Rispondi 
Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Autore Messaggio
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Buongiorno cari amici,

Sul teak si è detto di tutto e di più eppure mi sta venendo ancora un dubbio.

Sto per finire la sostituzione delle panche in pozzetto, i pannelli sono a misura e gommati, ma cosa uso per incollarli ? Sotto ho panca in resina epossidica (la solita 1010).

Gomma (primer + monocomponente) o Resina Addensata per incollare (1010+addensante 2 o et108 direttamente) ?

Il motivo del mio dubbio è che non vorrei che la gomma (pur primerizzata) si stacci dalla base epossidica delle panche, anche se opportunamente carteggiata.

Dall'altra parte non vorrei che lo stucco epossidico fosse troppo rigido (et108) o troppo forte e staccasse il legno da "sotto" la panca durante le dilatazioni diversificate tra resina e legno.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi 69

Don't make me work when I want to sail.
08-04-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Cecchi consiglia l' incollaggio con 10/10 anche su poliestere ma non lo ho mai visto fare.
Sono curioso anche io.
08-04-2019 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Io le ho attaccate con Zucchini MS Super, con cui ho fatto poi anche le fughe periferiche,
Stanno li da 5 anni e non danno segni di stanchezza.
08-04-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Direi gomma, legno e plastica si dilatano e muovono diversamente e la gomma assorbe il movimento. Le coperte in teak sono gommate, la baltic metteva il teak con l'epoxy, ma facendo Il sacco a vuoto per schiacciare bene.
08-04-2019 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
le mie,tutte,le ho incollate con epoxy con aggiuntqa di addensanti e tu già avendo epoxy sotto...
stucco no buono.

oppure:
https://www.svnautica.it/colle-e-resine-...lo-5722510

comunque anche gli adesivi detti più sopra vanno bene.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-04-2019 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
(08-04-2019 20:00)Luciano53 Ha scritto:  Io le ho attaccate con Zucchini MS Super, con cui ho fatto poi anche le fughe periferiche,
Stanno li da 5 anni e non danno segni di stanchezza.

Luciano, le mie avevano 18 anni ed erano incollate con primer + gomma e non sono riuscito a staccarle se non riducendo il teak in schegge con un pialletto elettrico. Ma tu sotto avevi poliestere/vinilestere oppure hai stuccato/sigillato con epossidica ? Hai carteggiato ? Con quale grana ? Hai messo primer sulla resina e/o sul teak prima del zucchini o sei andato "diretto" ?

andros Ha scritto:le mie,tutte,le ho incollate con epoxy con aggiuntqa di addensanti e tu già avendo epoxy sotto...
stucco no buono.
Errore mio. Per stucco intendo l'et108 (1010 + addensante 2 + altre fibre). Vorrei chiedere che spessore avevi alla fine per la "colla" ? Che spatola hai usato per stenderla e che denti aveva ?

velas

Don't make me work when I want to sail.
09-04-2019 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Le panche erano state incollate da mamma Beneteau con una gomma nera di origine ignota.
Le parti in legno rimaste attaccate alla base si sono portate via il gelcoat della panca.
Dopo il distacco e la pulizia ho quindi carteggiato il gelcoat e dato un paio di mani di resina epoxy.
Dopo asciugatura ho attaccato le panche direttamente con Zucchini MS, senza primer
09-04-2019 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Ho temporeggiato per acquisire qualche dato che riporto sotto. Grazie Luciano, quindi non hai carteggiato neanche la epoxy ?

Sto pensando che preparando bene il fondo, sia l'MS che l'ET108 vadano bene.

Ho avuto conferma (fonte autorevole) che per le sedute basta l'MS super. Sul legno meglio primerizzare, ma più per sicurezza che per vera necessità. Sui ponti invece, MS super no buono. Meglio usare primer, e prodotto apposito per via della troppa differenza di dilatazione su superficie estese.

Sul lato epoxy invece dopo una carteggiata, meglio fare una prova, perché non è detto che attacchi. Vale il discorso epoxy asciutta, bisogna lavare e carteggiare (presa meccanica). Ovviamente su quella bagnata la gomma non ci va.

ok, ora ci dormo su e speriamo che sabato e domenica non piova Smile

Don't make me work when I want to sail.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2019 20:09 da velas.)
11-04-2019 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Quando ho incollato le mie, su consiglio della Cecchi, ho utilizzato Epoxy Tixo. Si tratta di una epossidica molto facile da preparare (rapporto 1:1) che non richiede addensanti (ha la consistenza di un grasso). È stato un lavoro facile e pulito e le panche sono lì da anni e non mostrano alcun problema.

L’importante è non cadere dal palco...
12-04-2019 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
(09-04-2019 11:13)velas Ha scritto:  Luciano, le mie avevano 18 anni ed erano incollate con primer + gomma e non sono riuscito a staccarle se non riducendo il teak in schegge con un pialletto elettrico. Ma tu sotto avevi poliestere/vinilestere oppure hai stuccato/sigillato con epossidica ? Hai carteggiato ? Con quale grana ? Hai messo primer sulla resina e/o sul teak prima del zucchini o sei andato "diretto" ?

Errore mio. Per stucco intendo l'et108 (1010 + addensante 2 + altre fibre). Vorrei chiedere che spessore avevi alla fine per la "colla" ? Che spatola hai usato per stenderla e che denti aveva ?

velas
lo spessore?domandone! comunque co una confezione di resorcinica ho fatto tutto (circa 2mq).
spatola dentata fine per spandere.
se ti serve un bignamino basta chiedere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-04-2019 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
(12-04-2019 08:29)Magellan Ha scritto:  Quando ho incollato le mie, su consiglio della Cecchi, ho utilizzato Epoxy Tixo. Si tratta di una epossidica molto facile da preparare (rapporto 1:1) che non richiede addensanti (ha la consistenza di un grasso). È stato un lavoro facile e pulito e le panche sono lì da anni e non mostrano alcun problema.

La domanda che mi ha fatto il "venditore consulente" è stata "un domani lo vuoi poter togliere?", allora MS, altrimenti resina.
Siccome le panche non sono eterne ho usato MS, dopo l'epossidica di fondo ho solo lavato, niente primer.
12-04-2019 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Forse la cosa più importante è pressare bene le doghe dopo aver steso la resina o colla che sia, deve uscire tutta l'aria, altrimenti col tempo si insinua umidità, sporco ecc.

Quindi (da mia esperienza) su legno ottima è la resina epoxy addensata, su Vtr poliuretano (sika, ms, ecc), ma molto importante pressare bene.
15-04-2019 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Per ora ho fatto una parte delle sedute: panca unica lunghezza 2 metri, larga 35cm. Ho provato ad usare la ET108.

Mi aspettavo di avere meno problemi, sicuramente per mia impreparazione. La resina che mi aspettavo con consisenza "gelato" come la normale resina addensata, dopo la miscelazione aveva una consistenza molto più liquida. La quantità necessaria a colmare e bagnare bene è superiore a quella descritta sulla scheda ed è impossibile spatolarla bene sul pannelli di teak di questa dimensione per via delle colature (va spalmata su entrame le facce secondo scheda). Nel mio caso ci si è messo anche il vento che si è alzato a metà lavorazione facendo volare le mascherature ed i teli di protezione. Diciamo uno scempio.

Non penso la userò più perché troppo liquida per uso fuori da un capannone in condizioni controllate.

Non mi preoccupa il togliere il teak. Si toglie tutto con un pialletto elettrico, levigatrice a nastro grana 40 o flex angolare con platorelli carrozzati. Quello che mi preoccupa è riuscire a fare un lavoro pulito, chirurgico che non richieda di ridipingere il resto della barca dopo Wink

Questo mi porta al fatto che il resto delle sedute è di dimensione molto più maneggevole. Quindi il resto delle panchette (coperture dei vari gavoni/sportelli) proverei a farli in polimeri vari.

Don't make me work when I want to sail.
16-04-2019 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ?
Io te l'avevo scritto.

Ho avuto gli stessi problemi.

Su vtr molto meglio collanti polimeri o poliuretanici.
22-04-2019 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.526 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.178 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.304 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.174 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 15 1.358 11-06-2023 07:57
Ultimo messaggio: bullo
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.364 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  gomma comenti - Pattex SP101 Francesco 24 4.923 13-05-2023 16:03
Ultimo messaggio: sergions
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 732 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  incollare panche su gelcoat Francesco 22 2.049 29-03-2023 12:30
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)