Volvo MD22L consuma olio
#1
Quest'anno ho fatto un sacco di ore di motore ed ho notato una discesa del livello di olio molto elevata. Circa un bicchiere ogni 12 re di moto. Un meccanico, che mi sembra bravo, ha notato che c'è un esagerato ritorno dell'olio verso il motore. (io non ero presente quando ha fatto l'osservazione). Ora mi domando e provo a chiedere al forum: quale ragione può esserci perché si determini questa sovrapressione dell'olio che lo porta ad essere espulso? Il motore ha una certa età, ma va bene, parte bene e non fuma affatto

P.S. Il tubo che porta i vapori di olio deve andare nel filtro dell'aria o dove altro?
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#2
Non so perché, ma a me ha sempre consumato olio da quando era nuovo. Ho sempre avuto una lattina di scorta per eventuali rabocchi, ma, a occhio e croce, parliamo di un litro circa ogni centinaio d'ore
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#3
solitamente un eccessivo ritorno è dovuto ad una scarsa tenuta delle fasce
che crea sovrapressione nel carter e una risalita dll'olio verso lo sfiato che con le leggi vigenti deve sfogare nel filtro o comunque tornare dentro il motore. (grosso modo)
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#4
ma è una notizia ferale! significa che devo far smontare il motore? E, da come mi hanno detto anche la parte inferiore (banco).
@GT: Quando era giovane avevo una GTA autodelta che consumava un litro di olio ogni 1000km, per un diesel lento che va a 2200giri mi sembra una esagerazione!
P.S. vorrei provare a condurre il tubo di scarico olio in un contenitore per vedere prima di smontare il motore
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#5
purtroppo è successo anche a me. dopo le prime avvisaglie (gocce d'olio dal filtro aria)e alcuni interventi riparatori il motore è andato completamente la stagione successiva.
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#6
Ma se fossero le fasce a non tenere, non sarebbe compromessa anche la compressione(misurata), che invece risulta a posto?
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#7
di sicuro l'olio che risale è in genere dovuto ad un aumento di pressione nel carter. a cosa è dovuto l'aumento?solo una valutazione in loco può dirlo. ore motore?
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#8
Qualcosa in più di 4000ore. Ma la coppa dell'olio è ermeticamente chiusa per mantenere tutta la pressione? o si può essere ostruito qualcosa? Capisco anch'io che sto cercando di arrampicarmi sugli specchi, ma sbarcare il motore e rifare cose costa veramente troppo.
P.S. Io mi sono curato anni per pressione alta, poi mi si è .à
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#9
la coppa NON può essere chiusa ermeticamente perciò c'è lo sfiato. ma non fasciarti la testa prima;aspetta il meccanico che dice. magari semplicemente deviando lo sfiato dentro una bottiglia tieni d'occhio l'effettiva fuoriuscita d'olio e allevii i problemi.
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#10
Quando un motore a caldo “sfiata molto” è solitamente per la ragione che ti ha detto Andros, comunque se parte bene anche d’inverno e non fuma io andrei avanti ancora, l’importante è che il tubo di sfiato del motore sfiati bene ,fuori o nel collettore, diversamente la pressione finirà per creare perdite e trafilamenti di olio da varie posizioni una tipica è quella del para olio dietro il volano.
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#11
Il mio 50 CV trasuda un po' di olio e si trovano le tracce in sentina.Quest'anno su 100 ora di crociera si è pappato 0,5 circa di olio.
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#12
È un consumo che per 100 h ci può stare benissimo, se però non lo ha consumato ma lo ha perso in sentina. è meglio intervenire eliminando la perdita.
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#13
E come ? Sbarcando il motore? non ci penso nemmeno
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#14
Per eliminare una perdita di olio non è detto che ci sia da sbarcare il motore, anzi...
Comunque è una tua scelta, intanto non si è capito se quel kg di olio ogni 100 ore lo consuma o se lo trovi in sentina, se lo consuma ti ho già detto che è accettabile, se invece hai un laghetto nero sotto al motore sarà meglio cominciare a capire da dove esce e porre rimedio. Comunque,il motore è tuo ed è giusto che tu faccia ciò che ti pare.
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#15
Ho fatto andare il motore ed ho visto che passa una certa quantità di olio dal tubo di sovrapressione al circuito aspirazione aria del motore. Due domande : q) è normale che questo avvenga? 3) il tubo di sovrapressione non va nel filtro, ma nel tubo di aspirazione aria distante dal filtro, dove forse l aspirazione è più alta, può questo creare problemi,?
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#16
considera il carter olio un contenitore stagno (quando fasce e raschiaolio siano in buono stato) qui l'olio si scalda e rilascia vapori che vengono aspirati dal "filtro" aria. se le fasce non haano più una tenuta e sfiatano sotto ecco che la sovrapressione nel carter combinata con l'aspirazione del "filtro" diventa importante tanto da aspirare qualcosa in più di vapori. a questo punto l'escamotage è di togliere il tubo dall'aspirazione e infilarlo in una bottiglia o altro contenitore e chiudere il collettore nel "filtro".
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#17
@JARIFE Laghetto nero sotto il . un Kg ma 0,5 ogni 100 ore Il mio meccanico che ha lo stesso motore con lo stesso "difetto" dice : o sbarchi il motore o lo tieni cosi come fa lui. Un altro meccanico dice " che un po' di trasudamento su un motore che ha 25 anni e 3300 ore ci sta'" Ma potrebbe pure essere che uno è pigro e l'altro non gliene frega nulla. Se tu hai suggerimenti diversi ti ascolto volentieri e ti ringrazio anticipatamente
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#18
Dopo tante ore ci sta sicuramente che trasudi un po’, non potendo sapere da dove perde non saprei cosa suggerirti, mi pare strano che ci sia da sbarcare il motore . voglio contraddire il tuo meccanico,anche perché lui ha visto il motore ed io no. Come già detto, se il motore è un po’ giù di compressione e sfiata (questo lo provi togliendo il tappo di rabbocco olio mentre è in moto da caldo) potresti mettere lo scarico dei vapori in modo da eliminare o quasi la pressione nel monoblocco che spesso è la causa di perdite come ad esempio dal para olio dietro il volano.
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#19
Beh, io lo scarico dei vapori ( e non solo ) ce l'ho. L'olio non lo perde ma se lo beve ed il motore sembra rendere meno. Il mio Volvo di ore ne ha quasi 5000.
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#20
non sono bei sintomi. una curiosità:regime medio d'uso?
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