(28-07-2020 22:46)ZK Ha scritto: in tutta onesta, intellettuale intendo, quello che fanno i navigatori c'entra ben poco con l' ormeggio e con la sicurezza dei 100 metri di catena, specie se manifestamente corrosa.
l' ancora, ovvero dove la usi e come la usi conta molto piu del calumo.
ma figuriamoci, ognuno sulla sua barca fa come gli pare, io con 80 nodi ho spedato molto prima del picco, quello che ha resistito alla fine aveva mezza barca distrutta, quell' altro ha dovuto tagliare e abbandonare li i suo preziosi 80 metri di catena.... gli ho poi venduto io i 70 che avanzavano dai 30 ben riposti in garage, che sul 31, quei 100 metri ... erano imbarazzanti.
di sicuro il brandeggio non mi ha aiutato in quel caso, c'era troppo poco fondale e non ero preparato, ne culturalmente ne proprio fisicamente... e' arrivato nel sonno, in 4, forse 5 minuti su una previsione di 15 .
da allora sono passati una ventina di anni, qualcosa ho studiato e qualcosa ho capito, ho letto e ho provato.
che posso dirti ghega... i grandi navigatori hanno un grande rispetto per il tirreno, gli stessi che spesso hanno perso la barca proprio all' ormeggio... almeno tra quelli che hanno scritto cose interessanti per uno sparaboe come me.
io intervengo spesso su questo tipo di 3ad, non c'e' nulla di peggio di essere convinti che se hai 100 metri di catena la barca possa sopportare tutto. no, non e' cosi, di sicuro c'e' solo che con quei 100 metri le navigazioni si allungano, la barca diventa sorda, le sollecitazioni su scafo, albero, sartie e stralli aumentano a dismisura.
loso bene, ormeggiare e' come navigare... non ci si improvvisa marinai copiando l' attezzatura da quelli che pensi ne sappiano.... non sai come li usa, non sai dove li tiene e non sai neanche se sia tutto oro quello che luccica.
io volevo invitare tutti a ragionare sui motivi e magari a darsi una spiegazione scientifica.
buon vento
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ZK, io non ho mai detto che perchè ho 100 mt di catena dò sempre 100mt,
però spesso ho dato 80 mt in 15 mt d'acqua,
i 30 mt di catena e tessile invece in 15mt di acqua non mi convincono per niente.
Zk i 100 mt nel gavone mi danno più sicurezza che non averli proprio per questo motivo.
Zk la mia catena non è corrosa, la mia catena stà in acqua 7/8 mesi all'anno, che non è uguale a stare 7/8 mesi dentro il gavone e magari risciacquata con acqua dolce in porto, il salino e il continuo strisciare per terra mi ha tolto la zincatura, ma questo non compromette la tenuta,infatti quanto tiro su l'ancora la catena la vedi come nuova, poi nel gavone forma un piccolo strato di ruggine, è molto peggio una corda che striscia per terra perchè si consuma.
La soluzione migliore è sicuramente catena in inox, ma ai caraibi parliamo di 24 dollari USA al piede, cioè circa 70 euro al metro
https://budgetmarine.com/catalog/anchori...aisi316-f/
pertanto preferisco cambiarla ogni 4/5/6 anni è mettere la classica zincata a 14 euro al metro che già non sono pochi.
ZK io non ho mai nemmeno detto che il tirreno è facile, anzi.....
ZK se grandi navigatori hanno perso la barca.... ci stà, d'altronde passano molto più tempo in mare che non in internet.
Pestarini ha perso l'albero 2 anni fà a san blash, possiamo dire quindi che Andrea non è capace di navigare ?
ZK non è che voglio copiare da altri navigatori, ma quando ti trovi in giro ne parli e poi ti fai le tue conclusioni,
Io la spiegazione scientifica non ce l'ho, ci sono ingegneri e ditte per questo che ci studiano su,
a me per ora questa sembra ancora la soluzione più in uso e più adatta.
Detto questo concludo, e son contento che Clau abbia fatto la sua scelta
ciaoooooooooo