(20-09-2020, 23:20)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Artistica!
aneddoto
non in emergenza-governo, ma usata per tutta una transat: prima di partire scendo in acqua per pulire lo scafo, c'erano delle remore che si avvicinavano con quella loro specie di becco, prima sulle pinne, poi hanno cominciato a venirmi addosso a stuzzicarmi la pancia (dicono si attacchino alle tartarughe e col naso le stimolino a fare la deiezione per poi mangiare, sciccheria). Nessun pericolo ma insomma non che fossi a mio agio totale con ste bestioline da più di mezzo metro che ti solleticano la pancia.
Morale, pulisco la pala del timone, ma solo una faccia, poi accidenti alle remore torno su.
Partiamo, primi giorni andatura normale, poi prendiamo velocità, la pala del timone comincia a vibrare paurosamente, bumbumbum come se spaccasse tutto. Una notte durante la quale "thoughts run wild", dico alla moglie "invece di andare in Brasile a 1200nm, forse meglio Trinidad a 2500, almeno lì sono sicuro che possiamo riparare tutto". Ok maritino. Che moglie, eh!?
Invece, invece, intestando la barra di soccorso in quel buco, mettendo una guarnizione plastica attorno alla zona di contatto con il coperchio dl gavone, via così vibrazioni sparite, tutto perfetto per tutto il resto. Poi ho pulito anche l'altra metà della pala e non ha vibrato più niente. Accidenti alle remore.