Rispondi 
rumore nell'albero
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: rumore nell'albero
(15-10-2019 10:34)sema23 Ha scritto:  Grazie, allora studio come posso fare.
Io ho diversi cavi elettrici che passano nell'albero: sia quelli delle luci (ho anche la luce verde/rossa in testa d'albero) che quelle del segnavento e del VHF.
Quindi dovrei mettere tutti i cavi in un passacavo e poi cazzarlo (moderatamente) in modo da mettelo in tensione e non farli sbattere...

No.. non credo che così potrebbe funzionare. Io ho un passacavo per ogni singolo cavo e mi mancava solo sul cavo del radar e lui sbatteva. Nel caso specifico tuo non credo che con un unico passacavo tu riesca a gestire la tensione di ogni singolo cavo però la potresti sicuramente gestire se tutti i cavi li metti in una calza allora diventerebbe come un'unico cavo e tendendo la calza riusciresti ad eliminare il problema.
Quindi: o cali i cavi e li infili in un'unica calza oppure, una volta calati li fascetti insieme con le fascette da elettricista senza tagliarle che in questo modo evitano al fascio di cavi di sbattere sull'albero, però in questo caso le fascette devono essere messe tre (a triangolo) ogni circa 1 Mt
15-10-2019 12:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #22
RE: rumore nell'albero
Ho lo stesso problema. Ho deciso che a breve disalbererò per risolvere definitivamente (spero) il problema. La mia soluzione consiste nel riporre all'interno dell'albero una canalina di diametro adeguato, tipo quella da elettricista, per infilarci dentro i fili (vhf, stazine vento e luce fonda). Per il fissaggio all'albero avrei qualche idea, ma scrivo qui per ascoltare preziosissimi consigli. La mia idea sarebbe quella di praticare un foro a circa metà albero, un foro che passa anche nella canalina e rivettare in modo da bloccare la canalina sulla parete interna dell'albero. Non sarà semplice e soprattutto non so se terrà... Che ne dite?
16-02-2020 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #23
RE: rumore nell'albero
(16-02-2020 11:03)Amaretz Ha scritto:  Ho lo stesso problema. Ho deciso che a breve disalbererò per risolvere definitivamente (spero) il problema. La mia soluzione consiste nel riporre all'interno dell'albero una canalina di diametro adeguato, tipo quella da elettricista, per infilarci dentro i fili (vhf, stazine vento e luce fonda). Per il fissaggio all'albero avrei qualche idea, ma scrivo qui per ascoltare preziosissimi consigli. La mia idea sarebbe quella di praticare un foro a circa metà albero, un foro che passa anche nella canalina e rivettare in modo da bloccare la canalina sulla parete interna dell'albero. Non sarà semplice e soprattutto non so se terrà... Che ne dite?

Commenti sulla mia idea o altre idee in merito? 91
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2020 14:16 da Amaretz.)
15-03-2020 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: rumore nell'albero
Un solo rivetto al centro e su una canalina di plastica non tiene nulla. O rivetti la canalina ogni 20/25 cm oppure la tua soluzione è inutile. Pensa anche al fatto che se metti una canalina posticcia dove fai passare al suo interno i cavi, poi se ti dovesse capitare di cambiarne uno, ti tocca disalberare di nuovo. Gli alberi che hanno la canalina hanno uno scomparto interno creato durante l’estrusione dello stesso albero. Non è una canalina messa dopo.
Per non farli sbattere o adoperi il metodo delle fascette da elettricista oppure quello (a mio avviso) più professionale che consiste nel mettere per ciascun singolo cavo, un pressacavo che lo blocca sopra ed uno sotto e poi ogni singlo cavo va tesato bene prima di stringere l’ultimo dei due pressacavi. Io ho i cavi con questo metodo da 15 anni e fino ad oggi non hanno mai sbattuto.
15-03-2020 15:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #25
RE: rumore nell'albero
Ti ringrazio orteip per la risposta. Hai ragione che un singolo rivetto non tiene nulla, volevo studiare un sistema per agganciare la canalina, ma non ho soluzioni intelligenti...
Per quanto riguarda il tuo sistema di tesarli, lo avevo letto. Esso mi eviterebbe, eventualmente, di disalberare, ma dovrei salire in testa d'albero 22 potrei provare. Cosa mi consiglieresti per tesare i fili? Al momento ho fili per luce fonda, filo per antenna vhf, filo per stazione vento. Grazie
17-03-2020 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: rumore nell'albero
Per tesare i cavi devi comunque scollegarli e, o li scolleghi, li sfili, li metti tutti un un’unica guaina e metti solo due passacavi per tutta la guaina oppure senza sfilarli ma sempre scollegandoli, per ciascun cavo metti un passacavo sopra fissato all’albero dove dentro passa il filo e lo stringi bene; ed un passacavo sotto che stringerai bene dopo aver tesato bene il cavo a mano. I passacavi sono questi...


Allegati
.jpeg  C9472E77-1C03-4E3E-ABC4-0A013095B056.jpeg (Dimensione: 6 KB / Download: 431)
17-03-2020 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #27
RE: rumore nell'albero
Ti ringrazio per la risposta. Penso che delle due soluzioni, quella che prevede guaina unica sia la migliore dal punto di vista della realizzazione. Secondo te si riesce a farlo senza disalberare? Questo significherebbe salire in testa d'albero, smontare il coperchio, far passare un testimone che arrivi in base d'albero e da lì passare nei passacavi (in base albero e poi in testa albero)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020 12:30 da Amaretz.)
20-03-2020 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: rumore nell'albero
E' perfettamente fattibile senza smontare l'albero ma è molto più complicato e sicuramente dovrai ripere l'operazione più volte fino a trovare la quadratura.
Io preferisco mettere i cavi singolarmente perchè nella guaina unica tutti i cavi devono essere ben tesati ugualmente e poi devi prevedere le diverse altezze a cui devi mettere altri passacavo. La guaina unica va dal piede alla testa d'albero con i due relativi passacavi ma ad una certa altezza c'è la luce coperta e via motore quindi la va fatta un'uscita a misura sulla guaina e la va messo uno o più passacavi per far uscire e tesare i relativi cavi. Se poi c'è il radar stessa cosa e via così. Per me meglio lavorare sui singoli cavi indipendentemente anche perchè, se mai ti dovesse capirare di cambiarne uno, non devi rismontare tutto ma solo quello.... IMHO
20-03-2020 13:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: rumore nell'albero
Dell' argomento ne abbiamo già parlato qualche anno fa. Comunque io il problema l'ho risolto con successo senza disalberare, funziona egregiamente da almeno tre anni. Vi spiego come ho fatto, Ho sfilato i cavi di testa d'albero inserendo al loro posto un Testimone ( cavetto di guida provvisorio per il riarmo); Ho reso armati cavi recuperati (radio, Luce di testa, ecc. ) legando agli stessi, con l'ausilio di una lunga guaina termo restringente di opportuno diametro , un cavetto di acciaio inox da 2,5mm ,per intenderci quello normalmente usato per la pesca, si trova facilmente e con l'ausilio di una pistola termica ho reso il tutto un corpo unico. Il cavo"Armato" cosi realizzato è stato rinfilato al suo posto. Il cavettino d'acciaio è stato poi bloccato in testa d'albero ad un perno esistente e teso tramite un piccolo arridatoio alla base dell'albero. Il cavetto di acciaio tesato a ferro fa da supporto al cavo elettrico sull'intera lunghezza e nel tempo non subisce dilatazioni. I cavi elettrici non subiscono traumi da stiramento o sfregamento. Il lavoro sembra complesso ma con un po di pazienza si fa ed è per sempre. Buon Vento ed in posteriore alla Balena
21-03-2020 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kernel75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #30
RE: rumore nell'albero
Prima dell'inizio del delirio ho messo a terra la barca e ho disalberato per una serie di controlli e manutenzioni.
Mi sono armato di un bel corrugato da 32mm da infilare nell'albero per far passare i cavi necessari dopo aver aperto una "asola" a metà altezza per la luce di via motore e quella per illuminare la coperta.
Fissare il corrugato con dei rivetti o con qualche forma di fascetta era la prima ipotesi ma l'ho abbandonata per evitare di "crivellare" l'albero.
Pensavo di usare il metodo delle fascette da elettricista a "stella" sul corrugato in modo da rendere più semplice, in futuro, una eventuale sostituzione di qualche cavo.
L'idea del cavetto di inox di Tomasvela, però, è interessante: potrei passare il cavo di acciaio, infilare il corrugato e poi tesare il cavo.

Ovviamente alla fine di questa maledetta situazione...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2020 14:17 da Kernel75.)
21-03-2020 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #31
RE: rumore nell'albero
(21-03-2020 10:39)Tomasvela Ha scritto:  Dell' argomento ne abbiamo già parlato qualche anno fa. Comunque io il problema l'ho risolto con successo senza disalberare, funziona egregiamente da almeno tre anni. Vi spiego come ho fatto, Ho sfilato i cavi di testa d'albero inserendo al loro posto un Testimone ( cavetto di guida provvisorio per il riarmo); Ho reso armati cavi recuperati (radio, Luce di testa, ecc. ) legando agli stessi, con l'ausilio di una lunga guaina termo restringente di opportuno diametro , un cavetto di acciaio inox da 2,5mm ,per intenderci quello normalmente usato per la pesca, si trova facilmente e con l'ausilio di una pistola termica ho reso il tutto un corpo unico. Il cavo"Armato" cosi realizzato è stato rinfilato al suo posto. Il cavettino d'acciaio è stato poi bloccato in testa d'albero ad un perno esistente e teso tramite un piccolo arridatoio alla base dell'albero. Il cavetto di acciaio tesato a ferro fa da supporto al cavo elettrico sull'intera lunghezza e nel tempo non subisce dilatazioni. I cavi elettrici non subiscono traumi da stiramento o sfregamento. Il lavoro sembra complesso ma con un po di pazienza si fa ed è per sempre. Buon Vento ed in posteriore alla Balena

Ottima idea! Thumbsupsmileyanim
23-03-2020 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #32
RE: rumore nell'albero
Amaretz: buona idea, grazie
27-03-2020 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
RE: rumore nell'albero
Riprendo questo argomento per riferire gli ultimi sviluppi. Ai primi di novembre ho disalberato, anche perché così facendo ho potuto sostituire le sartie alte, la puleggia della drizza randa, la luce di via e di coperta a metà albero, il windex nuovo, etc.
Il problema del rumore l'ho risolto infilando dalla base dell'albero un tubo di plastica grigia (pvc?), di quelli che servono appunto per i fili elettrici, diametro 32 mm. Tutti i fili elettrici, antenna vhf, e cavo wind sono stati fatti passare all'interno mentre il tubo veniva spinto dentro. Man mano che saliva, il tubo è stato imbottito al suo esterno, ogni 80/100 cm., con manicotti di espanso a cellula chiusa, di quello che si vende per coibentare i tubi del riscaldamento. Questi manicotti sono stati fissati al tubo pvc con fascette di plastica.
Non è stato facile spingere il tubo verso la parte alta dell'albero, con i fili dentro: poco più su delle crocette c'era una barriera invalicabile, costituita da un groviglio tra il cavo wind, la drizza randa e i fili della luce di metà albero. Dopo diversi infruttuosi tentativi il problema è stato risolto sfilando del tutto questi ultimi e mettendo in tensione le drizze randa e fiocco in modo da farle aderire alla parete interna dell'albero. Solo quando il tubo pvc è arrivato in testa d'albero si è provveduto a rimettere al loro posto i fili della luce di via/coperta, introducendo un testimone con una sonda.
Ora la barca è all'ormeggio e, quando rolla, non si sente più alcun rumore.
29-11-2020 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #34
RE: rumore nell'albero
@Elf, bravo bel lavoro, avevo visto che eri senza l'albero, complimenti
29-11-2020 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #35
RE: rumore nell'albero
(29-11-2020 17:13)Elf Ha scritto:  Riprendo questo argomento per riferire gli ultimi sviluppi. Ai primi di novembre ho disalberato, anche perché così facendo ho potuto sostituire le sartie alte, la puleggia della drizza randa, la luce di via e di coperta a metà albero, il windex nuovo, etc.
Il problema del rumore l'ho risolto infilando dalla base dell'albero un tubo di plastica grigia (pvc?), di quelli che servono appunto per i fili elettrici, diametro 32 mm. Tutti i fili elettrici, antenna vhf, e cavo wind sono stati fatti passare all'interno mentre il tubo veniva spinto dentro. Man mano che saliva, il tubo è stato imbottito al suo esterno, ogni 80/100 cm., con manicotti di espanso a cellula chiusa, di quello che si vende per coibentare i tubi del riscaldamento. Questi manicotti sono stati fissati al tubo pvc con fascette di plastica.
Non è stato facile spingere il tubo verso la parte alta dell'albero, con i fili dentro: poco più su delle crocette c'era una barriera invalicabile, costituita da un groviglio tra il cavo wind, la drizza randa e i fili della luce di metà albero. Dopo diversi infruttuosi tentativi il problema è stato risolto sfilando del tutto questi ultimi e mettendo in tensione le drizze randa e fiocco in modo da farle aderire alla parete interna dell'albero. Solo quando il tubo pvc è arrivato in testa d'albero si è provveduto a rimettere al loro posto i fili della luce di via/coperta, introducendo un testimone con una sonda.
Ora la barca è all'ormeggio e, quando rolla, non si sente più alcun rumore.

A parte il fatto che il cavo della luce di via/coperta è rimasto fuori dalla tubatura in pvc ed a parte il fatto che se dovessi montare un radar, una luce od altro a mezz’albero dovresti comunque far passare gli ulteriori cavi sempre al di fuori della tubatura con il rischio poi che sbattano a loro volta; a parte questo almeno un problema lo hai risolto ma speriamo che se dovessi mai cambiare uno dei cavi dentro la canalina (luce fonfa, antenna vhf, ecc), questi non si siano arrotolati su loro stessi durante la spinta per infilare la canalina e riuscirai a sfilare il singolo cavo senza il bisogno di dover disalberare nuovamente per sfilare tutta la canalina. Speriamo.
29-11-2020 18:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
RE: rumore nell'albero
(29-11-2020 18:48)orteip Ha scritto:  A parte il fatto che il cavo della luce di via/coperta è rimasto fuori dalla tubatura in pvc ed a parte il fatto che se dovessi montare un radar, una luce od altro a mezz’albero dovresti comunque far passare gli ulteriori cavi sempre al di fuori della tubatura con il rischio poi che sbattano a loro volta; a parte questo almeno un problema lo hai risolto ma speriamo che se dovessi mai cambiare uno dei cavi dentro la canalina (luce fonfa, antenna vhf, ecc), questi non si siano arrotolati su loro stessi durante la spinta per infilare la canalina e riuscirai a sfilare il singolo cavo senza il bisogno di dover disalberare nuovamente per sfilare tutta la canalina. Speriamo.

Quello che dici è giusto, in linea di massima, ma nel mio caso non sarebbe comunque possibile sfilare o reinfilare uno dei cavi, in quanto il foro in cui passano i cavi attraverso la piastra su cui l'albero è appoggiato è talmente stretto ( diam. 18 mm. circa) che, nel rialberare, è stato veramente arduo far passare gli stessi fili che durante il disalberamento erano usciti senza problemi. Mettici pure che i vari fili, entrando sotto coperta, si infilano in un puntale dal quale escono due metri più sotto da un foro laterale.
I cavi della luce che sta a metà albero non sono stati introdotti nel tubo pvc, ma sono stati "insonorizzati" infilandoli in tubi dello stesso materiale morbido con cui è stato insonorizzato il tubo principale.
29-11-2020 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lelez86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: rumore nell'albero
(02-10-2019 14:37)Mario Murace Ha scritto:  nell'albero generalmente c'è un foro, se non hai ancora trovato una soluzione, prova ad introdurre un comune palloncino gonfiabile, gonfialo quel tanto da riempire lo spazio nell'albero, un nodino e inserisci il tutto facendo attenzione a non bucarlo, i cavi per un po dovrebbero stare bloccati.

Tu sei un genio!! Non ci avevo mai pensato! Proverò...:-))
08-01-2021 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #38
RE: rumore nell'albero
Io personalmente ne ho rifatti tanti di alberi, é un problema comune, il polistirolo si sgretola e i cavi vanno in giro e a volte si imbrogliano con le drizze e si spezzano...
Io metto una canaletta rigida, un tubo da elettricista che incollo per bene, poi lo faccio passare dentro finoin testa e lo assicuro con dei rivetti, buco il profilo e il tubo in pvc e rivetto, comincio dal basso dove si accede facilmente e poi attraverso le asole e i buchi delle sartie lo assicuro in 4 o 5 punti e non si muove piu'.
Ovviamente disalbero
10-01-2021 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
RE: rumore nell'albero
Disarmare=smontare le attrezzature e gli alberi.
Disalberare=perdere l'attrezzatura o gli alberi per incidente o errata manovra.

[b][i]Sandro[/i][/b]
22-01-2021 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
RE: rumore nell'albero
(22-01-2021 20:47)felletti Ha scritto:  Disarmare=smontare le attrezzature e gli alberi.
Disalberare=perdere l'attrezzatura o gli alberi per incidente o errata manovra.
Allora, se proprio vogliamo essere precisini, "disarmare" è generico e può essere riferito a molte parti della barca; pertanto bisognerebbe dire "disarmare l'albero".
Non solo il solo ad usare "disalberare" nei due significati; quale dei due sia quello giusto lo si ricava dal contesto: se dico che devo "disalberare" per sostituire le sartie nessuno capirà che per farlo devo "perdere l'albero per incidente o errata manovra".
22-01-2021 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rumore sotto il timone Anna123456789 10 994 17-06-2022 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 6.574 02-08-2019 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Rumore pompa Webasto masa66 25 9.835 29-01-2019 11:29
Ultimo messaggio: AlexNikan
  Aiuto nell'identificazione di alcune cose sul Comet 800 MaxComet 11 2.360 24-08-2018 21:35
Ultimo messaggio: dapnia
  Rumore turbocompressore max440 24 4.400 03-08-2018 18:00
Ultimo messaggio: davidef
  Rumore al timone. Boccole? Edolo 33 10.091 16-07-2018 14:43
Ultimo messaggio: mimita
  verderame agricolo nell'antivegetativa senzadimora 32 14.422 10-06-2018 20:13
Ultimo messaggio: senzadimora
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  entra acqua nell'Aloa 29 gedeone marco 24 13.898 06-10-2017 11:09
Ultimo messaggio: Atobia242
  Rumore tipo schiocco pilota automatico santicuti 12 2.807 25-08-2017 11:41
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)