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02-02-2021, 12:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2021, 12:05 da -Dino-.)
La randa in dacron ha alcuni ferzi logori e altri che sembrano nuovi.
La vela è una Elvstrom del 2005, una vela da crociera steccata con carrelli.
Ho quasi sempre rimosso e ricoverato le vele durante la stagione invernale.
La randa ha il suo lazy bag che uso regolarmente.
Il velaio dice che è vecchia e và sostituita. Dice anche che non vale la pena sostituire i ferzi logori.
Ma vorrei capire se è normale che solo una parte si sia logorata in questo modo.
La parte sana è quella bassa e vicina all'albero. La parte logora, presenta segni di scollatura, è molto più sporca e ha perso la sua "rigidità".
Nella foto, a destra la parte "sana"
[Immagine: https://i.postimg.cc/62Hv3db9/20210202-randa.jpg]
Aggiungo questa foto dove si vede meglio la differenza
[Immagine: https://i.postimg.cc/DZNDYtxY/2016-09-20-13h37m29.jpg]
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La parte alta ha preso più sole.
Prendi un ago per vele e la buchi in vari punti, dove invece di fare un foro tondo fa una bocca la è marcia.
per le cuciture le gratti con l'unghia se si rompono sono marce.
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04-02-2021, 08:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2021, 08:37 da Scetti.)
quanti anni ha questa randa?
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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Mi viene da pensare che il tuo lazy bag non sia abbastanza coprente o che sia stato lasciato aperto per luuuungo tempo.
In ogni caso dopo 16 . sta
Curisità .... Vedo un taglio triradiale quindi immagino sia un dacron laminato che dura un po' meno del normale tessuto di dacron. O sbaglio?
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Purtroppo anche le vele invecchiano come gli umani!
Questo anno ho dovuto anche io rifare la randa, fulbatten, sempre tenuta coperta nel suo LazyBag, aveva superato i 16 anni.
Quello che non mi va giù è che la ho provata un paio di volte, poi, per i vincoli Covid19, non sono più riuscito ad uscire.


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04-02-2021, 10:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2021, 10:37 da albert.)
La vela è in laminato poliestere taffettato tipo CL, che soffre non solo i raggi UV, ma anche l'umidità che penetra per capillarità attraverso le fibre all'interno del laminato se non è tagliata laser o cauterizzata sui bordi.
Infatti alcuni pannelli con percentuale di fibratura diversa non hanno subito questo processo e sono rimasti meno interessati dal fenomeno.
Evidentemente il lazy bag non ha fatto il suo sporco lavoro ..... ci è piovuta dentro acqua sporca che ha ristagnato per lungo tempo, e ora si è asciugata e la sporcizia è rimasta prigioniera delle fibre all'interno del laminato.
Comunque eventualmente verifica che il materiale non sia compromesso solo esteticamente e fai una prova di rottura in una parte che possa eventualmente essere facilmente riparata.
Certo, anche fosse ancora utilizzabile non fa certo un "bel vedere".
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Albert,
quale è il tuo parere tecnico su questo materiale per uso crocieristico?
Io mi ritrovo per caso un 140% in CL e devo dire "tiene ancora botta" dopo 12 anni in modo impeccabile (in ottica crociera).
BornFree
(04-02-2021, 10:34)albert Ha scritto: La vela è in laminato poliestere taffettato tipo CL
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(04-02-2021, 16:33)BornFree Ha scritto: Albert,
quale è il tuo parere tecnico su questo materiale per uso crocieristico?
Io mi ritrovo per caso un 140% in CL e devo dire "tiene ancora botta" dopo 12 anni in modo impeccabile (in ottica crociera).
BornFree
E' un ottimo materiale che inizialmente era stato ideato e prodotto dalla Bainbridge, e ora, con qualche aggiunta nella disposizione delle fibre e perfezionamento delle colle antimuffa è lo stesso che viene prodotto dalla Contender col nome di CDX e dalla Dimension-Polyant col nome di DCX.
Il suo grosso vantaggio nei confronti del tessuto di dacron è il mantenimento della forma per quasi tutto il suo ciclo di vita; per contro, essendo un materiale composito, quando decide di morire, si scompone delaminandosi e non c'è più nulla da fare se non smaltirlo .............
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Penso che il velaio abbia ragione, la randa ha 16 anni.