Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare
#21
@Santicuti, non per minimizzare, se il corteco non perde con il motore acceso significa che è solo minimamente consumato. Quando la pompa gira lo manda in pressione (e lì di pressione ce n’è) e questi, corteco, aderisce all’alberino Facendo tenuta.
L’idea di mettere del grasso tra corteco ed o’ring male non fa. Dovresti mettere un grasso molto liquido, magari con una siringa.
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#22
(10-08-2019, 09:26)esponenziale Ha scritto: Se è un paraolio ci sarebbe un sistema per allungare la vita ma non è semplice.
Paraolio in mano si leva la molla a spirale, si svita alla giunzione e se ne taglia quanche millimetro dalla parte della femmina, si ricongiunge e si rimette in sede.
Questo per conoscenza ma non ti consiglio di farlo.

grazie, buono a sapersi 70
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#23
Ueh! Stiamo parlando di un paraolio con un foro da 10mm.
Se accorcia la molla di qualche mm poi non la rimetti più.
Al massimo se costretto togli 2/3 spire dalla molletta;operazione fattibile quando l'alberino fosse rigato in modo significativo
È non ci fosse il ricambio.
Se l'asse non è rigato NON si modifica la molla.
Dai ragazzi non facciamo gli Archimede pitagorico.
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#24
Prosegui tranquillo.
Se capiti nei pressi di un meccanico fai cambiare i paraoli, altrimenti ci penserai una volta a casa.
Buon vento
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#25
Opss.. probabilmente sarai giá a casa
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#26
Appena tornato,
Fortunatamente il corteo ha tenuto, sono andato a motore max 1500 giri (una forma di auto sicurezza psicologica) e come in premessa la pompa perdeva molto a motore fermo e poco a motore acceso, ma temp motore rimaneva ok e perciò non ci ho messo mano.
Ora a casa ho smontato pompa per vedere di sostituire cortechi è magari cuscinetti se necessario, ma mi trovo in difficoltà nel disassemblaggio.
Come da foto allegate, nella parte posteriore non vedo la clip di bloccaggio 13 (con riferimento all’esploso in figura) e pertanto non riesco a capire come procedere e la corretta sequenza di smontaggio dei vari pezzi
Qualcuno che ha disassemlato la stessa pompa (d2-55) potrebbe indicarmi la sequenza con riferimento sempre al citato esploso?
Inoltre come asportare la guancia di appoggio della girante nel vano girante (pezzo 8) perché non ho appigli per asportarla.


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#27
(24-08-2019, 18:53)santicuti Ha scritto: Appena tornato,
Fortunatamente il corteo ha tenuto, sono andato a motore max 1500 giri (una forma di auto sicurezza psicologica) e come in premessa la pompa perdeva molto a motore fermo e poco a motore acceso, ma temp motore rimaneva ok e perciò non ci ho messo mano.
Ora a casa ho smontato pompa per vedere di sostituire cortechi è magari cuscinetti se necessario, ma mi trovo in difficoltà nel disassemblaggio.
Come da foto allegate, nella parte posteriore non vedo la clip di bloccaggio 13 (con riferimento all’esploso in figura) e pertanto non riesco a capire come procedere e la corretta sequenza di smontaggio dei vari pezzi
Qualcuno che ha disassemlato la stessa pompa (d2-55) potrebbe indicarmi la sequenza con riferimento sempre al citato esploso?
Inoltre come asportare la guancia di appoggio della girante nel vano girante (pezzo 8) perché non ho appigli per asportarla.
Parlando di pompa acqua da quello che si vede in foto manca l'anello segher che tiene il cuscinetto in sede,per la guancia bisogna cercare una vite nella parte inferiore sarà coperta da vernice.
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#28
Se osservi bene nello spaccato della pompa la guancia non viene indicata sicuro che quella pompa corrisponde a quel spaccato.
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#29
Per guancia intendo la piastra anti usura posta sotto la girante che c,e ed è prevista dall’esploso solo che io non so come estrarre.
La pompa da sito volvo corrisponde all’esploso ed il problema è che il seger previsto dall’esplosione io non lo vedo nella mia pompa per cui non so come procedere
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#30
(25-08-2019, 00:52)santicuti Ha scritto: Per guancia intendo la piastra anti usura posta sotto la girante che c,e ed è prevista dall’esploso solo che io non so come estrarre.
La pompa da sito volvo corrisponde all’esploso ed il problema è che il seger previsto dall’esplosione io non lo vedo nella mia pompa per cui non so come procedere

Ti ho risposto al tuo MP indicandoti le istruzioni e la mia discussione in merito alla pompa dell'acqua volvo dove si evidenzia anche che lo spaccato indica in modo errato lo smontaggio e rimontaggio dei cuscinetti dal davanti.

Ciao

.
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#31
Grazie Pietro,
Ora sono riuscito a smontare la piastra anti usura sotto la giRante ma ho trovato una sorpresa,
Il paraacqua non è il classico corteco in gomma, come peraltro previsto nei vari kit Di rebuild o manutenzione indicati per la mia pompa, ma una para qua con corpo in acciaio e spalle e labbra in gomma, come quello di una altra pompa la cui immagine ho preso da internet.
Cosa fare
Come asportare questo stano corteco senza togliere albero e tutto?
Dove trovarne uno nuovo uguale visto che tutti i kit prevedono quello in gomma?
Posso sostituir questo con corpo metallico con uno classico tutto in gomma?


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#32
(25-08-2019, 10:52)santicuti Ha scritto: Grazie Pietro,
Ora sono riuscito a smontare la piastra anti usura sotto la giRante ma ho trovato una sorpresa,
Il paraacqua non è il classico corteco in gomma, come peraltro previsto nei vari kit Di rebuild o manutenzione indicati per la mia pompa, ma una para qua con corpo in acciaio e spalle e labbra in gomma, come quello di una altra pompa la cui immagine ho preso da internet.
Cosa fare
Come asportare questo stano corteco senza togliere albero e tutto?
Dove trovarne uno nuovo uguale visto che tutti i kit prevedono quello in gomma?
Posso sostituir questo con corpo metallico con uno classico tutto in gomma?

Tranquillo, se nel kit trovi un corteco che ha la molla di acciaio, levi quello con il corpo in acciaio e ci metti quello del kit e basta; se trovi il corteco senza la molla togli il corpo di acciaio dal corteco vecchio e lo rimetti in quello nuovo.
La volvo per le stesse pompe utilizza entrambi i tipi di corteco
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#33
Non si finisce mai di . sentito parlare finora di questi corteco senza molla.... hanno un nome?
Avete qualche codice?
Grazie

(25-08-2019, 12:08)orteip Ha scritto: La volvo per le stesse pompe utilizza entrambi i tipi di corteco
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#34
(25-08-2019, 16:24)BornFree Ha scritto: Non si finisce mai di . sentito parlare finora di questi corteco senza molla.... hanno un nome?
Avete qualche codice?
Grazie

Quelli senza molla sono i cortechi più comuni in commercio, si usano in meccanica ed in oliodinamica ed in quest'ultimo campo mi è capitato di usarne anche alcuni di circa 30 cm di diametro con pressioni paurose nonostante non abbiano la molla; generalmente ma non solo, si usano per fare tenute di scorrimento ovvero su stantuffi.
Quelli con la molla sono una versione di quelli comuni ma con un rinforzo in più dato appunto della molla ed in genere si usano dove sono previste delle pressioni variabili ma soprattutto per tenute statiche tipo alberini che ruotano, ovvero la tenuta viene fatta sempre sullo stesso punto del pezzo meccanico che man mano si consuma e la molla serve proprio a stringere il corteco adeguandolo al pezzo consumato.
Quest'ultimi cortechi hanno una tenuta iniziale maggiore di quelli comuni ma di contro, essendo deputati a fare tenuta su un'albero rotante (come quello della pompa), hanno il brutto vizio di rigarlo molto più velocemente di un comune corteco e quindi viene richiesta una manutenzione più impegnativa. Il corteco comune che comunque farebbe ugualmente tenuta ha bisogno di essere cambiato spesso ma allunga la vita dell'alberino, quello con la molla di rinforzo dura di più ma usura molto prima lo stesso alberino.
Quello con l'anima in acciaio è la versione più performante di quello a molla; E' un corteco normale che invece di avere la molla ha appunto l'anima in acciaio che lo comprime sulla parete e sull'alberino.

PS - I cortechi in generale costano veramente poco nell'ordine di 50 Centesimi di euro purtroppo però il problema è che questi signori come la Volvo spesso tendono a farsi fare dei cortechi con misure particolari che non sempre si trovano in commercio.
Quando trovate la misura io vi consiglio di farne una scorta di quelli normali e magari cambiarli ogni anno, ci vuole davvero poco tempo e basta un pò di grasso; se poi lo volete che abbia le stesse prestazioni di quelli originali basta metterci un oring tipo elastico che stringe sull'alberino il labbro della guarnizione però in questo caso vi consiglio di tenere d'occhio l'alberino...
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#35
Allora ho,smontato tutto e sostituito con cuscinetti nuovi, paraolio a molla nuovi e rimontato tutto, e domani provo a farla funzionare.
Ma un dubbio mi sorge e mi assilla.
Nellesploso al punto 7 c’è un oring.
Questo oring infilati nell’albero 10, nello spazio libero tra cuscinetto 11 e rondella supporto paracqua girante 6, non va a battuta su nulla, rimane solo lì appoggiato su l’albero e gira con lo stesso.
A cosa diavolo serve?
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#36
(27-08-2019, 08:31)santicuti Ha scritto: Allora ho,smontato tutto e sostituito con cuscinetti nuovi, paraolio a molla nuovi e rimontato tutto, e domani provo a farla funzionare.
Ma un dubbio mi sorge e mi assilla.
Nellesploso al punto 7 c’è un oring.
Questo oring infilati nell’albero 10, nello spazio libero tra cuscinetto 11 e rondella supporto paracqua girante 6, non va a battuta su nulla, rimane solo lì appoggiato su l’albero e gira con lo stesso.
A cosa diavolo serve?

Non conosco questa pompa ma in altre tra i cortechi e i cuscinetti, in un tratto libero dell'asse, c'è un o-ring o una rotella di plastica che hanno la funzione di lanciare via eventuali perdite d'acqua dai cortechi ed impedire che arrivino ai cuscinetti.

898989
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#37
Per mettere l'anello Segher N 13 il corpo pompa deve avere la scanalatura per inserirlo.
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#38
fatto,
sostituiti i 2 cuscinetti (10 eur) sostituiti i 2 cortechi (paraolio 2.5 eur e paraacqua 2.5 eur) sostituita rondella rame n.6 con comune tappo rame motore (un po più spessa ma va bene uguale) inserito oring 7 (di dubbia utilizzazione/utilità), lisciatura alberino da piccole scalfiture e ruvidità (zona cortechi) con carta 800, ingrassaggio, nuova guarnizione coperchio girante con due fogli di giornale ingrassati e voila pompa funziona perfettamente come nuova.
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#39
Smiley32

Queste sono soddisfazioni!

Bravo, ti sei applicato e ne sei venuto a capo.

Hai scritto il primo post che sembravi uno studentello spaventato e l' ultimo un meccanico professionista!
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