(01-01-2019 13:16)maema Ha scritto: I monitor batterie che conosco meglio hanno essenzialmente due modi di valutare se una batteria è carica, ovvero
1) valutare la corrente che circola verso la batteria in relazione alla tensione (esempio se una batteria al piombo a vaso aperto è a 14,6/14,8 Volt e la corrente di carica inferiore al 2-3% della capacità nominale) da un tempo "T" può ritenersi approssimativamente carica, (di fatto è il sistema utilizzato dai caricabatterie "intelligenti" per commutare ad un livello di tensione di carica inferiore).
2) Se esiste uno storico (esempio scaricati 100 A/H) ne devono essere ricaricati 100 + una percentuale "X" per ritener carica la batteria monitorata; la percentuale "X" dipende da vari fattori, tipo di batteria, la temperatura, l'età. I monitor che utilizzano questo sistema sono in grado di indicare lo stato di carica senza attendere di arrivare a fine ciclo. Di solito se non raggiungono il valore originale ricorrono al sistema indicato al punto 1.
Detto questo, i dati di carica che fornirà il monitor durante l'uso saranno una percentuale della Capacità che avete caricato nelle impostazioni, ma su questo valore i produttori dei monitor raccomandano di eseguire una verifica minimo annuale e per esperienza solo pochissimi lo fanno.
Riguardo i monitor, per calcolare la percentuale fanno tutti ricorso all'algoritmo di Peukert , il Nasa esclusa la capacità-batteria è praticamente privo di impostazioni, il Victron, gli Xantrex i Mastervolt... hanno decine di parametri configurabili, dunque è lecito immaginare che la precisione dei dati indicati dal monitor sia dipendente della correttezza delle informazioni caricate.
Grazie. Immaginavo qualcosa del genere per quanto riguarda la "decisione" dello strumento per ritenere carica una batteria.
Prima di acquistare il monitor, ho letto molto (anche qui) ed ero indeciso se acquistare il Nasa o il Victron ed avevo notato che il secondo ha molti più parametri di configurazione rispetto al Nasa. alla fine ho scelto il Nasa perché di questi parametri per la configurazione del victron non sono certo per quanto riguarda le mie batterie e quindi nessuna configurazione (nasa) fosse meglio di una configurazione errata (victron).
In ogni caso, ripeto, alla fine una misura affidabile rispetto alla carica residua della batteria credo venga dal contatore degli Ah partendo da una carica certa al 100%
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk