Rispondi 
Epirb GlobalFix V4 - pareri
Autore Messaggio
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Epirb GlobalFix V4 - pareri
EPIRB GlobalFix V4 galleggiante

consigliato ?

Grazie
05-05-2021 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Epirb
Personalmente ho optato per Ocean Signal con pacco batteria sostituibile da utente (90 euro mipare). Modello con GPS. Mi pare E100G.
Poi c'era un modello con la batteria garantita 10 anni.
Da tener presente perché alla revisione triennale il venditore ti dirà:" Guardi che le costa QUASI come comprarlo nuovo"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2021 05:07 da umeghu.)
06-05-2021 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Epirb
Revisione triennale???

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-05-2021 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Epirb
(06-05-2021 04:59)umeghu Ha scritto:  Personalmente ho optato per Ocean Signal con pacco batteria sostituibile da utente (90 euro mipare). Modello con GPS. Mi pare E100G.
Poi c'era un modello con la batteria garantita 10 anni.
Da tener presente perché alla revisione triennale il venditore ti dirà:" Guardi che le costa QUASI come comprarlo nuovo"

anche di più ..

mi hanno chiesto in italy 1000 euri per cambiare le batterie e fare tutte le dovute certificazioni, compresa la "prova di sommergibilità" ..

con 500 euro riacquistato NUOVO lo stesso apparecchio (non in italy, eh eh ..)
06-05-2021 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Epirb
GlobalFix V4. le pile te le cambi te.... e mi pare anche buon prezzo circa 500 euri
06-05-2021 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Epirb
Comprato lo stesso a Settembre.... ma mai usato (corna facendo spero rimanga cosi....).
Per l'Ocean Signal c'e' stato un richiamo per problemi di qualita' su uno dei modelli - che stavo per comprare - ed e' stato sostituito con un nuovo modello. Assicurati di non prendere eventualmente un fondo di magazino del vecchio modello.
06-05-2021 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Epirb
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=143676
I costi di sostituzione batterie revisione ed altro sono di 300 euro.
Non starei a comprare un Epirb con revisione fai da te ....ogni 4/5 anni è megliobche lo revisionino dei professionisti. Nella discussione allegata c'è il nome dell'azienda fiorentina che ha revisionato il mio GME
06-05-2021 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Epirb
@MaunaLoa Non sapevo.
Io sostituisco il pacco batteria e l'O-Ring, faccio il "test" e siccome mi da luce verde CREDO che funzioni. Peraltro non posso immaginare che per collaudarlo i "laboratori" lancino un VERO distress (col mio MMSI) e poi l'annullino.....immagino il cinema che ne scaturirebbe "in stagione"....ogni laboratorio fa partire 20 distress....
06-05-2021 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Epirb
(06-05-2021 20:26)umeghu Ha scritto:  Non sapevo.
Per memoria, richiamo Ocean Signal
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=140084
bv r
07-05-2021 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Epirb
con Osculati potrei averlo in un paio di giorni ...GME MT603FG.. Made in Australia...consigliabile ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2021 11:53 da Clau.)
07-05-2021 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Epirb
non credo nei miracoli...ma nel caso.... avevo due possibilità di acquisto GME sgancio automatico... ma non mi garantiscono invio prima della mia partenza ... ho trovato il "manuale", ma come è una spesa importante e comunque poi una volta fatta non si cambia, preferirei giustamente l'altro.... qualcuno ha contatto che potrebbe aiutarmi ?

Grazie mille
10-05-2021 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Epirb
Contatti no, ma fosse per me uno con sgancio idrostatico in barca non lo vorrei proprio 58
10-05-2021 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Epirb GlobalFix V4 - pareri
(10-05-2021 13:29)rob Ha scritto:  Contatti no, ma fosse per me uno con sgancio idrostatico in barca non lo vorrei proprio 58


hai i suoi pro e contro.... ... a parte che è obbligatorio Epirb oltre 50 miglia....avendo due PLB a bordo.... sono dubbioso se prenderlo oppure no....
10-05-2021 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Epirb GlobalFix V4 - pareri
Prendere l'epirb sì senz'altro (personalmente ne ho due), per me non quello con lo sgancio idrostatico. Sono più pensati per pescherecci o navi, comunque unità di dimensioni rilevanti che in genere ne hanno diversi sparsi ovunque, al limite continuano a liberarsi e attivarsi quando va tutto a fondo.
In una barca a vela, dove allunghi un braccio e arrivi dappertutto per me lo sgancio idrostatico non ha un gran senso: dovessi affondare cosa fai sali nella zattera e lo lasci nella barca aspettando che affondi e si apra lo sgancio? Magari la barca non affonda, tu derivi via con la zattera? Ok lo puoi togliere a mano, ma allora perché mettere lo sgancio... Le dimensioni globali dell'epirb dentro lo scatolotto raddoppiano se vuoi metterlo dentro a una grab bag te ne occupa metà solo a causa della scatola che in quel caso non serve a niente.
Ah poi lo sgancio deve essere cambiato ogni paio di anni, un altro cento/duecentozzo che se ne va; fra l'altro, lasci tutto fuori a portata di passanti poco scrupolosi Sad
Mah, non mi sembra di intravvedere una sola circostanza in cui lo sgancio idro possa essere utile, viceversa ha svariate controindicazioni; personalmente tengo un epirb dentro a un bidone di emergenza, un altro nel supporto "normale" a paratia davanti al tambuccio.
bv r
10-05-2021 14:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Epirb GlobalFix V4 - pareri
(10-05-2021 14:51)rob Ha scritto:  Prendere l'epirb sì senz'altro (personalmente ne ho due), per me non quello con lo sgancio idrostatico. Sono più pensati per pescherecci o navi, comunque unità di dimensioni rilevanti che in genere ne hanno diversi sparsi ovunque, al limite continuano a liberarsi e attivarsi quando va tutto a fondo.
In una barca a vela, dove allunghi un braccio e arrivi dappertutto per me lo sgancio idrostatico non ha un gran senso: dovessi affondare cosa fai sali nella zattera e lo lasci nella barca aspettando che affondi e si apra lo sgancio? Magari la barca non affonda, tu derivi via con la zattera? Ok lo puoi togliere a mano, ma allora perché mettere lo sgancio... Le dimensioni globali dell'epirb dentro lo scatolotto raddoppiano se vuoi metterlo dentro a una grab bag te ne occupa metà solo a causa della scatola che in quel caso non serve a niente.
Ah poi lo sgancio deve essere cambiato ogni paio di anni, un altro cento/duecentozzo che se ne va; fra l'altro, lasci tutto fuori a portata di passanti poco scrupolosi Sad
Mah, non mi sembra di intravvedere una sola circostanza in cui lo sgancio idro possa essere utile, viceversa ha svariate controindicazioni; personalmente tengo un epirb dentro a un bidone di emergenza, un altro nel supporto "normale" a paratia davanti al tambuccio.
bv r


si...sono d'accordo... grazie per le dritte...
10-05-2021 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Epirb GlobalFix V4 - pareri
(10-05-2021 14:51)rob Ha scritto:  Prendere l'epirb sì senz'altro (personalmente ne ho due), per me non quello con lo sgancio idrostatico. Sono più pensati per pescherecci o navi, comunque unità di dimensioni rilevanti che in genere ne hanno diversi sparsi ovunque, al limite continuano a liberarsi e attivarsi quando va tutto a fondo.
In una barca a vela, dove allunghi un braccio e arrivi dappertutto per me lo sgancio idrostatico non ha un gran senso: dovessi affondare cosa fai sali nella zattera e lo lasci nella barca aspettando che affondi e si apra lo sgancio? Magari la barca non affonda, tu derivi via con la zattera? Ok lo puoi togliere a mano, ma allora perché mettere lo sgancio... Le dimensioni globali dell'epirb dentro lo scatolotto raddoppiano se vuoi metterlo dentro a una grab bag te ne occupa metà solo a causa della scatola che in quel caso non serve a niente.
Ah poi lo sgancio deve essere cambiato ogni paio di anni, un altro cento/duecentozzo che se ne va; fra l'altro, lasci tutto fuori a portata di passanti poco scrupolosi Sad
Mah, non mi sembra di intravvedere una sola circostanza in cui lo sgancio idro possa essere utile, viceversa ha svariate controindicazioni; personalmente tengo un epirb dentro a un bidone di emergenza, un altro nel supporto "normale" a paratia davanti al tambuccio.
bv r

Tutto vero finche uno non si perde la chiglia e scuffia in un battibaleno.... questa e' la mia paura piú grande in barca e quindi ho preso sgancio automatico. Cosi so che qualcuno mi viene a cercare.
Tirarlo fuori dalla custodia che e' montata sul giardinetto e' questione di secondi.... naturalmente questa e' la mia opinione.
10-05-2021 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Epirb GlobalFix V4 - pareri
(10-05-2021 21:38)MaunaLoa Ha scritto:  Tutto vero finche uno non si perde la chiglia e scuffia in un battibaleno....

In una (di cui ho notizia, non si di altre eventuali) barca da corsa cappottata si è sganciato ed è rimasto sotto Sad
Comunque sia, è solo per cercare di fare mente locale al tipo di situazioni che uno può incontrare, poi ognuno si regola come crede con i tipi di materiale disponibile.
bv r
10-05-2021 22:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Epirb GlobalFix V4 - pareri
(10-05-2021 21:38)MaunaLoa Ha scritto:  Tutto vero finche uno non si perde la chiglia e scuffia in un battibaleno.... questa e' la mia paura piú grande in barca e quindi ho preso sgancio automatico. Cosi so che qualcuno mi viene a cercare.
Tirarlo fuori dalla custodia che e' montata sul giardinetto e' questione di secondi.... naturalmente questa e' la mia opinione.

al finale penso che il migliore compromesso è averne due..uno con sgancio automatico e uno libero a portata di mano.... come mi pare capire da Rob che ne ha più di uno... potendo.... son sempre soldi ben spesi....nel mio caso e non trovando disponibilità in tempi brevi per quello con la custodia e sgancio automatico ho preso l'altro... quanto meno per il prossimo trasferimento avrò un EPIRB a bordo....più il PLB ....cosi sarò più tranquillo....poi piu avanti magari prendo anche l'altro.... ma ora ho risolto ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2021 22:50 da Clau.)
10-05-2021 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Epirb GlobalFix V4 - pareri
(10-05-2021 22:44)rob Ha scritto:  In una (di cui ho notizia, non si di altre eventuali) barca da corsa cappottata si è sganciato ed è rimasto sotto Sad
Comunque sia, è solo per cercare di fare mente locale al tipo di situazioni che uno può incontrare, poi ognuno si regola come crede con i tipi di materiale disponibile.
bv r
Ricordo che l'EPIRB del 473 "scomparso" a maggio 2018 con i due ragazzi a bordo al largo delle Azzorre ha trasmesso per 3 minuti e dopo un paio di ore l'aereo SAR della G. C. portoghese era sul posto.
Brutta e strana storia. Compresa la foto fake dell'affondamento disvelata dal solito grande Rob.

RIP!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2021 04:23 da umeghu.)
12-05-2021 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Epirb scaduto ismael 7 916 19-07-2023 14:08
Ultimo messaggio: ismael
  Sostituzione batterie Epirb McMurdo G5 rob 2 815 05-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: rob
  consiglio epirb mk 9 1.679 28-01-2022 00:41
Ultimo messaggio: florenzo
  programmazione seriale EPIRB ghega 5 2.137 07-03-2020 14:38
Ultimo messaggio: rob
  Epirb +Ais Mc Murdo e Sea Angel kavokcinque 5 1.910 29-12-2019 18:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.552 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro) morenji 3 2.749 22-05-2018 17:05
Ultimo messaggio: morenji
  Epirb? Dove? Ferian 22 4.324 08-05-2018 18:00
Ultimo messaggio: dapnia
  Un approfondimento sull'Epirb lluca 4 2.317 15-05-2017 21:34
Ultimo messaggio: Baladin
  EPIRB: Richiamo per Kannad Safelink umeghu 0 1.401 28-05-2016 14:16
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)