Rispondi 
Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Ultimamente lo scarico elettrico recentemente installato non scaricava bene e velocemente come i primi tempi; avevo notato anche, tramite il battery monitor, un' elevato consumo di corrente da parte della pompa.
Ho smontato il tutto e, maneggiando il tubo di scarico, sono uscito dallo stesso una certa quantità di sassolini.
Ve la faccio breve: il tubo era foderato da incrostazioni calcaree molto spesse che riducevano il calibro del tubo stesso; chiaramente ho cambiato il tubo e la situazione è notevolmente migliorata: lo scarico è rapido ed efficace ed il consumo di corrente è come da tabella.
di seguito una foto di una minima parte delle incrostazioni presenti nel tubo.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2020 12:10 da Frappettini.)
05-06-2020 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Alla faccia.....e ti credo che non andava. Però è strano che si siano formate da quando hai messo il maceratore. Se non ricordo male appena montato andava benissimo no ?
05-06-2020 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Evidentemente erano già presenti. Comunque adesso il maceratore va a missile!
05-06-2020 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Di solito uso lasciare sempre acqua dolce e prodotto per wc.quando lascio la barca.Per ora non ho avuto mai problemi.Quando alo la barca stacco sempre i tubi di carico e scarico per controllare se ci sono ostruzioni.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-06-2020 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Ho wc marino manuale e ormai non combatto più: cambio il tubo ogni due anni.
Era un continuo a sturare e trovare quello che si vede nella tua foto anche con tubo speciale per gli scarichi.
05-06-2020 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Madonna mia!
Ma cosa avevi mangiato ?
8719Smiley64
05-06-2020 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Quando ho avuto lo stesso problema (si era bloccato del tutto) mi è uscito soprattutto sale (però il colore era simileSmiley4:smiley4Smile.
Nel mio caso lasciando lo scarico pieno di acqua dolce, e controllando ogni tanto la rigidità del tubo, non ho più avuto problemi (sino ad ora30)

:smiley34:
05-06-2020 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Io ho sostituito i miei trasparenti lo scorso anno, avevano 20 anni usati con pompa manuale senza particolari accorgimenti.
Internamente erano privi di qualsiasi incrostazione.
Può essere che avete un tratto orizzontale che fa ristagno?
05-06-2020 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Molto efficace l'acido rosso che si usa per i Geberit
05-06-2020 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Ho avuto lo stesso problema poco dopo aver comperato la barca, estate 2003. Nel fondo della tazza wc e nel tubo orizzontale di raccordo alla pompa si vedeva che c'era una spessa incrostazione, che tra l'altro era la causa di effluvi maleodoranti, ma a parte ciò non dava particolari fastidi.
In navigazione tra Hvar e Braz a mia moglie venne in mente di buttarci un paio di bicchieri di varechina. Dopo poco più di un'ora mi accorsi che l'incrostazione era collassata sul fondo, ostruendo totalmente il passaggio. Arrivammo a Milna, e ti lascio immaginare quanto fu divertente rimediare al crollo, togliendo i pezzi del "tombino" con ogni sorta di attrezzo improvvisato.
Da allora, ogni tanto, un goccetto di varechina è sufficiente ad evitare l'inizio dell'incrostazione.
05-06-2020 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
(05-06-2020 17:52)croket Ha scritto:  Quando ho avuto lo stesso problema (si era bloccato del tutto) mi è uscito soprattutto sale (però il colore era simileSmiley4:smiley4Smile.
Nel mio caso lasciando lo scarico pieno di acqua dolce, e controllando ogni tanto la rigidità del tubo, non ho più avuto problemi (sino ad ora30)
Concordo.A volte dipende molto dall'uso che si fa del wc.Chi frequenta la barca 12 mesi l'anno(il mio caso) ha la situazione sotto controllo.Lasciando la barca non utilizzata per un certo periodo può creare certi problemi.Per questo che come già detto
se alo la barca per qualche mese,tolgo il tubo e lo ispeziono,facendo anche un buon lavaggio con acqua dolce.Ultimo accorgimento che mi permetto di dire,è molto importante scegliere i tubi per wc. e non per altri usi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-06-2020 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Magari dipende anche dal materiale? io ho montato quelli trasparenti con il cavo spiralato e a distanza di qualche anno non noto incrostazioni. Chiaramente il tubo dopo un pò si opacizza ma si riesce a controllare lo scorrimento.
06-06-2020 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Io credo che quei depositi siano dovuti alla cattiva abitudine di pompare poca acqua nel risciacquo pensando che cioè che non si vede piu' sia già a mare ....
Il tipo di materiale del tubo c'entra niente. Sicuramente percorsi lunghi e tortuosi non aiutano
06-06-2020 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
(06-06-2020 20:30)BornFree Ha scritto:  Io credo che quei depositi siano dovuti alla cattiva abitudine di pompare poca acqua nel risciacquo pensando che cioè che non si vede piu' sia già a mare ....
Il tipo di materiale del tubo c'entra niente. Sicuramente percorsi lunghi e tortuosi non aiutano

È proprio il caso di dire: "I stink so!"
06-06-2020 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
(06-06-2020 18:44)Markolone Ha scritto:  Magari dipende anche dal materiale? io ho montato quelli trasparenti con il cavo spiralato e a distanza di qualche anno non noto incrostazioni. Chiaramente il tubo dopo un pò si opacizza ma si riesce a controllare lo scorrimento.
Mi riferirono anni fa che i tubi trasparenti dopo un pò di tempo emanano un cattivo odore. A me è successo con il tubo di scarico del lavandino.Risolto il problema mettendone uno nuovo lo trasparente ma incerottato con nastro nero.Problema risolto.Credo che con il wc.la cosa si risolva ugualmente se dovesse sorgere lo
stesso problema.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-06-2020 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
(06-06-2020 23:41)GARIBALDI Ha scritto:  Mi riferirono anni fa che i tubi trasparenti dopo un pò di tempo emanano un cattivo odore. A me è successo con il tubo di scarico del lavandino.Risolto il problema mettendone uno nuovo lo trasparente ma incerottato con nastro nero.Problema risolto.Credo che con il wc.la cosa si risolva ugualmente se dovesse sorgere lo
stesso problema.

Velocemente per non andare OT sull'argomento del Frap: i tubi trasparenti sono tendenzialmente sconsigliati poichè permettono il passaggio della luce e conseguentemente la proliferazione di alghe etc. Non so se il cattivo odore ne è una conseguenza o incide anche la tipologia di gomma del tubo stesso.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
07-06-2020 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
(07-06-2020 00:49)andream Ha scritto:  Velocemente per non andare OT sull'argomento del Frap: i tubi trasparenti sono tendenzialmente sconsigliati poichè permettono il passaggio della luce e conseguentemente la proliferazione di alghe etc. Non so se il cattivo odore ne è una conseguenza o incide anche la tipologia di gomma del tubo stesso.
Confermo.Mi ripeto! Basta nastrare questo tubo con nastro aderente nero.Io l'ho fatto ed il risultato è stato eccellente.Per lo scarico del bagno ho acquistato tubi già-preposti,ma il costo non se sia conveniente.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-06-2020 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Tre anni fa, quando ho cambiato le prese a mare e relativi tubi, ho trovato anch’io questo tipo di incrostazione nel tubo di scarico del wc.
Io come acqua di scarico uso sempre acqua dolce,tranne quando sono in crociera, l’incrostazione si era comunque formata.
Ora sto provando a tenere per una notte la pompa ed il tubo fino alla presa a mare piena di aceto, quando poi vado a scaricare e risciacquare vedo un sacco di scagliette che escono dal tubo di scarico.
Spero in questo modo di ridurre l’accumulo del calcare...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2020 20:55 da JARIFE.)
07-06-2020 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.765 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.255 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 982 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.877 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
  Scarico doccia francito 12 1.289 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Scarico acque nere otturato bubana 16 2.311 19-05-2022 22:04
Ultimo messaggio: Navax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)