Le carene si asciugano oppure no ?
#41
(30-05-2021, 22:21)SeaMax Ha scritto: Lorenzo, chi si è chi no riguardo a cosa ?

Sabbiatura...
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#42
@Seamax
Ho letto la discussione, ma io non ho i "titoli" e soprattutto l'esperienza per poterla contestare o abbracciare. Con tutto il rispetto per l'autore, mi fido dei professionisti, soprattutto quando concordano tra loro. In altre parole non so suonare il violino, ma cerco di capire chi lo suona meglio. Sull'argomento, ho avuto concordanza (in momenti e barche diverse, ma con problemi analoghi) da due periti (Zerbinati e Fornasari), e da due titolari di cantieri con grande esperienza.

(30-05-2021, 07:36)Kortello Ha scritto: Ciao Jacques-2 sull'ipotesi . che io voglia essere . aver fatto sabbiare la carena e fatta . è il procedimento successivo ?
Non sono un esperto, quanti strati e quali prodotti.. grazie

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Neanche io sono un esperto, mi sono solo informato e ho fatto fare il lavoro in cantiere (non sono capace nè voglio sobbarcarmi un lavoro del genere), con il quale ho discusso della metodologia e dei perchè, facendomi dare le schede tecniche dei prodotti. L'ultima volta la scelta è caduta sul Gelshield 200 della International (puoi scaricarti la scheda prodotto con tutte le specifiche). Se non ricordo male, 5 mani.
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#43
Mumble . l' opzione 2 da me presentata sopra è la più sensata ! Gli do antivegetativa e la butto a mare poi a fine ottobre la alo e mi organizzo per asciugarla con deumidificatore ( chiudo la carena dentro un telo). In seguito verso Maggio/Giugno ciclo epox fatto bene su carena asciutta.
Una nota, ho misurato l' umidità dal lato interno della sentina ed è asciutta ( umidità relativa 18 per cento). Quest' significa che l' umidità verso l' interno non va, se lo facesse allora il livello igroscopici all' interno sarebbe più Balto !
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#44
(31-05-2021, 10:19)jacques-2 Ha scritto: @Seamax
Ho letto la discussione, ma io non ho i "titoli" e soprattutto l'esperienza per poterla contestare o abbracciare. Con tutto il rispetto per l'autore, mi fido dei professionisti, soprattutto quando concordano tra loro. In altre parole non so suonare il violino, ma cerco di capire chi lo suona meglio. Sull'argomento, ho avuto concordanza (in momenti e barche diverse, ma con problemi analoghi) da due periti (Zerbinati e Fornasari), e da due titolari di cantieri con grande esperienza.


Neanche io sono un esperto, mi sono solo informato e ho fatto fare il lavoro in cantiere (non sono capace nè voglio sobbarcarmi un lavoro del genere), con il quale ho discusso della metodologia e dei perchè, facendomi dare le schede tecniche dei prodotti. L'ultima volta la scelta è caduta sul Gelshield 200 della International (puoi scaricarti la scheda prodotto con tutte le specifiche). Se non ricordo male, 5 mani.
E cosa ti hanno consigliato? A me il buon Fornasari mi ha detto ASSOLUTAMENTE NO . raschiatura a gelcoat

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#45
(31-05-2021, 17:11)Kortello Ha scritto: E cosa ti hanno consigliato? A me il buon Fornasari mi ha detto ASSOLUTAMENTE NO . raschiatura a gelcoat

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Idem, raschiatura a mano fatta da uno che la sa fare. Cantiere sulla stessa linea.
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#46
mi permetto solo di far presente che mio cugino aveva un Azimut 42 con principio di osmosi ( adesso ha un Ferretti 50 ... ) fatto sabbiare, asciugare da ottobre ad aprile con le lampade all'interno di un capannone e poi fatto fare tutto il ciclo antiosmosi.

Scegliere la soluzione migliore in certi casi è anche un fatto anche di fede, di fiducia ed in questo caso anche di vil moneta ...
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#47
(31-05-2021, 19:16)lorenzo.picco Ha scritto: mi permetto solo di far presente che mio cugino aveva un Azimut 42 con principio di osmosi ( adesso ha un Ferretti 50 ... ) fatto sabbiare, asciugare da ottobre ad aprile con le lampade all'interno di un capannone e poi fatto fare tutto il ciclo antiosmosi.

Scegliere la soluzione migliore in certi casi è anche un fatto anche di fede, di fiducia ed in questo caso anche di vil moneta ...
Ogni scelta dipende molto dal caso specifico ... nel caso di tuo cugino con un conclamato principio di osmosi forse ha fatto bene a sabbiare...

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#48
L'osmosi conclamata è un altro discorso, bisogna andare a trovare il "buono", che di certo è sotto il gelcoat (già distaccato), e dipende "quanto" . stavamo parlando (se ho capito bene) di una barca umida, senza bolle e quindi senza crateri di acido acetico. Il laminato, cioè, dovrebbe essere solo umido, ma la resina non si è
In questo caso (credo, mi baso su quanto riferisce SeaMax) si parla di trattamento PREVENTIVO.
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#49
Esatto Jaques, ed ho deciso di asciugarla la mia piccola !
Sto architettando qualche tipo di chiusura della carena dentro un telo.... insieme ad un compagno deumidificatore, dovrebbero fare scintille insieme !!!!

Prima però mi faccio la stagione ! ;-)
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#50
Oggi ho parlato con un ing Navale il quale mi ha detto che l' umidità da sotto il gelcoat non se ne . a me non sembra possibile mannaggia alla mia testardaggine.
Dico io ma se l' umido . fa a non uscire ?
C' è qui qualcuno che saprebbe argomentare con certezza ed esperienza l: asciugatura di una carena con sopra il gel coat ?
C' è una membrana ( gelcoat), se l'acqua la attraversa in un verso perché non potrebbe attraversarla in senso opposto.
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#51
Perchè il ben noto fenomeno chiamato banalmente osmosi si verifica quando ai due lati di una membrana di determinate caratteristiche si trovano fluidi a diversa concentrazione per cui si forma una "corrente" dal meno al più concentrato. Nel caso barca se nello stratificato sono presenti residui non catalizzati e/o altre sostanze l'acqua viene attratta- il fine è di pareggiare le concentrazioni- formando le fatidiche bolle.
Questo significa che l'osmosi nasce con la barca... ma si vedrà solo dopo tempo, secondo i casi, la permanenza in acqua, meglio se dolce, danni al gelcoat ecc.
I trattamenti "preventivi" a mio avviso non servono granchè: se l'osmosi c'è possono un po' rallentarla, se non c'è sono soldi buttati. Quando il fenomeno è accertato (ci vuole uno serio) ogni operazione deve essere preceduta da una completa asciugatura previo lavaggio approfondito per eliminare ogni traccia di residui.
Altrimenti è fatica persa. Ah, okkio alle bollicine "apocrife" di avg o altro e a chi si straccia le vesti mostrandole.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#52
(02-06-2021, 22:20)oudeis Ha scritto: Perchè il ben noto fenomeno chiamato banalmente osmosi si verifica quando ai due lati di una membrana di determinate caratteristiche si trovano fluidi a diversa concentrazione per cui si forma una "corrente" dal meno al più concentrato. Nel caso barca se nello stratificato sono presenti residui non catalizzati e/o altre sostanze l'acqua viene attratta- il fine è di pareggiare le concentrazioni- formando le fatidiche bolle.
Questo significa che l'osmosi nasce con la barca... ma si vedrà solo dopo tempo, secondo i casi, la permanenza in acqua, meglio se dolce, danni al gelcoat ecc.
I trattamenti "preventivi" a mio avviso non servono granchè: se l'osmosi c'è possono un po' rallentarla, se non c'è sono soldi buttati. Quando il fenomeno è accertato (ci vuole uno serio) ogni operazione deve essere preceduta da una completa asciugatura previo lavaggio approfondito per eliminare ogni traccia di residui.
Altrimenti è fatica persa. Ah, okkio alle bollicine "apocrife" di avg o altro e a chi si straccia le vesti mostrandole.
Ciao, grazie per quanto scritto però non risponde alla mia domanda.
Qui l' osmosi non c' entra, sto parlando di umidità tra gelcoat e VTR non di umidità nella VTR.. sto chiedendo se si asciuga oppure no
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#53
Riassumo per tutti.
- La barca è molto umida ma non c' è né osmosi né delaminazione anche a detta del perito che ieri è stato li a martellare. Si tratta di umidità che ha attraversato il gelcoat e si trova sotto di esso possibilmente anche un po' nella VTR.

- Non mi va di tenere la carena umida ( chissà da quanto tempo) umida per evitare che l' umidità continui a lavorarsi il laminato.

- Vorrei evitare di fare lo scalpo alla carena e togliere il gelcoat per asciugarla

È possibile, fare asciugare la carena con il gelcoat addosso, magari con gonnella come suggerisce Bullo oppure con un deumidificatore ? Io ero convinto di si ( come Garibaldi sopra ) ma ieri il perito mi ha detto categoricamente di NO !

A voi pare possibile che le carene con gelcoat non asciughino mai mai mai? Opinioni ? Sapete dove trovare delle curve di asciugatura ?
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#54
(03-06-2021, 08:31)SeaMax Ha scritto: Riassumo per tutti.
- La barca è molto umida ma non c' è né osmosi né delaminazione anche a detta del perito che ieri è stato li a martellare. Si tratta di umidità che ha attraversato il gelcoat e si trova sotto di esso possibilmente anche un po' nella VTR.

- Non mi va di tenere la carena umida ( chissà da quanto tempo) umida per evitare che l' umidità continui a lavorarsi il laminato.

- Vorrei evitare di fare lo scalpo alla carena e togliere il gelcoat per asciugarla

È possibile, fare asciugare la carena con il gelcoat addosso, magari con gonnella come suggerisce Bullo oppure con un deumidificatore ? Io ero convinto di si ( come Garibaldi sopra ) ma ieri il perito mi ha detto categoricamente di NO !

A voi pare possibile che le carene con gelcoat non asciughino mai mai mai? Opinioni ? Sapete dove trovare delle curve di asciugatura ?
Al tuo posto farei come go fatto io...
Levigatura a mano per togliere strati di . antivegetatuva e se c'era anche il primer...
Fare asciugare portando l'umidità a valori . sotto il 5% da strumento.
In ultimo, 5 mani di primer epossidico ( naturalmente bicomponente) e antivegetativa.
Stop
Sopra vedi che qualcuno ha pubblicato i prodotti utilizzati

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(03-06-2021, 08:31)SeaMax Ha scritto: Riassumo per tutti.
- La barca è molto umida ma non c' è né osmosi né delaminazione anche a detta del perito che ieri è stato li a martellare. Si tratta di umidità che ha attraversato il gelcoat e si trova sotto di esso possibilmente anche un po' nella VTR.

- Non mi va di tenere la carena umida ( chissà da quanto tempo) umida per evitare che l' umidità continui a lavorarsi il laminato.

- Vorrei evitare di fare lo scalpo alla carena e togliere il gelcoat per asciugarla

È possibile, fare asciugare la carena con il gelcoat addosso, magari con gonnella come suggerisce Bullo oppure con un deumidificatore ? Io ero convinto di si ( come Garibaldi sopra ) ma ieri il perito mi ha detto categoricamente di NO !

A voi pare possibile che le carene con gelcoat non asciughino mai mai mai? Opinioni ? Sapete dove trovare delle curve di asciugatura ?
Per curiosità chi è il perito..
Anche la sigla del nome è sufficiente

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#55
Kortello,
Sigla MD.
Riguardo tuo metodo io condivido in pieno . asciuga davvero con il gelcoat addosso ?????
PS: la carena è già pelata a gelcoat !!!
Asciugherà ?
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#56
Se non si asciuga neanche si bagna è già asciutto.
Domanda per gli esperti, i metalli assorbono l'acqua? Quale resina assorbe meno acqua?
Per esperienza i problemi su vecchie barche sono in coperta, fatte in sandwich.
Santarelli faceva lo scafo in resina vinilestere e la coperta in compensato marino.
Insomma consiglio da sotto la carena fare aria con un ventaglio per asciugare i sudori della carena.
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#57
Bullo, allora basta sventolare ?
Il fine settimana dalle 7 di mattina del sabato fino a domenica alle 17, poi però si va a mangiare un gelato ! ;-)
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#58
Anch'io ho abbastanza perplessità su tutto questo bisogno di voler asciugare/tenere asciutto un prodotto tendenzialmente fatto per stare in acqua; se poi addirittura non presenta nessun segno di deterioramento...
Come farsi togliere l'appendice da sani, così tanto per star sicuri 58
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#59
Rob, la VTR, per quanto fatta bene, prima o poi , se bagnata, cede, non è adatta per stare in . prevenire che curare.
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#60
Le resine dovrebbero essere, dalla peggiore alla migliore : ortoftalica, isoftalica, vinilestere, epossidica. Però poi contano tanti altri elementi: i vari tessuti, la procedura di lavorazione, l ambiente e la sua climatizzazione.
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