linea di [ancoraggio] di rispetto
#21
(24-09-2019, 03:11)Anghelos Ha scritto: Qualche anno fà mentre ero all'ancora in una baia greca, sotto un terribile temporale, sono stato spettatore dei ripetuti tentativi di ancoraggio di una barca danese dotata di ancora Rocna.
Un poco per il fondo di sabbia duro e un poco per l'inclemenza del tempo, l'ancoraggio non riusciva. Andò a buon fine solo dopo ripetuti tentativi, con sollievo dei diretti interessati, ma anche degli equipaggi delle altre barche ancorate in baia.

oltre al fondo, conta almeno altrettanto come la gente ancori, ogni tanto si vedono modi di fare che anche fossero con la migliorissimissimissimissima ancora SuperTopBest ci sarebbe ben poco da sperare Smiley4
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#22
per quello che ho visto quest' anno i greci amano ancorare in sicurezza sulle ancore di quelli arrivati prima.. tre casi su tre non sono una prova definitiva ma statisticamente si comincia a ragionare di strategia condivisa.
lo spezzone di catena sull' ancora di rispetto non pesa nulla, e a tanto serve pero.. sono tradizioni, e in mare si rispettano comunque..
amare le donne, dolce il caffe.
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#23
(24-09-2019, 13:48)ZK Ha scritto: per quello che ho visto quest' anno i greci amano ancorare in sicurezza sulle ancore di quelli arrivati prima.. tre casi su tre non sono una prova definitiva ma statisticamente si comincia a ragionare di strategia condivisa.
lo spezzone di catena sull' ancora di rispetto non pesa nulla, e a tanto serve pero.. sono tradizioni, e in mare si rispettano comunque..
Quindi a parte le tradizioni,mt.10 di catena su un ancora di rispetto non pesa nulla?
Ho i miei dubbi,poi è vero ognuno ancora come vuole anche sopra la mia,la tua ecc.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#24
(23-09-2019, 13:30)GianniB. Ha scritto: non può funzionare. L'ancora, qualunque essa sia, lavora solo se il fuso resta basso e per non farlo alzare serve un peso: la catena serve a quello; magari ce ne metterai una lunghezza ridotta ma niente ... meglio evitare.

Non è vero.
Qualunque catena tu metta , prima o poi la linea va in tensione a causa del vento e solleciterà l’ancora; questa terrà o meno in funzione dell’angolo di trazione (se il fusto resta basso, come dici tu) e questo è solo dipendente dalla lunghezza del calumo.
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#25
(24-09-2019, 21:52)matteo Ha scritto: Non è vero.
Qualunque catena tu metta , prima o poi la linea va in tensione a causa del vento e solleciterà l’ancora; questa terrà o meno in funzione dell’angolo di trazione (se il fusto resta basso, come dici tu) e questo è solo dipendente dalla lunghezza del calumo.

allora ancoriamo sempre solo con tessile, niente catena, almeno risparmiamo tanto peso a prua e tanti euri, no????Smiley30
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#26
(24-09-2019, 21:52)matteo Ha scritto: Non è vero.
Qualunque catena tu metta , prima o poi la linea va in tensione a causa del vento e solleciterà l’ancora; questa terrà o meno in funzione dell’angolo di trazione (se il fusto resta basso, come dici tu) e questo è solo dipendente dalla lunghezza del calumo.

questo uno dei tanti test che puoi consultare in rete

https://www.giornaledellavela.com/2016/11/13/31622/
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#27
(24-09-2019, 15:29)GARIBALDI Ha scritto: Quindi a parte le tradizioni,mt.10 di catena su un ancora di rispetto non pesa nulla?
Ho i miei dubbi,poi è vero ognuno ancora come vuole anche sopra la mia,la tua ecc.

dieci metri non e' uno spezzone.. io intendevo un paio.
amare le donne, dolce il caffe.
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#28
(24-09-2019, 22:35)ZK Ha scritto: dieci metri non e' uno spezzone.. io intendevo un paio.
Credo che 2 mt.di catena non diano un buon aiuto all'ancora.Comunque
è anche tutto relativo l'ancoraggio,in quanto per esempio dalle mie parti
in adriatico,un'ancora può anche fare a meno di catena.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#29
(23-09-2019, 12:03)ebbtide39 Ha scritto: una linea di rispetto

bisognerebbe definire un po' meglio cosa debba fare questa linea di rispetto
.rimpiazzare in tutto la linea primaria in caso di perdita?
.soluzione solo di emergenza fino a quando non se ne trovi un'altra piu' seria?
.essere usata per migliorare/modificare un ancoraggio con la linea primaria?
...
come materiale ci sono tante soluzioni possibili, piu' o meno adatte, se si dice "e' per affrontare un uragano" e' un conto...


bv r
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#30
(24-09-2019, 22:12)GianniB. Ha scritto: questo uno dei tanti test che puoi consultare in rete

https://www.giornaledellavela.com/2016/11/13/31622/

Purtroppo in rete (sulle ancore poi!) si trova tutto e il contrario di tutto.
Ad esempio
./

Io per 10 anni ho dormito sull'ancora 40 gg all'anno, a volte con condizioni difficili (fino a 50 kts): con ancora buona, NON sovradimensionata, idonea linea di ancoraggio mista tessile + catena, sarà successo 3 volte di aver ripetuto l'ancoraggio (per colpa mia) e mai spedato.
Americani e Francesi (e mi pare anche il nostro Rob, che qui aveva magistralmente trattato l'argomento ./
propendono per linea di ancoraggio mista proprio perchè bastano 20 nodi per mandare in tensione la catena (almeno con una sua lunghezza ragionevole) e, una volta statica, mandare strattoni direttamente all'ancora .à quello che può.
Limitare il brandeggio è altra cosa che aiuta assai.
Scusate, siamo fuori tema.
matteo
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#31
(25-09-2019, 08:44)matteo Ha scritto: Purtroppo in rete (sulle ancore poi!) si trova tutto e il contrario di tutto.
Ad esempio
./

Io per 10 anni ho dormito sull'ancora 40 gg all'anno, a volte con condizioni difficili (fino a 50 kts): con ancora buona, NON sovradimensionata, idonea linea di ancoraggio mista tessile + catena, sarà successo 3 volte di aver ripetuto l'ancoraggio (per colpa mia) e mai spedato.
Americani e Francesi (e mi pare anche il nostro Rob, che qui aveva magistralmente trattato l'argomento ./
propendono per linea di ancoraggio mista proprio perchè bastano 20 nodi per mandare in tensione la catena (almeno con una sua lunghezza ragionevole) e, una volta statica, mandare strattoni direttamente all'ancora .à quello che può.
Limitare il brandeggio è altra cosa che aiuta assai.
Scusate, siamo fuori tema.
matteo

un'altra conferma, sola cima è da sconsigliare
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#32
(24-09-2019, 11:39)rob Ha scritto: oltre al fondo, conta almeno altrettanto come la gente ancori, ogni tanto si vedono modi di fare che anche fossero con la migliorissimissimissimissima ancora SuperTopBest ci sarebbe ben poco da sperare Smiley4

E questo è quanto di più vero si possa dire sulle ancore
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#33
Spesso chi chi fa più tentativi poi rimane fermo. Sono più di frequente gli altri che arano, convinti di aver fatto testa alla prima calata senza aver provato una retro con un po' di giri. Situazione tipica quando si ancora con poca aria che poi rinforza in seguito
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#34
(25-09-2019, 10:35)Blu Ha scritto: Spesso chi chi fa più tentativi poi rimane fermo. Sono più di frequente gli altri che arano, convinti di aver fatto testa alla prima calata senza aver provato una retro con un po' di giri. Situazione tipica quando si ancora con poca aria che poi rinforza in seguito
E'(o almeno dovrebbe) essere prassi che un volta calata l'ancora,una buona retro per verificare la presa dell'ancora va fatta questa è abc dell'ancoraggio almeno.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#35
mi son ritrovato la cima girata intorno alla chiglia due volte, la seconda in una situazione "disdicevole", ero a barcaggio il vento aumentava e io volevo andarmene.
alla fine ho risolto col bagnetto, nulla di grave ma poteva finire peggio.. tipo dover tagliare e lasciare tutto li.. i 50 metri di catena, l' ancora e 25 metri di cima... si aspettava ventone.. e prima e' arrivata la patana.

ad oggi se cima dovesse essere.. un bel salmone scorrevole che me la tenga giu me lo procurerei.

l' ancora di rispetto in genere non e' una seconda linea di ormeggio ma una risorsa in piu.. del tipo la usi come guardia o in italia per tenere la barca prua all' onda
la retro la do solo in porto non a calumo tutto giu ma negli ultimi dieci metri , non per essere sicuro che faccia testa.. solo per essere sicuro di non finire in Imarroncinichegalleggiano.....
amare le donne, dolce il caffe.
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#36
Io ho una fortress per il peso ma anche per avere un tipo di ancora diverso da quella principale (Kobra da 12kg) catena da 8 lunga 7 m. 50 metri di cima da 14 a 3 legnoli con redancia tenuti in un bugliolo in modo che l'unione all'ancora sia rapido e movimentare il tutto é comodo
Nihil operis meminit
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#37
Beh ZK, in rada potresti valutare invece di dare retro per non venire addosso a me, o pensi che la mia barca sia piú morbida della Imarroncinichegalleggiano.... e quindi non serva? ?? Smile Smile
Per andare a scogli invece sentiti pure libero! ? Smile Smile

Scherzi a parte, secondo me testare in retro é sempre e a precindere una buona prassi che da buone informazioni
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#38
Non so che rade frequenti tu.
In quelle che frequento io i due metri che ci vogliono all ancora per fate testa non sono un problema. Poi ci sono fondali che nulla ci tiene e li cintura e bretelle non fanno la differenza.
E pieno di gente che attesta con la retro su angoli sbagliati. La cosa importante per tutti è non dormire sonni tranquilli
amare le donne, dolce il caffe.
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#39
l'ancoraggio è un'oppppinione, direbbe qualcuno.
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#40
(25-09-2019, 20:44)ZK Ha scritto: mi son ritrovato la cima girata intorno alla chiglia due volte, la seconda in una situazione "disdicevole", ero a barcaggio il vento aumentava e io volevo andarmene.
alla fine ho risolto col bagnetto, nulla di grave ma poteva finire peggio.. tipo dover tagliare e lasciare tutto li.. i 50 metri di catena, l' ancora e 25 metri di cima... si aspettava ventone.. e prima e' arrivata la patana.
..........
Ancoraggio a Barcaggio con previsione di ventone 91
Volevi proprio testare la linea di ancoraggio 19
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