Rispondi 
pompa di sentina potente
Autore Messaggio
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #41
RE: pompa di sentina potente
A fine mese faro' il lavoro della deviazione (valvola a L) sulla linea "presa a mare-filtro acqua di mare" ed effettivamente, questo thread, mi ha reso edotto sul fatto che potrei utilizzare detta derivazione, anche per svuotare la sentina, in caso si renda necessaria.

Anziche' la valvola a T, ho preferito una valvola a L (con l'aggiunta di una valvola di non ritorno). In caso di emergenza, aprendola con un angolo di 45gradi, si riesce sia a fare entrare l'acqua dalla presa a mare (S-drive) che a svuotare la sentina.
18-01-2019 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #42
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 11:40)falanghina Ha scritto:  Lord, a mio modo di vedere hai le idee un po' confuse su questa cosa.
La posizione del filtro, la linea di galleggiamento, T con due valvole o 3 vie non rilevano: ciascuna barca è fatta a suo modo e ciascuno si adatta come è comodo.

Succhiarola e presa a mare invece son sempre sotto la linea di galleggiamento.
Questo determina che se apri la presa a mare e anche la valvola della lupa, o per sifone partendo la pompa o per posizione allaghi la barca.
Questo è quanto.
Sei un libero pensatore ed è corretto tu possa esprimere i tuoi concetti.
IO nn sono un ingegnere, ma ho fatto qualche corso sulla sicurezza in mare e riferendomi a ciò che ho letto in questo 3d, questo sono le mie condiderazioni.

NOn ho mai visto un filtro sotto la linea di galleggiamento.
NOn ho mai visto questo sistema inserito dopo il filtro.
Quel lavoro si fa con una valvole a tre vie.
Una valvola a tre vie, non mischela l'ingresso. O peschi da fuori o peschi da dentro.
NON CI DEVE ESSERE la possibilità che l'acqua del mare entri dalla presa a mare, mentre succhi dalla sentina. Chiunque dica il contrario, mi deve dimostrare che la barca non si allaghi ulteriomente.
Chi dice che una pompa motore ha una portata superiore all'apertura delle valvole + l'acqua in sentina ?
Volete farmi credere che l'acqua in entrata dalla presa a mare del motore ha meno pressione dell'acqua presente in sentina ?
Perchè allora non metterci un miscelatore da casa ?

Inoltre che uno skipper preso dal PANICO, mentre la barca affonda si metta a giocare con chiudi apri le valovole è tutto da dimostrare.
Sempre che sto motore sia ancora ingrado di partire, perchè spesso le batterie vanno a fondo per prime.
La pompa a mano è fuori ( ed è meglio sia sempre afficente ed il caso di farci affidamento ) per questo motivo; ce ne sono a doppio effetto e fanno parecchio più che una pompetta di sentina da 60 litri minuto.

Proprio qualche mese fa ho avuto modo di ascoltare lo skipper della barca che stava affondando alla millevele. Testuali parole:" il motore era allagato, siamo rimasti senza batterie ho sgottato per uno ora, mentre gli altri presi dal panico volevano essere salvati".

Finchè giochiamo sulla tastiera siamo tutti bravi...
Prego tutti di riflettere sulle cose scritte in questo 3d e di informarsi in tal proposito.
Provate a diditare "lupa valvola a tre vie" su google e sono certo vi apparirà nelle dotazioni di sicurezza di Yatch.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2019 12:46 da lord.)
18-01-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #43
pompa di sentina potente
Il mio vecchio motore Renault couach ha la pompa dell'acqua con due giranti sullo stesso alberino. Una prende acqua dal mare e raffredda il motore, l'altra tramite succhiarola aspira dalla sentina e butta in mare. Il corpo della pompa ha all'interno una scanalatura per fare passare un goccio di acqua dalla camera raffreddamento a quella sentina, così se la sentina è asciutta la girante della sentina non si brucia perché bagnata dall'acqua di mare.

In caso di rottura della girante del raffreddamento potrei invertire i tubi e ripartire, e con calma sostituire la girante rotta. Trovo questo sistema fantastico, ma relativamente alla portata in caso di emergenza ho i miei dubbi. Meglio di niente, comunque.
18-01-2019 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #44
RE: pompa di sentina potente
In caso di emergenza e' tutto complicato, ma essere mentalmente preparati ad affrontarla, spesso, riduce i guai.
18-01-2019 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #45
RE: pompa di sentina potente
Ma quantilitri aspira approssivamente, ad esempio, la pompa di un Volvo D2 55 hp diciamo a 2000 g/m ?
Cosi' per avere un idea di massima.
18-01-2019 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #46
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 12:41)lord Ha scritto:  Sei un libero pensatore ed è corretto tu possa esprimere i tuoi concetti.
IO nn sono un ingegnere, ma ho fatto qualche corso sulla sicurezza in mare e riferendomi a ciò che ho letto in questo 3d, questo sono le mie condiderazioni.

NOn ho mai visto un filtro sotto la linea di galleggiamento.
NOn ho mai visto questo sistema inserito dopo il filtro.
Quel lavoro si fa con una valvole a tre vie.
Una valvola a tre vie, non mischela l'ingresso. O peschi da fuori o peschi da dentro.
NON CI DEVE ESSERE la possibilità che l'acqua del mare entri dalla presa a mare, mentre succhi dalla sentina. Chiunque dica il contrario, mi deve dimostrare che la barca non si allaghi ulteriomente.
Chi dice che una pompa motore ha una portata superiore all'apertura delle valvole + l'acqua in sentina ?
Volete farmi credere che l'acqua in entrata dalla presa a mare del motore ha meno pressione dell'acqua presente in sentina ?
Perchè allora non metterci un miscelatore da casa ?

Inoltre che uno skipper preso dal PANICO, mentre la barca affonda si metta a giocare con chiudi apri le valovole è tutto da dimostrare.
Sempre che sto motore sia ancora ingrado di partire, perchè spesso le batterie vanno a fondo per prime.
La pompa a mano è fuori ( ed è meglio sia sempre afficente ed il caso di farci affidamento ) per questo motivo; ce ne sono a doppio effetto e fanno parecchio più che una pompetta di sentina da 60 litri minuto.

Proprio qualche mese fa ho avuto modo di ascoltare lo skipper della barca che stava affondando alla millevele. Testuali parole:" il motore era allagato, siamo rimasti senza batterie ho sgottato per uno ora, mentre gli altri presi dal panico volevano essere salvati".

Finchè giochiamo sulla tastiera siamo tutti bravi...
Prego tutti di riflettere sulle cose scritte in questo 3d e di informarsi in tal proposito.
Provate a diditare "lupa valvola a tre vie" su google e sono certo vi apparirà nelle dotazioni di sicurezza di Yatch.

Ascolta...
Tu mi ricordi troppo, nel modo di scrivere, qualcun altro che non mi piace per nulla: non so some sia possibile, ma c'è qualcosa non va.
Non è il tuo stile.

A giocare sulla tastiera mi spiace sei tu: chi ha aperto il 3ad e chi ha postato le foto ha la barca e gioca con la barca.
Io, che ne ho restaurate 3 - due fino all'ultima vite- , guarda caso, la vedo come loro.

Guarda le foto del sistema postato da RK e di kavocinque.
E' fatto come tu pontifichi che non si fa.

http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=36629
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=36632

Nessuno di noi ha la tre vie.
Io potrei spiegarti come mai ho preferito il T alla 3 vie, sia col D1-30 che con i due Yanmar.

Compera una barca, mettici le mani sopra.
Poi spieghi cosa hai fatto e perché.
Può piacere o no: al limite uno ti chiede e se vuoi rispondi.

Questo dovrebbe essere il contributo in "tecnica".

Rammento le mie lunghe spiegazioni sulla finitura superficiale degli acciai e rammento perché ho deciso di non scrivere in tecnica.
Quanto ha ragione Lupo Planante!

Bye bye...io torno a fare il libero pensatore in banchina.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2019 13:27 da falanghina.)
18-01-2019 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #47
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 12:55)morenji Ha scritto:  Il mio vecchio motore Renault couach ha la pompa dell'acqua con due giranti sullo stesso alberino. Una prende acqua dal mare e raffredda il motore, l'altra tramite succhiarola aspira dalla sentina e butta in mare. Il corpo della pompa ha all'interno una scanalatura per fare passare un goccio di acqua dalla camera raffreddamento a quella sentina, così se la sentina è asciutta la girante della sentina non si brucia perché bagnata dall'acqua di mare.

In caso di rottura della girante del raffreddamento potrei invertire i tubi e ripartire, e con calma sostituire la girante rotta. Trovo questo sistema fantastico, ma relativamente alla portata in caso di emergenza ho i miei dubbi. Meglio di niente, comunque.

Spesso le belle cose vengono abbandonate.
Sistema invidiabile.

18-01-2019 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #48
RE: pompa di sentina potente
Ed ecco che anche questo thread sta andando a... ramengo.
18-01-2019 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #49
RE: pompa di sentina potente
Carissimo Falanghina, anche tu ricordi qualcuno non mettendoti in discussione...
( Colgo l'occasione per dire che l'innominato, pur avendo un modo di espirmersi "fastidioso" su questo su questo forum, ha spesso dimostrato competenza non comune )

Il fatto che tu e qualcun altro abbiate utilizzato valvole semplici non implica che la cosa sia corretta. NOn credi ? Oppure dovrei a priori prendere per corretto il tuo operato. Hai certificazioni Isaf ? Rina ? O cose simili ? HAi brevettato il sistema ? Magari mi sfugge qualcosa ?


Dal mio punto di vista, se tu mi raccontassi che mentre andavi a fondo, il vostro manofatto ha salvato la barca, sarei pronto a rivedere le miei convinzioni.

Con grande rispetto per la tua preparazione e la tua cultura marinaresca, rimango della mia idea.
Di pasticci in barca comunque ne vedo spesso, anche fatti da chi ha molte più miglia di me sulle spalle.
Senza alcun timore ad ammetterlo sono certo, tu abbia costruito e ricostruito molto più di me.
Condivido anche che ha ragione Lupo.
Con immutata stima

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-01-2019 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #50
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 13:52)bobspiderman Ha scritto:  Ed ecco che anche questo thread sta andando a... ramengo.

NOn credo. Ritengo Falanghina una persona intellligente.
Io faccio del mio meglio Smiley57
Rimarremo semplicemente con due idee differenti.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-01-2019 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #51
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 13:19)kavokcinque Ha scritto:  Ma quantilitri aspira approssivamente, ad esempio, la pompa di un Volvo D2 55 hp diciamo a 2000 g/m ?
Cosi' per avere un idea di massima.

Da alcuni dati tecnici, facilmente reperibili, ho riscontrato:
1) Sea water pump flow:
2,4 m3/h a 1.800 giri/min
2,9 m3/h a 2.200 giri/min
18-01-2019 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #52
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 13:56)lord Ha scritto:  NOn credo. Ritengo Falanghina una persona intellligente.
Io faccio del mio meglio Smiley57
Rimarremo semplicemente con due idee differenti.

Sicuro che è così! 100

Ho una mia idea dei forum di "tecnica".
Per me si dovrebbe scrivere, trasmettere SOLO quello che si ha dall'esperienza o dalla professione.

Non ci dovrebbe essere posto per teorie ed elucubrazioni.
Questo non implica che io disdegni chi in questo posto si intrattiene diversamente.

Ciascuno ha le sue esperienze positive o negative.

Ho rifatto 3 volte in due anni il mio impianto elettrico: sono stato convinto per due volte che quello che avevo era migliorabile.

Ho riportato dei dei winch di 50 anni al meglio del nuovo e li ho modificati per renderli oleodinamici.

Ho preso un S&S, l'ho portato a 0 (compreso i mobili) e dopo 11 mani di vernice l'ho rimesso insieme: in questa opera ho fatto tante di quelle sciocchezze che fanno paura.
Potrei scrivere 100 pagine di quei lavori.
Potrei scrivere 100 pagine di cosa ho sbagliato, rifatto, e\o rifarei in modo diverso.

Ho recuperato una sunway 21, distrutta dalla stupidità umana: è stata la barca a vela che mi ha emozionato e forse amato di più.

Ho disegnato porte salone, scalette bagno, passerelle e vari cinematismo che durano tutt'ora su tanti MY e su qualche Perini.

Ho disegnato e costruito il più grande impianto per la lucidatura a specchio dei tubolari in inox.
In garage ho un tornio e una fresa coi quali ogni tanto gioco.

In tutto questo, ragazzi, preferisco leggervi e far qualche domanda.
Mettermi a litigare per la differenza che passa tra prigioniero e bullone?
Per carità!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
           

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2019 14:39 da falanghina.)
18-01-2019 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #53
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 13:02)bobspiderman Ha scritto:  In caso di emergenza e' tutto complicato, ma essere mentalmente preparati ad affrontarla, spesso, riduce i guai.

in caso di super emergenza se hai il wc elettrico anche quella è una pompa che aiuta....

we can disagree without being disagreeable
18-01-2019 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #54
RE: pompa di sentina potente
....e in casi disperati, ci sono gli oblò!26

18-01-2019 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #55
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 16:29)falanghina Ha scritto:  ....e in casi disperati, ci sono gli oblò!26

Scherzi a parte la pompa del WC è una signora pompa, la abbiamo usata nei test e quando puliso il circuito tira su di brutto !

Di certo piu che la Lupa del mio 18 cv

we can disagree without being disagreeable
18-01-2019 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #56
RE: pompa di sentina potente
Emergenza con equipaggio in buona forma fisica, anche con turni di una sola persona alla volta.
Secchio con 15 litri dentro, quindi non pieno, diciamo 5 secchiate al minuto?
Sono 75 litri al minuto, 4500 litri/ora.
Vuoi vedere che è meglio di una pompa???Thumbsupsmileyanim
18-01-2019 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #57
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 16:34)Luciano53 Ha scritto:  Emergenza con equipaggio in buona forma fisica, anche con turni di una sola persona alla volta.
Secchio con 15 litri dentro, quindi non pieno, diciamo 5 secchiate al minuto?
Sono 75 litri al minuto, 4500 litri/ora.
Vuoi vedere che è meglio di una pompa???Thumbsupsmileyanim

Equipaggio con buona forma fisica invece della pompa.
Tutto può essere Luciano.
Tutto può essere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2019 16:43 da falanghina.)
18-01-2019 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #58
RE: pompa di sentina potente
(18-01-2019 10:37)lord Ha scritto:  15000 litri / h ?
Quanto consuma in amper ?

15 amp., 15120 lt/h nominali.
Ho letto che le pompe Johnson dichiarano i valori a prevalenza 0 e tensione di alimentazione a 14,4 volt.
18-01-2019 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
RE: pompa di sentina potente
Magari con queste ci si mette d'accordo, chissà se vi stuzzica qualche idea di applicazione direttamente dal motore, chessò magari tramite l'aggiunta di una puleggia doppia su una del giro cinghia alternatore e/o ... !! è fattibile ?! 48

http://www.liverani.com/download/anello/NAUTIC_F.pdf

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-01-2019 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #60
RE: pompa di sentina potente
Ciao, comprendo l’utilita Del sistema (lo avevo sulle barche a motore ed una volta mi ha “salvato), il problema è che adesso ho un sail drive, per cui probabilmente la cosa è un pochino più complessa. Mi spiegate come fare? Dove posizionare rubinetto/filtro etc?
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-01-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.636 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.958 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 843 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 651 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)