(09-03-2019 19:43)Beppe222 Ha scritto: Si, l'avevo letto.
Ma è proprio quello che non mi torna.
Il vaso d'espansione, in un sistema come il tuo, dovrebbe essere "libero" e non "soffocato" da un tappo a valvola che, per quanto possa essere "tarato basso" introduce comunque dei blocchi al sistema.
Soprattutto introduce una (per me) deleteria depressione in fase di raffreddamento, che potrebbe ostacolare il rientro del liquido nel radiatore.
Grazie del consiglio Beppe sempre ben accetto ma ho verificato bene ed nel mio sistema il tappo non crea alcun blocco, d'altro canto è originale Volvo. Quando e se il liquido dal vaso di espansione tende a ritornare nel radiatore (Scambiatore nel nostro caso) in fase di raffreddamento, dal tappo del vaso di espansione viene aspirata aria che la lascia passare liberamente dalla valvola gestita dalla molla più piccola.
Per spiegarmi meglio sono arrivato in barca ed ho fatto le foto del mio impianto che come ripeto è originale e fornito così dalla Volvo nel 2004.
Questo è il mio impianto e come si vede, il tubicino laterale del tappo sullo scabiatore, quello che in tante barche va in sentina, nella mia è invece collegato al vaso di espansione cilindrico che come si vede nella seconda foto di ingrandimento al suo interno c'è del liquido fino a metà più o meno (sempre stato così da quando ho preso la barca nuova).
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Qui invece si vede il tappo del vaso di espansione che è esattamente uguale a quello dello scambiatore: la molla grande tiene premuto il piattello grande a chiusura ed in caso di sovrappressione si apre per scaricare. Nell'ingrandimento invece si vede un'altro piattello più piccolo sul piattello più grande; ecco questo è tenuto in sede blandamente da una molla piccolina che però lo tira a chiusura quindi, se dall'interno si aspira il piattellino piccolo si apre lasciando passare quello che si trova al di sopra del piattello più grande. esattamente come nello schema postato dall'amico Silentisland...
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Conclusioni non solo teoriche ma testate in questo pomeriggio:
01) il tappo dello scambiatore in caso di aumento dei volumi solleva la molla grande e fa uscire il liquido che va nel vaso di espansione; quando la pressione all'interno dello scambiatore scende la molla grande si richiude e la piccola pressione formata dal peso del liquido che si trova nel vaso e nel tubicino spinge ed apre la molla piccola del piattello piccolo il quale consente il ripristino dei livelli.
02) il tappo del vaso di espansione in caso di aumento eccessivo dei volumi o della pressione solleva la molla grande e fa uscire il vapore; quando la pressione all'interno del vaso scende la molla grande si richiude e la leggera depressione formata dal liquido che dal vaso ritorna nello scambiatore attraverto il tubicino, tira ed apre la molla piccola del piattello piccolo il quale consente l'ingresso di aria.
PS - Comunque il tutto
originale e nato così dalla Volvo, ha funzionanto perfettamente da 15 anni e, non avendo altro da fare, mi sono fatto venire il dubbio che il liquido non fosse libero di tornare nello scambiatore invece, in uscita il sistema ha delle valvole
che fino ad un certo punto pretarato frenano un'eventuale uscita ma solo libere in ingresso...