Buonvento a tutti come molti ho la disgrazia di ritrovarmi mucillagine nel serbatoio grazie alla quota parte di bio disel che si trova ormai in tutti i distributori di gasolio sia marini che stradali. Pur effettuando sempre il filtraggio del carburante mi sono ritrovato il circuito di alimentazione intasato. Breve cronistoria: barca ferma in banchina da oltre 15 giorni per meteo non favorevole; decido comunque di andare a dare una occhiata tanto in barca hai sempre qualcosa da fare.
Con l'occasione decido di far partire il motore (Drofin 12M anzianotto ma è un mulo...); parte al primo colpo aumento i giri fino ai 1700 e lo faccio andare mentro faccio altri lavoretti.
All'improvviso perde colpi e si spegne. Leggero senso di apprensione....
Provo a farlo ripartire nulla; controllo i bicchieri trasparenti di prefilto e filtro sembrano ok, penso classica bolla d'aria nel circuito. Fortuna che sono ormeggiato in banchina e non è capitato durante un atterraggio magari con maltempo vento ed onde verso riva e costa sottovento vicinissima.
Allento la vite di spurgo e giu di pompetta AC. Nulla non esce nulla se aria ne gasolio. L'apprensione si fa più intensa. Decido si sezionare l'impianto per capire dovè il problema. Chiudo rubinetto di mandata del serbatoio e stacco il tubo di mandata dall'ingresso del prefiltro; riapro lentamente il rubinetto del serbatoio.... non esce niente....Penso vuoi vedere che la maledetta mucillagine ha colpito anche la mia barca nonostante le precauzioni prese? Con il mio socio ci armiamo di santa pazienza e iniziamo il lavoro di bonifica: Svuotare il serbatoio ( grande succhiata di gasolio per innescare il tubo che faccia da sifone) A serbatoio vuoto abbiamo, con contorcimenti dentro al gavone degni di artisti circenzi, smontato il raccordo dal canotto del serbatoio al rubinetto; vediamo che il rubinetto ed il tubo in acciaio che va al circuito verso il prefilto è tutto intasato di una sostanza nera vischiosa ed appiccicaticcia
Con molta pazienza utilizzando un cacciavite e delle fascette di plastica come scovolini riusciamo a pulire il tutto. Ma non è finita qui la maledetta mucillagine ha intasato anche il canotto da 3/4" verso il serbatoio. Puliamo anche il canotto. Il condotto che va dal rubinetto all'ingresso del prefilto è in acciaio diametro 6 mm annegato nella vetroresina con un raccordo in gomma prima del prefiltro. Provo a soffiare nel raccordo...Polmomi di ferro ma non esce nulla;la diagnosi è che la barca ha colesterolo e trigliceridi alti e le coronarie ostruite; serve intervento di angioplastica. Iniziamo ad essere seriamente contrariati il mio socio ed io. Serve un sondino per pulire il condotto ma in barca non c'e!!! Si rimanda al succesivo fine settimana. Trovato il sondino inizia la pulizia del condotto, si avanza a piccoli passi inserendo il sondino premendo e tornando indietro ogni volta guadagnando qualche decina di centimetri. Finalmente condotto pulito, rubinetto pulito, con telecamerina endoscopica controlliamo il serbatoio stranamente è pulito!!! Rimontiamo tutto chiudiamo il rubinetto e mettiamo gasolio pulito nel serbatoio. Già che ci siamo smontiamo filtro e prefiltro ( sono uniti in un solo raccordo) e puliamo anche questi. Rimontiamo il tutto e apriamo il rubinetto..Il prefiltro si riempe ma il filtro fatica a rempirsi e resta a metà. Riapriamo valvola di spurgo e dai di pompetta ac; il filtro non si riempe ma dalla valvola esce gasolio...Chiusa valvola e decidiamo di far partire il motore...parte dopo 3 secondi Facciamo aumentare il numero dei giri...tutto ok ma il filtro è sempre mezzo vuoto...Portiamo il motore ai 3000 giri è perfetto ma filtro sempre mezzo vuoto. Siamo ben ormeggiati con cime forti;decidiamo di dare marcia avanti per caricare il motore che va come un mulo.. ma filtro sempre più vuoto. Di solito sia prefiltro che filtro devono essere pieni per funzionare che diavolo sta succedendo? Decidiamo di spegnere il motore. Ci consultiamo con un amico che per mestiere si occupa di alimentazioni a gasolio per centrali termiche, mezzi agricoli ecc. Ci dice che probabilmente abbiamo un vecchio modello di prefiltro e filtro intergati di derivazione centrale termica che prevede in caso di ostruzione della conduttura del filtro l'alimentazione direttamente dal prefiltro. Ottima cosa in una centrale termica che permette di far andare la caldaia anche in emergenza ma se si "attappa" anche il prefiltro quando sei in mezo al mare non è tanto carino. Decidiamo che il prossimo fine settimana ri-smontiamo il blocco prefiltro e filtro e lo portiamo dal nostro amico per una bella pulizia con solventi ed aria compressa. Maledatta mucillagine e maledetto biodisel...Il seguito alla prossima puntata.
Saluti e buon vento a tutti