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(02-04-2019, 15:20)Vincenzo Cocciolo Ha scritto: Ma con un servizio di spurgo dalla valvola di coperta si riesce a svuotare il serbatoio?
Normalmente si ma non si riesce bene, ovviamente, a rimuovere eventuale ostruzione presente nel tubo d'uscita che non e' raggiungibile dal pescante che usano per svuotare (che e' una canna rigida mentre il tubo di scarico puo' avere curve).
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02-04-2019, 18:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2019, 18:40 da Nick.)
(02-04-2019, 14:56)rob Ha scritto: va a finire che si mette sto serbatoio per non inquinare e alla fine si buttano in acqua molte più porcherie 
Condivido... ma basta avere normale cura dell’impianto... scaricare prima di rientrare in porto e fare qualche scarico acqua dal wc di lavaggio senza porcherie... e di massima va tutto sempre bene...
Ho avuto /usato serbatoi acque nere da quasi vent’anni e ho avuto occasionali problemi solo coi cessi... come quasi tutti credo...
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02-04-2019, 19:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2019, 20:06 da umeghu.)
Falanghina, ANATEMA!
Penitenziagi!
Penitenziagi!
Tra un "tubo dentro" e l'altro scarichi in porto?

Cacci dentro 40 litri in 5 minuti e dovrai aspettare 8 minuti che escano. Stai immerxxndo il porto per 53 minuti.....
ANATEMA ANATEMA!


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(02-04-2019, 19:58)umeghu Ha scritto: Falanghina, ANATEMA!
Penitenziagi!
Penitenziagi!
Tra in tibo dentro e l'altro scarichi in porto?
ANATEMA ANATEMA!
Guarda che c'è un tubo . sei sicuro di stare bene?

Amico mio, ultimamente sembri fuori come un poggiolo!
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(02-04-2019, 20:06)falanghina Ha scritto: Guarda che c'è un tubo . sei sicuro di stare stai bene?
Grazie, sto benon benone!
Da qualunque parte tu pensi di inserire il tubo, da dove pensi di "estrarre" il prodotto?
1- Scarico a mare (PENITENZIAGI!)
2- Troppo pieno?(ci vuole un "bottino" per metterlo).
3- Aspirazione in coperta? (mi segnali please in quale porto esiste FUNZIONANTE un servizio aspirazione liquami?)
4- Tappo d'ispezione? (come 2)
E alüra se fém, sifulum?
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Escono 7 litri al minuto.
Prima di partire fai una passata ad alta pressione, 4 o 5 minuti, poi esci.
Rifai la cosa prima di ogni uscita ed in 4 uscite avrai tutto pulito,volendo anche le condotte..
Non serve il cavo di 4 miglia, non serve scaricare in porto.
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(02-04-2019, 15:23)maxgasta22 Ha scritto: Personalmente ho rimosso la valvola a 3 vie che regolarmente si intasava ed ho così collegato lo scarico WC direttamente al foro "inlet" del serbatoio delle acque nere. Contestualmente alla base del serbatoio, in corrispondenza dello scarico "outlet" dello stesso, ho installato un maceratore che aspira e spinge il liquame direttamente nella presa mare di scarico del WC.
Quando sono in porto oppure in rada chiudo la presa mare ed automaticamente evito svernamenti di liquami in mare.
Quando il serbatoio è pieno, supero le 4 miglia, apro la presa mare e attivo il maceratore. Ogni tanto riempio il tutto con liquido specifico e abbondante acqua e faccio aspirare i reflui nei porti che sono provvisti del sistema.
Da allra mai più avuto problemi
Difatti la valvola a tre vie è da buttare. Ho provato sul catalogo Osculati ma non trovo un prodotto simile.
Quanto hai speso per il maceratore?
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Trovi qualcosa di decente qui [hide]
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oppure (molto meglio e piu' economico) cerca presso un grossista di idraulica una valvola "a sfera" in PVC, sono robuste, adatte allo scopo e poiche' non sono per impiego sul passascafo non richiedono omologazione nautica (ma ti garantisco che solitamente sono migliori), meglio ancora se ti rivolgi a chi fornisce materiale per impianti chimici come questi [hide]
http://www.adplast.it/valvola-sfera-3-vie-pvc-manuale/ . . [/hide] che sono tre dei tanti pescati a caso.
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Certo! ma in "randex" sono molto piu' costose poiche' omologate per impiego nautico che qui non e' necessario non trattandosi di una valvola che fa' da arresto per scarico a mare e sul passascafo di sicuro ci sara' una valvola omologata e per la normativa (e la sicurezza) basta che lo sia quella. Stranamente, come gia' dissi altre volte, le valvole in plastica per impianti chimici che sono normalmente molto piu' robuste (e con certificazioni molto piu' severe) anche delle migliori per nautica (in chimica si rischia la pelle e non per scherzo..) non hanno omologazione come valvole di arresto da montare su passascafo, forse la ragione e' la bassa quantita' utilizzata in nautica che puo' non giustificare i costi e la gestione della certificazione specifica.
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(02-04-2019, 22:13)Vincenzo Cocciolo Ha scritto: Difatti la valvola a tre vie è da buttare. Ho provato sul catalogo Osculati ma non trovo un prodotto simile.
Quanto hai speso per il maceratore?
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usa ma il sistema non mi carica risposta.....
La valvola che ho acquistato da Osculati ma mai installato è la strong e costa 63 euro mentre il maceratore 219 euro
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(02-04-2019, 22:51)IanSolo Ha scritto: Trovi qualcosa di decente qui [hide] .
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oppure (molto meglio e piu' economico) cerca presso un grossista di idraulica una valvola "a sfera" in PVC, sono robuste, adatte allo scopo e poiche' non sono per impiego sul passascafo non richiedono omologazione nautica (ma ti garantisco che solitamente sono migliori), meglio ancora se ti rivolgi a chi fornisce materiale per impianti chimici come questi [hide] http://www.adplast.it/valvola-sfera-3-vie-pvc-manuale/ . . [/hide] che sono tre dei tanti pescati a caso.
Perfette. Penso di prendere la Jabsco. Mi piace anche il discorso del lucchetto per evitare usi impropri.
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Perdonate se continuo sul filone scatologico ma con l'elettrificazione dei WC con kit TMC ho iniziaro a buttare la cartanigenica nel WC che devo dire esce praticamente invisibile dato le lame metalliche.
Ho provato a comprare la carta igenica apposita ma costa il triplo di quella normale.
Avete qualche consiglio su cosa acquistare?
Grazie
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Riempire e svuotare, riempire e . porti offrono il servizio. Si svuota dal bocchettone waste mediante pompa. In genere si riesce a pulire bene il serbatoio.