Rispondi 
Catena per linea ancoraggio
Autore Messaggio
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #81
RE: Catena per linea ancoraggio
(26-07-2020 19:15)ghega Ha scritto:  [/b]

Che la Rocna sia buona è indiscusso,
ma su erba non si butta ogni quale tipo di ancora hai.
Ti può sembrare che tiene bene, poi all'improvviso ti si stacca la zolla e parti.

Rocna, spade, o altre con zolla attaccata non fanno più testa, scivolano sull'erba e nemmeno te ne accorgi, non fanno rumore anche se sei in cabina di prua, non la senti saltare,
se devi dormirci, molto meglio fare qualche giro in più e trovare una chiazza di sabbia,
se è solo per un bagno....peccato che si rovina la posidonia ma meno pericoloso per la barca.

ciaoooooooooooo

Assevero. Rocna su Posidonia, ho fatto la più bella arata della mia vita, senza rumore, senza intraversarmi, se non era mattina non me ne accorgevo nemmeno e me ne andavo chissà dove (ha retto tutta la notte....). Tirata su, aveva fatto la zollona, era come essere ancorati ad un pietrone tondo. Non c'era niente di drammatico, 25-30 Kn di vento.
26-07-2020 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #82
RE: Catena per linea ancoraggio
(26-07-2020 22:15)jacques-2 Ha scritto:  Assevero. Rocna su Posidonia, ho fatto la più bella arata della mia vita, senza rumore, senza intraversarmi, se non era mattina non me ne accorgevo nemmeno e me ne andavo chissà dove (ha retto tutta la notte....). Tirata su, aveva fatto la zollona, era come essere ancorati ad un pietrone tondo. Non c'era niente di drammatico, 25-30 Kn di vento.
Ovvio che se hai 2 metri di erba non c'è ancora che passi, ma se ne hai 30 cm la Rocna con la punta buca il manto (ha anche i bordi laterali sottili per "tagliare") e si va a prendere sotto !! Nessuno si ancora sull'erba se ha altre alternative, se lo fai è perché non c'è altro !!!
27-07-2020 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #83
RE: Catena per linea ancoraggio
Infatti, non c'era altro. Per inciso la posidonia la evito a prescindere per non danneggiarla. Comunque anche con 30cm l'ancora entra sotto, il terreno sotto le radici è friabile, l'ancora cammina sotto riempiendosi di erba, alla fine il "dente di attacco" non prende più essendo pieno l'incavo dell'ancora....
Anche per me è stata una sorpresa, tanto è che sono andato a letto a dormire come un bambino, e la fortuna mi ha voluto bene.
27-07-2020 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #84
RE: Catena per linea ancoraggio
(27-07-2020 12:22)Najapico Ha scritto:  Ovvio che se hai 2 metri di erba non c'è ancora che passi, ma se ne hai 30 cm la Rocna con la punta buca il manto (ha anche i bordi laterali sottili per "tagliare") e si va a prendere sotto !! Nessuno si ancora sull'erba se ha altre alternative, se lo fai è perché non c'è altro !!!

se arrivo di notte non vedo e quindi non ho alternative,
di giorno le alternative ci sono sempre.

con 30 cm di erba può staccarsi la zolla e te ne vai,
poi,... io non impongo niente a nessuno ,
e ognuno con la sua barca fa quel che vuole

ciaoooooooooo
27-07-2020 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #85
RE: Catena per linea ancoraggio
le ancore contano, purtroppo non basta un buon calumo, conta tutto il sistema e il dove e come dipendono anche da come si e' attrezzati.
senza brandeggio ne onda la cima equivale alla catena e l'eventuale pezzo di catena serve solo a evitare abrasioni.
avere un idea precisa dell' energia potenziale del calumo non e' un operazione difficile, e' da quell' analisi che si capisce che 30 metri di catena tra i 5 ed i 10 metri di fondo danno un contributo importante, contributo che oltre i 30 metri e' inferiore (sempre ragiondo di energia potenziale) a quello che puo dare una buona cima elastica ... calcolata sul carico che dovra sostenere non una gomena e nemmeno lo spago da arrosto.

le modalita "vento" che si trovano in quasi tutte le tabelle tengono sempre conto di un "ipotetico brandeggio", in realta la forza del vento su una barca e' comunque molto modesta rispetto alle forze di inerzia generate dal brandeggio.

quello che dice orteip e' molto giusto, non lo infilate nel legno un chiodo poggiandoci sopra una mazza da 5 kg, pero se gli date un bel colpo (mi raccomando occhio alle dita) con la mazzetta da mezzo kg capite subito che per dissipare l' energia con valori di forze "oneste" ci vuole elasticita, a quello servono i primi 30 metri di catena e a quello serve la "giusta" cima dopo.
io i numeri li ho gia messi diverse volte, mi piacerebbe che gli appassionati di tutta catena andassero oltre la chiacchera del: "che e' meglio" e mettessero un po di dati.

amare le donne, dolce il caffe.
27-07-2020 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #86
RE: Catena per linea ancoraggio
Sarebbe da chiederlo a D. Zerbinati perchè lui ha una Rocna da 55 kg e tutta catena,
che non ci abbia mai pensato a mettere il tessile?
non avrà fatto i suoi studi?
Ha poca esperienza nel settore e qui c'è qualcuno che la sà più lunga?

Mistero? Smiley4Smiley4Smiley4

ciaoooooooooooooo
27-07-2020 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #87
RE: Catena per linea ancoraggio
(27-07-2020 15:37)ghega Ha scritto:  con 30 cm di erba può staccarsi la zolla e te ne vai,
poi,... io non impongo niente a nessuno ,
e ognuno con la sua barca fa quel che vuole

Io ho avuto la Rocna, ho ancorato sull'erba e sono andato a vedere come aveva lavorato l'ancora dopo una ventolata, ….. non c'era nessuna zolla, l'ancora era infilata nella terra sotto l'erba, come se l'erba non ci fosse !!! Poi se parliamo di teoria è possibile tutto ed il contrario di tutto !!!!
Ripeto perché la Rocna non prenda ci deve essere tanta erba che l'unghia non riesca ad infilarsi nel terreno, allora galleggia sull'erba ed ara, ma se l'unghia punta il terreno per conformazione stessa dell'ancora comincia a scavare ed affonda nella terra.

@ZK il tuo ragionamento non fa una grinza in termini di assorbimento di energia, il calumo misto ha la grossa controindicazione che è complicato da gestire col salpancora in condizioni di vento teso, se sei da solo a bordo o con la consorte che urla che la cima non va giù nel gavone e tende ad incattivarsi sul salpa. Ma senza avere calumo misto basta dare una cima abbastanza lunga sulla catena, magari munita di ammortizzatore di gomma. L'ho utilizzata qualche volta ed è incredibile come lavori meglio il calumo e come aumenti il comfort a bordo (che con 40 nodi non è il massimo).
27-07-2020 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #88
RE: Catena per linea ancoraggio
(27-07-2020 19:52)ghega Ha scritto:  Sarebbe da chiederlo a D. Zerbinati perchè lui ha una Rocna da 55 kg e tutta catena,
che non ci abbia mai pensato a mettere il tessile?
non avrà fatto i suoi studi?
Ha poca esperienza nel settore e qui c'è qualcuno che la sà più lunga?

Mistero? Smiley4Smiley4Smiley4

ciaoooooooooooooo

se avessi scritto che la terra gira intorno la sole... chi avresti citato?

(27-07-2020 20:17)Najapico Ha scritto:  ... se sei da solo a bordo o con la consorte che urla che la cima non va giù nel gavone e tende ad incattivarsi sul salpa. ..

la colpa e' sempre delle mogli lo so.
pero ne conosco alcune che al timone sono meglio dei consorti.

Smiley42

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2020 20:50 da ZK.)
27-07-2020 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #89
RE: Catena per linea ancoraggio
Diciamo ZK che potrei citare tantissimi famosi navigatori italiani, gente che ha attraversato oceani 50 volte, chi 30 chi 20 chi una quindicina, gente che oltre ad attraversare navigano e vivono su una barca attaccata a un'ancora da una vita,
ho citato solo Zerbinati perchè è iscritto al forum e tutti conoscono le sue competenze,
potrei parlarti di Andrea Pestarini che con 60 nd a Ushuaia aveva 2 ancore,tutta catena e motore a tutta ma arretrava lo stesso, intanto che tu 80 nd e 30 mt di catena più tessile non facevi una piega,Smiley4Smiley4Smiley4

O. Moretti 50 traversate atlantiche ha tutta catena del 12 chissà poi perchè?
Uguale a lui tutti gli altri skipper oceanici, chissà perchè?

gli altri.... preferirei non disturbarli,

io alla teoria.... preferisco la pratica Smiley4Smiley4

piuttosto raccontaci le tue referenze oltre a qualche regatina del cacchio con la barca degli altri?
Perchè così... nascosto dietro a un nickname è difficile crederti che sei un Paul Cayard che ci regala lezioni e teoria della vela.

ciaoooooooo
28-07-2020 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #90
RE: Catena per linea ancoraggio
Dai non mi sembra il caso di inasprire la discussione andando sul personale.
Io ci metto tutta catena e il "baffo" lungo 10 mt ammortizzato con elementi elastici proprio per dare un po' di elasticità che manca al tutta catena. Poi come altrove suggerito da ZK, filo giù qualche metro di catena, che non tocchi il fondo, a mo di salmone. E dato che il brandeggio non mi manca ho comprato con il gruppo di acquisto del 2018 la veletta antibrandeggio.
Tra l'altro Clau adesso dovrebbe aver tutti gli elementi per decidere come fare la sua nuova linea di ancoraggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 11:00 da kavokcinque.)
28-07-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #91
RE: Catena per linea ancoraggio
Una discussione è bella solo quando è sufficientemente costruttiva per fornire a ciascuno delle basi diverse su cui poter ragionare, poter fare le proprie esperienze e poter accrescere le proprie conoscenze rendendosi autonomo da un mondo di presunti professori. Ciò avviene solo quando c’è un sano confronto nel totale e pieno rispetto anche di ciò che scrivono gli altri e non tentando di migliorare la propria reputazione con la sola ricerca del difetto altrui.
Quando alcuni presupposti che sono il pilastro di una società civile vengono meno, per chi come me non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno, la discussione diventa poco costruttiva ed ancor meno stimolante di altre risposte. IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 11:49 da orteip.)
28-07-2020 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #92
RE: Catena per linea ancoraggio
(27-07-2020 20:17)Najapico Ha scritto:  Io ho avuto la Rocna, ho ancorato sull'erba e sono andato a vedere come aveva lavorato l'ancora dopo una ventolata, ….. non c'era nessuna zolla, l'ancora era infilata nella terra sotto l'erba, come se l'erba non ci fosse !!! Poi se parliamo di teoria è possibile tutto ed il contrario di tutto !!!!
Ripeto perché la Rocna non prenda ci deve essere tanta erba che l'unghia non riesca ad infilarsi nel terreno, allora galleggia sull'erba ed ara, ma se l'unghia punta il terreno per conformazione stessa dell'ancora comincia a scavare ed affonda nella terra.

Fedele al monito di Orteip, quindi non per fare polemica o dimostrare alcunchè ma soltanto per mettere in guardia da un possibile pericolo, ti ribadisco che su Posidonia, con 25kn di vento, 8 metri di fondo con 50 di catena del 10, la Rocna ha infilato benissimo e ha retto per tutta la notte, dopo di che, al mattino, è improvvisamente partita galleggiando sul fondo, tenendomi la prua al vento, e facevo 2 nodi. Nessuna teoria (anzi, la teoria diceva che non mi sarei dovuto muovere da lì), 7 agosto 2019 davanti a Magazzini, Isola d'Elba, scirocco, 4 persone a bordo.
Feci un post qui su ADV proprio perchè anch'io mi sono stupito molto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 11:55 da jacques-2.)
28-07-2020 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #93
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 11:43)orteip Ha scritto:  Una discussione è bella solo quando è sufficientemente costruttiva per fornire a ciascuno delle basi diverse su cui poter ragionare, poter fare le proprie esperienze e poter accrescere le proprie conoscenze rendendosi autonomo da un mondo di presunti professori. Ciò avviene solo quando c’è un sano confronto nel totale e pieno rispetto anche di ciò che scrivono gli altri e non tentando di migliorare la propria reputazione con la sola ricerca del difetto altrui.
Quando alcuni presupposti che sono il pilastro di una società civile vengono meno, per chi come me non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno, la discussione diventa poco costruttiva ed ancor meno stimolante di altre risposte. IMHO

Scusa Orteip, ragionare di cosa?
se vuoi l'elasticità allunghi la patta d'oca e mettigli pure un ammortizzatore.
5 mt e ammortizzatore non sono sufficenti?

Se parliamo di sicurezza non serve l' Albert Einetein della vela con 1000 teorie, una cima pertanto sia robusta è già in tensione con 15/20 nodi di vento, non solo un tender te la può tagliare, ma un qualunque barchino, moto d'acqua, barca a vela, barchino a noleggio, ma solo a mè passano vicinissimi alla prua decina di volte? Sai quante volte ho visto una barca a vela che ha preso dentro un'altra catena?

Se invece cala il vento, o un giro di vento, e la tua cima di 40 mm ti passa sotto, o ti fà un bel giro attorno a un corallo tagliente? La barca continua a muoversi, è come una sega...., ma il corallo vince sulla corda.

Per me qualcuno pensa di aver scoperto l'acqua calda, o comunque vita di rada non ne ha mai fatta

ciaooooooooooo
28-07-2020 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #94
RE: Catena per linea ancoraggio
(26-07-2020 15:38)kavokcinque Ha scritto:  Ho un Bavaria 40, simile al tuo 39 che ho trovato con 50 mt. di catema da 8 e Delta da 16 kg.
Mi sono messo a posto con 75 mt di catena da 8 mm grado 70 e ancora Rocna da 20 kg. Ho seguito una strada diversa dalla tua. Linea di ancoraggio leggera e ancora buona.
Se mi posso permettere :hai messo forse la peggiore ancora. Visto che sei lì a migliorare ti consiglierei di prendere un ancora sempre da 20 kg ma a concavita' negativa, tipo Spade, Rocna ecc.


Probabilmente brandeggio, correttore automatico.

Ragazzi la mia esperienza è quella che ho raccontato. Sarà il peso della catena invece dell'ancora ma da quando ho cambiato linea come descritto non ho piu avuto problemi, posidonia compresa. Con la Delta era un dramma tutte le volte.

Per quanto riguard ala Rocna ne parlano tutti bene....ma costa parecchio di più....ci penso.
28-07-2020 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #95
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 11:54)jacques-2 Ha scritto:  Fedele al monito di Orteip, quindi non per fare polemica o dimostrare alcunchè ma soltanto per mettere in guardia da un possibile pericolo, ti ribadisco che su Posidonia, con 25kn di vento, 8 metri di fondo con 50 di catena del 10, la Rocna ha infilato benissimo e ha retto per tutta la notte, dopo di che, al mattino, è improvvisamente partita galleggiando sul fondo, tenendomi la prua al vento, e facevo 2 nodi. Nessuna teoria (anzi, la teoria diceva che non mi sarei dovuto muovere da lì), 7 agosto 2019 davanti a Magazzini, Isola d'Elba, scirocco, 4 persone a bordo.
Feci un post qui su ADV proprio perchè anch'io mi sono stupito molto.
La teoria non era riferito a te che con la Rocna hai avuto a che fare, né discuto un fatto reale, le variabili che entrano in gioco in un ancoraggio sono tante e ahimè tutto può succedere !!
Io ho fatto più di 200 notti in Grecia sulla Rocna e mi son trovato molto bene, ora che non ce l'ho un po' mi manca quella sicurezza !!
28-07-2020 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #96
RE: Catena per linea ancoraggio
Guarda, ci sono rimasto così male che mi sono dotato di app ancoraggio. Ero così tranquillo che sono andato a nanna come un bambino, sai che ridere se mi mollava alle tre di notte, che poi mi faceva da ancora galleggiante, nemmeno l'intraversata ammonitrice.....è proprio vero che è sempre meglio avere dubbi....
28-07-2020 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #97
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 14:00)ghega Ha scritto:  Scusa Orteip, ragionare di cosa?
se vuoi l'elasticità allunghi la patta d'oca e mettigli pure un ammortizzatore.
5 mt e ammortizzatore non sono sufficenti?

Se parliamo di sicurezza non serve l' Albert Einetein della vela con 1000 teorie, una cima pertanto sia robusta è già in tensione con 15/20 nodi di vento, non solo un tender te la può tagliare, ma un qualunque barchino, moto d'acqua, barca a vela, barchino a noleggio, ma solo a mè passano vicinissimi alla prua decina di volte? Sai quante volte ho visto una barca a vela che ha preso dentro un'altra catena?

Se invece cala il vento, o un giro di vento, e la tua cima di 40 mm ti passa sotto, o ti fà un bel giro attorno a un corallo tagliente? La barca continua a muoversi, è come una sega...., ma il corallo vince sulla corda.

Per me qualcuno pensa di aver scoperto l'acqua calda, o comunque vita di rada non ne ha mai fatta

ciaooooooooooo

Ecco forse un buon esempio di ciò che intendevo quando dicevo che alcune discussioni ad un certo punto diventano totalmente inutili perchè, ansichè essere costruttive ed apportatrici di esperienze sono invece falsate dalla ricerca del difetto altrui nel solo tentativo di dimostrar essere più bravi.

Caro Ghega, forse se ti fossi ricordato dei messaggi che presumo tu abbia letto (#57 e successivi) avresti visto che sono un sostenitore del calumo tutto catena e quindi ciò che hai qui scritto è fuori luogo.
28-07-2020 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 14:03)alexflibero Ha scritto:  Ragazzi la mia esperienza è quella che ho raccontato. Sarà il peso della catena invece dell'ancora ma da quando ho cambiato linea come descritto non ho piu avuto problemi, posidonia compresa. Con la Delta era un dramma tutte le volte.

Per quanto riguard ala Rocna ne parlano tutti bene....ma costa parecchio di più....ci penso.

Stranno perché la Delta come tenuta viene subito dopo quelle a concavita' negativa. Certo le tabelle della Delta sono ottimistiche, 16 kg per un 39.ft non sono il massimo. Per il costo dici il vero, però la barca costa di più... Poche centinaia di euro per miglior efficacia e tranquillità.
28-07-2020 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #99
RE: Catena per linea ancoraggio
in tutta onesta, intellettuale intendo, quello che fanno i navigatori c'entra ben poco con l' ormeggio e con la sicurezza dei 100 metri di catena, specie se manifestamente corrosa.

l' ancora, ovvero dove la usi e come la usi conta molto piu del calumo.

ma figuriamoci, ognuno sulla sua barca fa come gli pare, io con 80 nodi ho spedato molto prima del picco, quello che ha resistito alla fine aveva mezza barca distrutta, quell' altro ha dovuto tagliare e abbandonare li i suo preziosi 80 metri di catena.... gli ho poi venduto io i 70 che avanzavano dai 30 ben riposti in garage, che sul 31, quei 100 metri ... erano imbarazzanti.

di sicuro il brandeggio non mi ha aiutato in quel caso, c'era troppo poco fondale e non ero preparato, ne culturalmente ne proprio fisicamente... e' arrivato nel sonno, in 4, forse 5 minuti su una previsione di 15 .


da allora sono passati una ventina di anni, qualcosa ho studiato e qualcosa ho capito, ho letto e ho provato.

che posso dirti ghega... i grandi navigatori hanno un grande rispetto per il tirreno, gli stessi che spesso hanno perso la barca proprio all' ormeggio... almeno tra quelli che hanno scritto cose interessanti per uno sparaboe come me.

io intervengo spesso su questo tipo di 3ad, non c'e' nulla di peggio di essere convinti che se hai 100 metri di catena la barca possa sopportare tutto. no, non e' cosi, di sicuro c'e' solo che con quei 100 metri le navigazioni si allungano, la barca diventa sorda, le sollecitazioni su scafo, albero, sartie e stralli aumentano a dismisura.

loso bene, ormeggiare e' come navigare... non ci si improvvisa marinai copiando l' attezzatura da quelli che pensi ne sappiano.... non sai come li usa, non sai dove li tiene e non sai neanche se sia tutto oro quello che luccica.

io volevo invitare tutti a ragionare sui motivi e magari a darsi una spiegazione scientifica.
buon vento

amare le donne, dolce il caffe.
28-07-2020 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #100
RE: Catena per linea ancoraggio
(28-07-2020 10:57)kavokcinque Ha scritto:  Dai non mi sembra il caso di inasprire la discussione andando sul personale.
Io ci metto tutta catena e il "baffo" lungo 10 mt ammortizzato con elementi elastici proprio per dare un po' di elasticità che manca al tutta catena. Poi come altrove suggerito da ZK, filo giù qualche metro di catena, che non tocchi il fondo, a mo di salmone. E dato che il brandeggio non mi manca ho comprato con il gruppo di acquisto del 2018 la veletta antibrandeggio.
Tra l'altro Clau adesso dovrebbe aver tutti gli elementi per decidere come fare la sua nuova linea di ancoraggio.

grazie a tutti per i contributi...Thumbsupsmileyanim leggere le esperienze degli altri, le opinioni, le conoscenze, arricchisce senza dubbi chi fa parte di questo forum....e come dici ho gia tutti gli elementi....questa stagione mi tengo i 50 metri di catena da 10 e l'Ancora Delta da 16 kg. Anche se penso aggiungere per lo meno altri 25 metri di catena da 10 per questa stagione. Se tutto va bene cosi rimarrà. Smiley55
28-07-2020 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 21 1.705 ieri 22:37
Ultimo messaggio: cactus87
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.433 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.902 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.880 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.531 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.159 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.543 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.319 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)