Rispondi 
Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Il tappo in questione, ha un nome o codice particolare? Dovrei mettere anch'io la vaschetta su uno Yanmar 3gm30f, ma non so se il tappo originale ha questa doppia funzione...cosa intendi x liquido battente? Riempire anche il serbatoio espansione?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
05-03-2019 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(05-03-2019 09:19)orteip Ha scritto:  Buongiorno Angelo, Dal tuo scambiatore e di lato al tappo dovresti avere un tubetto che va in sentina e scarica li in caso di eccesso di volumi giusto??

Se è così è uguale al mio e la Volvo stessa, invece di mandarmelo in sentina ci ha attaccato il vaso di espansione cilindrico sempre Volvo.
Ora la Volvo ha tirato fuori la versione a due tubicini che è un pò come la storia della guarnizione del riser (la mia costa 6 euri e la tua 60 ma di fatto sono uguali), secondo me (MA VA SEMPRE VERIFICATO) con la versione ad un tubicino solo assolve benissimo alla funzione è solo questione di capire il tipo di tappo che ci và sopra quindi, con un vaso di espansione preso in un autodemolizione, collegandolo al tubicino che dal tappo va in sentina ed un pò di sbattimento per fare delle provette con dei tappi, secondo me hai gli stessi risultati ma con molta meno spesa.
Io avrei gìà proceduto in questa direzione del resto ha fatto la stessa Volvo sul mio ma ovviamente e come già detto, man mano verificando bene e monitorando costantemente il tutto fino a quando non avrei la certezza che tutto funziona a dovere.

Buonasera Pietro, si è fatto così, ma non è mai uscito niente in due anni. Avevo pensato di mettere una bottiglia in plastica con sfiato per non bagnare la sentina poi ho soprasseduto preso da altre modifiche e manutenzioni.
Cerca di capire se il tuo tappo originale funziona in entrata e in uscita e cortesemente informaci, quella di silentisland è una buona dritta.
05-03-2019 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #43
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Allora, tanto per aggiornare, il mio tappo che sta sopra lo scambiatore è fatto proprio come ha indicato l’Adv Silentisland: molla che chiude lo scambiatore e fa da valvola in caso di aumenti dei volumi dovuti alla temperantura e, molla più piccola che regge un copierchietto sulla valvola più grande e che si apre solo in ingresso per consentire lo stesso all’aria quando non c’è il vaso di espansione od al liquido eventualmente presente in questo ultimo.

Conclusione, mi stavo pomendo un problema inesistente perchè: con il vaso di espansione montato sul tubetto che generalmente va in sentina (ovviamente mettendolo più in alto del motore) e con entrambi i tappi a molla sia sullo scambiatore che sullo stesso vaso di espansione; il liquido che è nel vaso è libero di rientrare nello scambiatore per ripristinare i livelli qual’ora occorra.
19
09-03-2019 14:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #44
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Grazie per il riscontro.
Se ti capita mi fai una foto del tappo magari si vede il modello di tappo. Ho il dubbio che sul 55 E sia diverso dato che indicano la versione del vaso optional da gioielleria.... Se è uguale al tuo porto il tubetto di scarico su un vaso di espansione auto e lo monto a paratia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2019 15:28 da kavokcinque.)
09-03-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(09-03-2019 14:20)orteip Ha scritto:  ... molla che chiude lo scambiatore e fa da valvola in caso di aumenti dei volumi dovuti alla temperantura e, molla più piccola che regge un copierchietto sulla valvola più grande e che si apre solo in ingresso per consentire lo stesso all’aria quando non c’è il vaso di espansione od al liquido eventualmente presente in questo ultimo.

Non avevo dubbi che fosse così.
Però, come ti dicevo, perché il tutto funzioni bene, occorre che il vaso di espansione sia di tipo "atmosferico", ovvero che abbia un tappo forato (non sigillante), oppure ina apertura di depressirizzazione.
09-03-2019 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(09-03-2019 16:59)Beppe222 Ha scritto:  Non avevo dubbi che fosse così.
Però, come ti dicevo, perché il tutto funzioni bene, occorre che il vaso di espansione sia di tipo "atmosferico", ovvero che abbia un tappo forato (non sigillante), oppure ina apertura di depressirizzazione.

Si Beppe, come ho scritto sopra, anche il vaso di espansione ha un tappo a molla uguale a quello dello scambiatore quindi anche lui fa uscire la pressione se dovesse aumentare ma fa entrare aria se il ilquido dovesse scendere nello scambiatore 19

@ Angelo; forse più tardi altrimenti domani faccio delle foto al mio sistema e le posto
09-03-2019 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(09-03-2019 19:35)orteip Ha scritto:  Si Beppe, come ho scritto sopra, anche il vaso di espansione ha un tappo a molla uguale a quello dello scambiatore quindi anche lui fa uscire la pressione se dovesse aumentare ma fa entrare aria se il ilquido dovesse scendere nello scambiatore 19

Si, l'avevo letto.
Ma è proprio quello che non mi torna.
Il vaso d'espansione, in un sistema come il tuo, dovrebbe essere "libero" e non "soffocato" da un tappo a valvola che, per quanto possa essere "tarato basso" introduce comunque dei blocchi al sistema.
Soprattutto introduce una (per me) deleteria depressione in fase di raffreddamento, che potrebbe ostacolare il rientro del liquido nel radiatore.
09-03-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(09-03-2019 19:43)Beppe222 Ha scritto:  Si, l'avevo letto.
Ma è proprio quello che non mi torna.
Il vaso d'espansione, in un sistema come il tuo, (dovrebbe) Deve essere "libero" e non "soffocato" da un tappo a valvola che, per quanto possa essere "tarato basso" introduce comunque dei blocchi al sistema.
Soprattutto introduce una (per me) deleteria depressione in fase di raffreddamento, che potrebbe ostacolare il rientro del liquido nel radiatore.

O almeno, io la so, e ho sempre fatto così
09-03-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(09-03-2019 19:43)Beppe222 Ha scritto:  Si, l'avevo letto.
Ma è proprio quello che non mi torna.
Il vaso d'espansione, in un sistema come il tuo, dovrebbe essere "libero" e non "soffocato" da un tappo a valvola che, per quanto possa essere "tarato basso" introduce comunque dei blocchi al sistema.
Soprattutto introduce una (per me) deleteria depressione in fase di raffreddamento, che potrebbe ostacolare il rientro del liquido nel radiatore.

Grazie del consiglio Beppe sempre ben accetto ma ho verificato bene ed nel mio sistema il tappo non crea alcun blocco, d'altro canto è originale Volvo. Quando e se il liquido dal vaso di espansione tende a ritornare nel radiatore (Scambiatore nel nostro caso) in fase di raffreddamento, dal tappo del vaso di espansione viene aspirata aria che la lascia passare liberamente dalla valvola gestita dalla molla più piccola.
Per spiegarmi meglio sono arrivato in barca ed ho fatto le foto del mio impianto che come ripeto è originale e fornito così dalla Volvo nel 2004.

Questo è il mio impianto e come si vede, il tubicino laterale del tappo sullo scabiatore, quello che in tante barche va in sentina, nella mia è invece collegato al vaso di espansione cilindrico che come si vede nella seconda foto di ingrandimento al suo interno c'è del liquido fino a metà più o meno (sempre stato così da quando ho preso la barca nuova).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui invece si vede il tappo del vaso di espansione che è esattamente uguale a quello dello scambiatore: la molla grande tiene premuto il piattello grande a chiusura ed in caso di sovrappressione si apre per scaricare. Nell'ingrandimento invece si vede un'altro piattello più piccolo sul piattello più grande; ecco questo è tenuto in sede blandamente da una molla piccolina che però lo tira a chiusura quindi, se dall'interno si aspira il piattellino piccolo si apre lasciando passare quello che si trova al di sopra del piattello più grande. esattamente come nello schema postato dall'amico Silentisland...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Conclusioni non solo teoriche ma testate in questo pomeriggio:

01) il tappo dello scambiatore in caso di aumento dei volumi solleva la molla grande e fa uscire il liquido che va nel vaso di espansione; quando la pressione all'interno dello scambiatore scende la molla grande si richiude e la piccola pressione formata dal peso del liquido che si trova nel vaso e nel tubicino spinge ed apre la molla piccola del piattello piccolo il quale consente il ripristino dei livelli.

02) il tappo del vaso di espansione in caso di aumento eccessivo dei volumi o della pressione solleva la molla grande e fa uscire il vapore; quando la pressione all'interno del vaso scende la molla grande si richiude e la leggera depressione formata dal liquido che dal vaso ritorna nello scambiatore attraverto il tubicino, tira ed apre la molla piccola del piattello piccolo il quale consente l'ingresso di aria.

PS - Comunque il tutto originale e nato così dalla Volvo, ha funzionanto perfettamente da 15 anni e, non avendo altro da fare, mi sono fatto venire il dubbio che il liquido non fosse libero di tornare nello scambiatore invece, in uscita il sistema ha delle valvole che fino ad un certo punto pretarato frenano un'eventuale uscita ma solo libere in ingresso...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2019 20:35 da orteip.)
09-03-2019 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo.petrani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #50
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Ciao a tutti!
Faccio riemergere questa discussione perché ho un problema simile.
Come da immagine, nel mio caso quando il circuito di raffreddamento va in pressione nota una perdita direttamente dal tappo. Sembra quasi che il liquido di raffreddamento non vada nel vaso di espansione, il quale infatti non aumenta di volume quando il motore si scalda.
Ho verificato che il tubo dello scambiatore al vaso di espansione fosse libero, ho lasciato anche aperto il tappo in alto del vaso di espansione per evitare pressioni, ma il risultato è che il tappo perde in continuazione. Che sia solo un problema di guarnizione del tappo? Sostituisco quello?

Una foto del mio sistema: https://photos.app.goo.gl/9nQcY79ck5VSN23W9


Grazie mille


Allegati Anteprime
   
27-05-2022 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #51
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Proverei a pulire bene il tappo magari immerso in aceto per un po'. Magari si é otturato un passaggio. Poi un po' di Crc sull interno e un po' di grasso/vaselina sulla guarnizione. Insomma manutenzione del tappo e poi vedi se va o se va cambiato.
27-05-2022 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 266 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 549 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.939 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.550 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  quota vaso espansione motore mhuir 30 6.222 23-03-2023 10:02
Ultimo messaggio: bludiprua
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 435 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV
  Dubbio amletico windex 12 1.169 20-09-2022 17:13
Ultimo messaggio: windex
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.147 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.129 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)