Rispondi 
cambio prefiltro gasolio?
Autore Messaggio
rema Online
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
cambio prefiltro gasolio?
Sulla mia barca tre anni fa ho montato un prefiltro gasolio Ancor PFG 17 da 150 micron
Purtroppo quest'anno mi trovo malvolentieri a dover sostituire il vecchio (1979) motore con un nuovo Lombardini 2204.
Leggendo le istruzioni del motore nuovo vedo che la Lombardini consiglia di montare un prefiltro da 30 micron,quindi con una capacità di filtraggio maggiore di quello,seppur quasi nuovo,esistente.
che ne pensate? é indispensabile,anche ai fini della garanzia?
Confesso che le mie perplessità sono molto motivate,dopo aver acquistato il motore nuovo, dal desiderio di fermare ulteriori esborsi.
31-01-2019 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: cambio prefiltro gasolio?
(31-01-2019 17:59)rema Ha scritto:  Sulla mia barca tre anni fa ho montato un prefiltro gasolio Ancor PFG 17 da 150 micron
Purtroppo quest'anno mi trovo malvolentieri a dover sostituire il vecchio (1979) motore con un nuovo Lombardini 2204.
Leggendo le istruzioni del motore nuovo vedo che la Lombardini consiglia di montare un prefiltro da 30 micron,quindi con una capacità di filtraggio maggiore di quello,seppur quasi nuovo,esistente.
che ne pensate? é indispensabile,anche ai fini della garanzia?
Confesso che le mie perplessità sono molto motivate,dopo aver acquistato il motore nuovo, dal desiderio di fermare ulteriori esborsi.
Se è un "prefiltro" vuol dire che esiste anche in filtro.
Se il filtro è quello giusto, avere un prefiltro a maglie più grosse implicherà, al massimo", il fatto che il filtro potrebbe sporcarsi un po' prima.

Non vedo cosa possa entrarci la garanzia.

In ogni caso, il filtro principale del motore, che cartuccia monta? (da quanti micron).
31-01-2019 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Online
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: cambio prefiltro gasolio?
(31-01-2019 21:43)Beppe222 Ha scritto:  Se è un "prefiltro" vuol dire che esiste anche in filtro.
Se il filtro è quello giusto, avere un prefiltro a maglie più grosse implicherà, al massimo", il fatto che il filtro potrebbe sporcarsi un po' prima.

Non vedo cosa possa entrarci la garanzia.

In ogni caso, il filtro principale del motore, che cartuccia monta? (da quanti micron).
mi lasci un po' perplesso....
su tutti i motori che ho avuto c'erano due filtri,uno a cartuccia solidale col motore ,per capirci usando una foto NON mia
http://www.amicidellavela.it/uploads/ava..._image.jpg
e uno tra serbatoio e motore,per capirci,e sempre con una foto presa da una discussione che ho consultato:
http://www.amicidellavela.it/uploads/ava..._image.jpg

Il primo non so quanti micron abbia,il problema è che sulle istruzioni del Lombardini trovo scritto:
I MOTORI LOMBARDINI MARINE FOCS E CHD RICHIEDONO UN GASOLIO PULITO E PRIVO DI ACQUA.
LOMBARDINI MARINE SUGGERISCE, PERTANTO, DI MONTARE, TRA LA POMPA DI ALIMENTAZIONE ED IL
SERBATOIO, UN PREFILTRO SEPARATORE DA 30-40 MICRON.
IL PREFILTRO DOVREBBE ESSERE DOTATO SUL FONDO DI UN TAPPO SVITABILE PER IL DRENAGGIO
DELL’ACQUA RACCOLTA E DI UN IDONEO SISTEMA DI ALLARME IN CASO DI ALTO LIVELLO ACQUA

ora il mio filtro,purtroppo spesa recente, è di 150 micron,da qui le mie perplessità,altro non so.22
01-02-2019 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: cambio prefiltro gasolio?
Ho montato il filtro decantatore Ancor D 50 con filtro interno in inox e vaschetta in vetro mai avuto problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2019 23:30 da maurotss.)
01-02-2019 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: cambio prefiltro gasolio?
(01-02-2019 16:44)rema Ha scritto:  Il primo non so quanti micron abbia,il problema è che sulle istruzioni del Lombardini trovo scritto:
I MOTORI LOMBARDINI MARINE FOCS E CHD RICHIEDONO UN GASOLIO PULITO E PRIVO DI ACQUA.
LOMBARDINI MARINE SUGGERISCE, PERTANTO, DI MONTARE, TRA LA POMPA DI ALIMENTAZIONE ED IL
SERBATOIO, UN PREFILTRO SEPARATORE DA 30-40 MICRON.
IL PREFILTRO DOVREBBE ESSERE DOTATO SUL FONDO DI UN TAPPO SVITABILE PER IL DRENAGGIO
DELL’ACQUA RACCOLTA E DI UN IDONEO SISTEMA DI ALLARME IN CASO DI ALTO LIVELLO ACQUA

Nelle due foto qui sotto, due immagini del Lombardini 2204.

In entrambi si nota il filtro del gasolio.

Dovrebbe uscire così (ovvero provvisto di filtro) già dalla casa.

Il tuo non ce l'ha? [Immagine: 231fce1061e89ec2d00142a7e381f633.jpg][Immagine: 4ac121a7b7b0c9afa0cca7b8701b98a0.jpg]
01-02-2019 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: cambio prefiltro gasolio?
Sono stati chiari, prefiltro da 30-40 micron il tuo attuale da 150 lo cambi, l'impianto d'iniezione vale di piú, intendiamoci per funzionare funziona ma se ti tocca chiamare in garanzia rischi che o non ti passano l'intervento o decade in Toto la garanzia. Hanno specificato a manuale il tipo di gasolio? Autotrazione /agricolo?
02-02-2019 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: cambio prefiltro gasolio?
(02-02-2019 01:26)Wally Ha scritto:  Sono stati chiari, prefiltro da 30-40 micron il tuo attuale da 150 lo cambi, l'impianto d'iniezione vale di piú, intendiamoci per funzionare funziona ma se ti tocca chiamare in garanzia rischi che o non ti passano l'intervento o decade in Toto la garanzia. Hanno specificato a manuale il tipo di gasolio? Autotrazione /agricolo?
Wally, scusa ma...

Se il prefiltro deve essere da 40 micron, il filtro da quanto dovrebbe essere?
Da 10?

Ok, ammettiamo da 10.

Se hai in filtro da 10 micron, tra avere un prefiltro da 40 ed averne uno da 150, cambia solamente il tempo (quantità di gasolio filtrato) prima che si debba cambiare il filtro perché eccessivamente sporco.

Se il filtro principale fosse da 10 micron, particelle più grosse di 10 micron non me passano comunque, sia che ci sia in prefiltro (qualsiasi esso sia), sia che non ci sia.

Riguardo al gasolio da trazione, rispetto al gasolio agricolo, le uniche cosa che cambiano sono l'acisa (tassazione) ed il colore per poterli distinguere.

Quindi, anche se per assurdo dovessero consigliare uno al posto dell'altro (cosa non possibile), l'utilizzo di uno anziché dell'altro non inciderebbe di sicuro sula garanzia.
A parte che, ad un eventuale (per quanto improbabile) controllo, se ti beccano ad adoperare gasolio agricolo in barca ti fanno un c*lo così quelli della finanza, a meno di essere un agricoltore con tanto di libretto per l'acquisto, dove lo potrebbe comperare il gasolio agricolo?
02-02-2019 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
cambio prefiltro gasolio?
Non è detto nel navale l'ultimo filtro è più grosso e serve più da sicurezza se si dovesse rompere o andare in avaria il filtro principale.
Comunque anch'io farei cosi prefiltro da 30 e filtro da 15, da 10 mi sembra stretto, se non ha una grande superficie si potrebbr intasare presto.
Credo che come ogni ricambio originale sulla cartuccia del motore non ci siano i micron giusto? Non resta che provare ad avere informazioni da un buon meccanico.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
02-02-2019 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: cambio prefiltro gasolio?
Sul paragrafo dell istruzioni sopra riportato c’ scritto che Lombardini SUGGERISCE...
Pertanto nessuna garanzia può cadere ....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
02-02-2019 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Online
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: cambio prefiltro gasolio?
Ma nessuno che abbia un motore Lombardini e mi racconta che filtro,anzi che prefiltro ha?
03-02-2019 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: cambio prefiltro gasolio?
D'installazione sul VP c'è un prefiltro con cartuccia Dephi 296, più viene migliorata l'efficienza dei motori, più servono "ausiliari" efficenti.
In ogni caso mia opinione che 150 micron sono troppi.
03-02-2019 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: cambio prefiltro gasolio?
(03-02-2019 19:54)rema Ha scritto:  Ma nessuno che abbia un motore Lombardini e mi racconta che filtro,anzi che prefiltro ha?

Se proprio ti crei tutti sti problemi, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di cambiarlo.

Monta un filtro separatore tipo "CAV 296" che è il più "tradizionale ed usato.
Ce l'ho pure io col Volvo D2-55.

100 litri/ora di portata massima sono più che sufficienti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le cartucce le trovi ovunque a prezzi ridicoli.
Io monto le Fleetguard (FF167A) che hanno maglie di 12 micron.
Però si trovano anche da 9, 7, 5 micron.

I prezzi delle cartucce vanno a 1,80 a 5 - 7 euro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-02-2019 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Online
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: cambio prefiltro gasolio?
A tutti grazie dei consigli!
04-02-2019 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #14
RE: cambio prefiltro gasolio?
Ciao! Io ho un lombardini 30hp e ho montato da poco un CAV 296 (in origine montava i pre-filtri bosch..un'pò cari). Vorrei mettre un rubinetto subito prima del prefiltro come in foto..qualcuno sa dove posso trovarlo? Grazie in anticipo e BV. Simone


Allegati Anteprime
   
12-02-2019 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: cambio prefiltro gasolio?
Vai con il tappo solo per via del passo della filettatura, in negozio di oliopneumatica, oppure monti una valvola a sfera purchè con tenute in plastica.
Anch'io ho il filtro 296 era sul MD7A e ci sarà tale quale sul Ruggerini.
12-02-2019 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #16
RE: cambio prefiltro gasolio?
Grazie per i consigli! ci guarderò!
12-02-2019 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #17
RE: cambio prefiltro gasolio?
Simone tienici aggiornato sulla ricerca del rubinetto. Anche io ne sto cercando uno, di solito quei filtri hanno filettatura M14X1.5 e per ora non sono riuscito a trovarlo.
Ho problemi di ingombro e il rubinetto in foto sarebbe l'ideale
13-02-2019 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.233 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.143 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 701 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.548 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)