Rispondi 
fuoribordo yamaha F2.5A 4T
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
fuoribordo yamaha F2.5A 4T
mi sono messo di buzzo buono per riparare il suddetto fuoribordo.
Problema -> si accende subito ma non prende il gas

Sintomi -> residui incombusti di carburante , candela (anche nuova) con deposito nero oleoso, si accende solo senza tirare l'aria, se chiudo il carburante sembra rinsavire e funzionare correttamente prima di spegnersi.

Tutto questo mi ha fatto pensare ad una miscela troppo ricca di benzina.
Ho smontato il carburatore, pulito e soffiato tutti gli spilli. Nessun mutamento.

Misurata la compressione ed ho circa 80psi anche se a onor del vero é stata misurata con motore non perfettamente a temperatura di esercizio.

Ri-rismontato il caburatore trovo che lo spillo conico che regola la miscelazione aria/benzina (ma in teoria la regola solo al minimo) ha un O-ring di tenuta rotto. O-ring minuscolo (4.0x2.2x0.4 mm circa) e quindi introvabile. Nessun rivenditore ce l'ha e nemmeno lo spillo completo (come estrema ratio).
Insomma sono bloccato. Non ho modo di verificare se quello sia la causa del problema, anche se onestamente mi pare strano. Non vedo come quello spillo di regolazione possa influire così macroscopicamente con la miscelazione.

Altre possibilità potrebbero essere la guarnizione di testa andata, ma non vedo acqua nell'olio. Le valvole dovrebbero essere OK altrimenti perché andrebbe in moto subito senza aria tirata (se tiro l'aria si spegne subito).

L'incombusto produce una poltiglia nerastra e oleosa che cola dal piede anche dopo che spengo il motore e lo estraggo dalla bacinell ain cui ha girato per metterlo sul supporto a cavalletto.

HELP!!!
14-09-2020 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
allego link all'esploso del carburatore. Items #15 e 16 sono gli incriminati.
https://www.boats.net/catalog/yamaha/out...carburetor

Che altre ipotesi sono plausibili?
1 guarnizone di testa ? come ho detto non riscontro sintomi

2 segmenti che non tengono -> potrebb essere ma con una compressione del cilindro di 80 e passa psi lo escluderei. Potrebbe trafilare olio e sporcare la candela e creare tutto il nero dello scarico

3 valvole che non tengono -> ma come ho detto va in moto subito
14-09-2020 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
CArburazione da regolare con la vintina dove c'è la molla. si chiude tutta, si apre di un giro e mezzo e poi si prova e riprova aprendola di un quinto di giro fino a trovare il punto giusto della carburazione che non lascia residui oleosi sulla candela. Ovviamente con tutti gli ornig a posto e per questo prova a guardare su https://enginemarinepart.com/572-ricambi...fuoribordo
14-09-2020 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
GRazie
ho trovato un O-ring che va giusto sulla gola ma la corda é un po' grossa. Lo porto giù con la carta abrasiva e provo.
Piuttosto che comprare i kit guarnizioni OEM dalla yamaha faccio prima a ordinare un carburatore intero da ALiexpress e lo pago meno.

Intanto verifico la soluzione poi decido
15-09-2020 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
sul mio trovai l o-ring piccolo sul kit di revisione del fucile oleopneumatico asso. era identico...se hai posteriore....
15-09-2020 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
Nulla di fatto. Ho messo a posto lo spillo che regola la miscela aria/benzina ma come la letteratura e la logica vuole ha un effetto poco rilevante. La carburazione risulta leggermente meno ricca ma sempre preponderatamente ricca. A questo punto direi che le ipotesi sono
A) spillo di chiusura della vaschetta (particolare 17) usurato e che non chiude perfettamente (smonterò nuovamente per ricontrollare perché non mi ci ero soffermato ed il mio occhio non é esperto)
B) giglere del massimo (quello centrale #4) che in qualche modo lascia passare troppa benzina (ma non vi sono O-ring né regolazioni visibili)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel frattempo sto aspettando quello nuovo ordinato su Aliexpress per fare la prova del nove ma mi tira veramente il posteriore non arrivare ad una conclusione plausibile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2020 09:52 da scud.)
22-09-2020 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
la butto li' :farfalla dell'aria bloccata aperta ?


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
22-09-2020 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
(22-09-2020 15:43)aries 3 Ha scritto:  la butto li' :farfalla dell'aria bloccata aperta ?

direi che essendo la miscela troppo ricca magari potrebbe essere l'opposto non fosse che ho smontato e rimontato il tutto almeno 5 volte per pulirlo e mi sono accertato che il flusso d'aria fosse tutto aperto. Addirittura ho provato senza la scatola dell airbox e quindi con farfalla a vista
22-09-2020 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
Io le parti per il fuoribordo yamaha li compro qui

https://www.motorcyclespareparts.eu/en

Anche se è un sito per ricambi motociclistici, fai la ricerca per part number e trovi tutto

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-09-2020 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.779 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.292 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 304 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.764 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.236 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 481 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Adesivi calotta fuoribordo Maremare 6 607 22-03-2023 07:13
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)