mettersi in cappa con l'autovirante
#1
Salve, qualcuno sa come si fa a mettersi in cappa con il fiocco autovirante, senza ricorrere alle scotte tradizionali?
Grazie.
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#2
Le rotaie dell' autovirante di solito hanno un fermo. Bisogna bloccare il carrello della scotta sottovento, viti e ti ritrovi con il fiocco a collo. Comunque e una manovra in Po macchinosa, e poi non sono sicuro che sia quello che volevi sapere.
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#3
Mi chiedevo se c'è un modo per mettere tempestivamente il fiocco a collo senza andare a modificare il sistema.
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#4
(21-11-2018, 20:41)gennarino Ha scritto: Mi chiedevo se c'è un modo per mettere tempestivamente il fiocco a collo senza andare a modificare il sistema.


Devi necessariamente bloccare la rotaia con un fermo


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#5
oppure metti un barber sottovento che trattenga li la bugna, poi viri e ce l'hai bloccata dal barber (che so, il braccio dello spinnaker o qualcosa messo all'uopo)
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#6
Alternativa è rollare il fiocco e mettersi in cappa con la sola randa, si può fare
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#7
Vincenzo è un'affermazione o una domanda?
Esiste anche la cappa secca!
Il problema di star fermi con la sola randa lo vedo difficile, col fiocco da tempesta a collo e randa con tre mani scarellata sotto vento si avanza poco e si scarroccia molto.
Da non confondere col stare alla cappa e mettersi in panne.
La vela è un'opppinione.
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#8
Il mio fiocco ha il trasto controllato dal pozzetto. basta mettere in tensione una cima. e sei alla cappa.
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#9
Inserendo uno dei 2 fermi previsti sul carrello, che normalmente stanno a fondo corsa, e virando, il carrello si blocca sopravento e il fiocco va a collo.
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#10
(22-11-2018, 13:31)bullo Ha scritto: Vincenzo è un'affermazione o una domanda?
Esiste anche la cappa secca!
Il problema di star fermi con la sola randa lo vedo difficile, col fiocco da tempesta a collo e randa con tre mani scarellata sotto vento si avanza poco e si scarroccia molto.
Da non confondere col stare alla cappa e mettersi in panne.
La vela è un'opppinione.-

Era un'affermazione la mia, hai fatto bene a chiarire che c'è differenza tra cappa e panna, perché è abitudine non fare distinzione, intendendo per cappa quelli che in realtà è la panna, e non viceversa.
Se gennarino intendeva la cappa vera, cioè l'avanzare lentamente (o velocemente - cappa filante) con forte mare e vento al mascone e con randa di cappa e tormentina, allora mi scuso; se invece per cappa voleva intendere quello che tutti di solito intendono, cioè stare fermi serve avanzare, ma soltanto scarrocciare (mettersi in panna), allora confermo che è una manovra che esce bene anche con la sola randa
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#11
Non tutte le rotaie hanno un fermo. In ogni caso l'unico modo è quello di bloccare lo scorrimento del carrello agendo dal lato sottovento e poi virare.
Il come dipende dai tuo insieme carrello e rotaia. Sulla mia se non apporto una modifica ad esempio non si potrebbe.
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#12
Di cappe ci sono: cappa filante. cappa ardente, cappa secca.
Con la sola randa o col solo fiocco non stai alla cappa.
Le barche odierne riescono ad avanzare col solo fiocco da tempesta e tenere una prua sui 60°/70°.
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#13
Sia in panna sia in cappa ( non secca) ci vuole il fiocco a collo o bordato al centro, da cui la domanda iniziale.
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#14
Fiocco a collo, barra sottovento.
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#15
(23-11-2018, 00:49)gennarino Ha scritto: Sia in panna sia in cappa ( non secca) ci vuole il fiocco a collo o bordato al centro, da cui la domanda iniziale.

La panna sio fare anche senza avere il fiocco, solo con randa e timone
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#16
Utente non piu' attivo come si fa a restare fermi solo con randa e timone?
Bullo, la domanda era come mettere il fiocco a collo con l'autovirante.
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#17
Vuoi restare fermo, quindi come avevo immaginato, per cappa intendevi anche tu quella che vince giustamente bullo ha fatto notare, si chiama panna. Premesso ciò, la manovra è la stessa che faresti con il fiocco a collo, andando lentamente prua al vento per cambiare mura, una volta che sei anche di un solo grado (per modo di dire) con le nuove mura, timone all'orza e si lasca lpoco o niente la randa, quel poco che serve per tenere la barca con movimento oscillatorio. Alla fine la randa farà poggiare e il timone orzare (mentre nella panna classica sarà il fuoco a collo a fare poggiare, la randa viene lascata).
Perché allora non la fan tutti così?
Perché con il fiocvo a collo la manovra è immediata ed esce sempre, con la somma randa devi farci prima la mano! Per esempio se viri andando troppo veloce, la barca riparte anche con timone tutto all'orza, allora devi fare fermare prima la barca mollando la randa per poi ricazzarla
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#18
(23-11-2018, 11:01)gennarino Ha scritto: Utente non piu' attivo come si fa a restare fermi solo con randa e timone?
Bullo, la domanda era come mettere il fiocco a collo con l'autovirante.

Di vele non ne capisco molto ma secondo me a collo l'autovirante non ci sta per come è fatto il circuito sia diretto che indiretto (2:1) che senza rotaia perché al massimo lo si tira a centro barca, che non è a collo ma forse può bastare (bisogna vedere caso per caso se basta)
Per tenerlo a collo ci vuole una seconda scotta vincolata in qualche modo alla falchetta o a un punto a prua (una specie di barber) per tenercelo
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#19
(23-11-2018, 11:47)dapnia Ha scritto: Per tenerlo a collo ci vuole una seconda scotta vincolata in qualche modo alla falchetta o a un punto a prua (una specie di barber) per tenercelo

Appunto.. come dicevo io.
Di contro trovo PERICOLOSO bloccare il cursore del fiocco sul suo carrello perchè una cappa che si rispetti deve essere ripristinata pure velocemente, non si può rimanere in balia di un fiocco a collo!

Esempio (per capire nella fattispecie perchè può essere pericoloso): Arriva la necessità di mettersi alla cappa, qualunque motivo sia, blocco il cursore del carrello sottovento, viro senza mollare scotta fiocco, randa lasca e timone tutto all'orza, siamo alla cappa. Fin qui tutto bene, ma se per un motivo o per l'altro ho necessità di ripartire e di farlo anche veloce, come posso sbloccare il cursore? Virando, o strambando, ma non posso ripartire dritto, si magari con solo la randa e fiocco tutto lasco ma è poco funzionale e pure antiestetico, per sbloccare il carrello dovrei barbarizzare il fiocco e spingerlo bene sopravvento in modo che il cursore si liberi e possa togliere lo spinotto o qualunque artefizio usato per bloccarlo nel nuovo sopravvento. Giusto? Bene, allora tanto vale usare fin da subito un barber per fare la cappa, il cursore sarà libero di scorrere sottovento non appena mollo il barber, belin randa e la barca parte all'istante.
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#20
(22-11-2018, 15:17)don shimoda Ha scritto: Il mio fiocco ha il trasto controllato dal pozzetto. basta mettere in tensione una cima. e sei alla cappa.

Il tuo trasto riesce a portare il cursore sopravvento? Quindi ne hai 2? Oppure ne hai 1 solo che permette di portarlo su, si, ma al massimo fino al centro?
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