Rispondi 
Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #61
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Quindi, se non c'è un installatore autorizzato da Autoterm la garanzia come funziona? Il tizio che dovrebbe curare l'installazione sulla mia barca è installatore Webasto ed Eber, ma non di Planar. Hai trattato la cosa con quelli di Autoterm o qualcuno lo ha fatto?
P.S. che dimensione hanno i cavi della centralina di comando e quanti sono?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2021 12:34 da enio.rossi.)
13-01-2021 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #62
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2021 12:42 da enio.rossi.)
13-01-2021 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #63
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
(02-10-2020 14:30)penven Ha scritto:  Sono un fan del Webasto, se riesco a vivere 12 mesi l'anno decentemente su una barca non coibentata come la mia è grazie a lui. Questo è il secondo (il primo sulla barca precedente) ed in 20 anni di uso continuo mai e dico mai nessun problema.
Salve ho montato il riscaldatore planar 44d dietro la cabina di poppa a dritta del mio Bavaria 39 e il mio problema è che sembra che le sezioni dei tubi che utilizzato per il passaggio dell'aria siano insufficienti in quanto a prua arriva poca aria. Io ho usato una parte iniziale da 90 mm circa 3 metri e poi dorsali e finali per le bocchette da 60 mm. Qualcuno sa dirmi nella sua barca e che sezioni di tubi sono state utilizzate per le dorsali e per i terminali. Grazie
09-02-2021 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #64
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
(09-02-2021 18:27)hiromy2 Ha scritto:  Salve ho montato il riscaldatore planar 44d dietro la cabina di poppa a dritta del mio Bavaria 39 e il mio problema è che sembra che le sezioni dei tubi che utilizzato per il passaggio dell'aria siano insufficienti in quanto a prua arriva poca aria. Io ho usato una parte iniziale da 90 mm circa 3 metri e poi dorsali e finali per le bocchette da 60 mm. Qualcuno sa dirmi nella sua barca e che sezioni di tubi sono state utilizzate per le dorsali e per i terminali. Grazie

io sono arrivato con il 90mm fino al tavolo in dinette poi 75mm ma comunque arriva poca aria, ci sono sempre 2 gradi in meno in cabina di prua.

In dinette la bocchetta da 90 è troppo grande, probabilmente la metterò l'anno prossimo regolabile e a quel punto dovrebbe essere corretto.

Partenza con 100mm per circa 2 metri e poi 90 non appena si entra dalla paratia di poppa, dietro il motore primo giunto a y montato al contrario che da una parte si riduce a 60mm con una bocchetta nella cabina di poppa sx e poi in bagno di poppa.
Continua il 90mm fino al tavolo in dinette con un altra Y 90mm montata al contrario con l'uscita in dinette 90mm fissa e continua con 75mm fino alla cabina di prua dove esce sul gradino.
L'ultima modifica è stato prolungare con un 60mm che termina sotto il letto di prua, asciuga un po' il gavone e dovrebbe buttare aria asciutta ormai quasi fredda lungo le murate.
09-02-2021 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Come funziona il sensore di temperatura esterno? (quello fuori dal pannello di comando). Ho letto sulle caratteristiche che attacca quando ci sono 5gradi in meno della temperatura impostata sulla pannello e si stacca quando ce ne sono 5 in più. A me sembrano tanti.....troppi. Cosa avete riscontrato voi?
11-02-2021 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #66
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Aggiornamenti dopo l'inverno.

L'unità ha funzionato perfettamente, viene utilizzata al 100% in manuale in regolazione di potenza, il termostato lo ignoro e non mi sembra sia comunque un granchè in termini di precisione del mantenimento della temperatura.

Ho aggiunto due bocchette sotto il letto di prua, prima di tutto mi scaldano il letto e il comfort è migliorato molto, poi scaldano il vano dove è installato il serbatoio acqua di prua risalendo lungo le murate e il vano sotto il lettone che al momento è vuoto

Il comfort a prua è decisamente migliorato, non c'è mai umidita sotto il letto di prua e non ho più timori di muffa.

Ho inoltre installato una calza isolante nel tratto di tubo che rimaneva dentro il vano poppiero. Mi sembra efficente, adesso a poppa il vano è meno caldo e il calore non viene sprecato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
purtoppo non è il massimo installarla così, rimane molto più grossa del tubo per cui l'ho tagliata longitudinalmente ridotto il diametro e richiusa con lo scotch di alluminio.
19-03-2021 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #67
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Provato a riaccenderlo dopo l'estate....partito al primo colpo. Non è semplicissimo capire la procedura di selezione della modalità e del sensore, e successiva accensione, però dopo qualche tentativo ci si riesce. Magari le istruzioni si potrebbero riscrivere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2021 21:42 da enio.rossi.)
29-09-2021 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #68
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Anche io riacceso dopo l'estate, partito al primo colpo e funziona perfettamente.

Per chi lo ha installato vi funziona il conta ore? io ci clicco ma non succede niente sull'icona.
19-10-2021 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #69
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Ho installato il nuovo controller Comfort,
semplice quanto staccare il vecchio e installare il nuovo.

Molto bello, 3 programmi (giornaliero, settimanale etc.) con la possibilità di impostare uno spegnimento automatico.
In uso quotidiano ad ogni cambio di regolazione è possibile anche impostare lo spegnimento automatico.
Modalità temperatura decisamente meglio di prima anche se per qualche recondito motivo devo impostare 26° per avere 21 gradi di sera che poi scendono a 18/19° durante la notte alla mattina.
Sembra strano e non è comprensibile anche perchè la temperatura sul pannello rimane su 21 gradi per cui non è un problema del sensore.
E' come se con uno o due gradi di differenza non faccia salire a sufficienza la potenza (nonostante ci sia potenza disponibile) e parta una deriva verso il basso della temperatura in cabina.
Credo che sia impostato su valori di guadagno bassi e probabilmente sono sottodimensionato per i valori di programmazione.
Purtroppo cè solo la possibilità di regolare l'isteresi ed è già a 1°min 2° max

Comodo anche la visualizzazione degli errori, ho avuto un blocco per mancanza carburante (forse una bolla d'aria, essendo ripartito manualmente subito dopo) e il messaggio è stato chiaro (Check Fuel System)

La regolazione con il manopolino e lo schermo grande è eccezionale e si possono regolare tutti i settaggi anche mentre il bruciatore è in funzione mentre prima bisognava spegnerlo per fare nuove programmazioni o ad esempio cambiare l'isteresi.

Autoterm ha riconosciuto il difetto del precedente controller che non teneva assolutamente la temperatura ma vagava per conto suo e mi ha rimborsato sull'ordine dell'anno scorso nonostante abbia dovuto insistere molto.

Ho visto anche che quest'anno hanno messo online tutti i ricambi, bruciatore, candele fino alla camera di combustione o al guscio in plastica. I prezzi sono vari e la convenienza a volte è soggettiva ma comunque è un buon segno credo.
26-01-2022 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #70
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
interessante; grazie per l' aggiornamento.
26-01-2022 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
(11-02-2021 15:48)enio.rossi Ha scritto:  Come funziona il sensore di temperatura esterno? (quello fuori dal pannello di comando). Ho letto sulle caratteristiche che attacca quando ci sono 5gradi in meno della temperatura impostata sulla pannello e si stacca quando ce ne sono 5 in più. A me sembrano tanti.....troppi. Cosa avete riscontrato voi?
Cito me stesso perché mi sembra che il problema della imprecisione del mantenimento della temperatura sia dovuto a questo controllo sui 5° anziché ad 1°. Sbaglio?
27-01-2022 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 173 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette? Magellan 24 3.112 05-12-2023 22:21
Ultimo messaggio: castlik
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 635 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.652 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)