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Salve a tutti/e.
Ho una Altura A501 e la randa mi fa impazzire.
Issare in solitaria è un delirio in quanto quando sono circa a metà la randa non si inferisce più.
L' invito della canaletta sull' albero è un po' ballerino ( il precedente proprietario penso lo abbia " regolato" con qualche martellata ) e subito sotto c'è un prefeeder che fa il suo lavoro, almeno fino a metà randa.
Quindi la randa sale inferendosi bene ma a un certo punto se non c'è qualcuno a dare una mano ( letteralmente) la ralinga non entra più nella canaletta.
Suggerimenti od idee?
Grazie
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Se entra bene nel feeder fino ad un certo punto non è colpa del feeder, credo che sia nella ralinga, mi sa che se non risolvi con il sapone allora devi andare dal velaio per fartela cambiare..
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L'albero é piccolo e leggero, disalbera e prkva a terfa se la canaletta ha qualche problema.
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Quando issi la prima parte di randa non c'è alcuna tensione verso poppa, mentre quando sei verso la metà e oltre, c'è della tensione in inferitura che proviene dalla varea del boma e tende a tirare la ralinga verso poppa e a sfilarla da feeder e prefeeder, specie se c'è un po' d'aria.
Soluzioni: avere qualcuno all'albero oppure, se si esce spesso in solitario, switchare su un sistema a slitte, previo consulto con chi di dovere per capire come chiudere/prolungare la canalina di inferitura.
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(22-07-2021, 00:47)France WLF Sailing Team Ha scritto: Se entra bene nel feeder fino ad un certo punto non è colpa del feeder, credo che sia nella ralinga, mi sa che se non risolvi con il sapone allora devi andare dal velaio per fartela cambiare..
In che senso il sapone?
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22-07-2021, 14:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2021, 14:51 da France WLF Sailing Team.)
(22-07-2021, 13:57)stefano bluzza Ha scritto: In che senso il sapone?
Ho avuto barche con randa inferita ed ho avuto problemi analoghi al tuo, un buon sistema per permettere alla ralinga di scorrere bene è quello di usare una saponetta di sapone di Marsiglia e strofinarla (a secco va benissimo) sulla ralinga stessa, rende il tutto più scorrevole senza diventare appiccicoso come un prodotto a base oleosa. Non esagerare che sennò quando piove si scivola verso la base d'albero
(22-07-2021, 11:30)albert Ha scritto: Quando issi la prima parte di randa non c'è alcuna tensione verso poppa, mentre quando sei verso la metà e oltre, c'è della tensione in inferitura che proviene dalla varea del boma e tende a tirare la ralinga verso poppa e a sfilarla da feeder e prefeeder, specie se c'è un po' d'aria.
Soluzioni: avere qualcuno all'albero oppure, se si esce spesso in solitario, switchare su un sistema a slitte, previo consulto con chi di dovere per capire come chiudere/prolungare la canalina di inferitura.
Già da metà? Forse un pò presto.
Altra soluzione: molli base e vang e belin ammaniglio.
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(22-07-2021, 14:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: Ho avuto barche con randa inferita ed ho avuto problemi analoghi al tuo, un buon sistema per permettere alla ralinga di scorrere bene è quello di usare una saponetta di sapone di Marsiglia e strofinarla (a secco va benissimo) sulla ralinga stessa, rende il tutto più scorrevole senza diventare appiccicoso come un prodotto a base oleosa. Non esagerare che sennò quando piove si scivola verso la base d'albero 
Già da metà? Forse un pò presto.
Altra soluzione: molli base e vang e belin ammaniglio.
Provo il sapone.
In effetti devo trovare le regolazioni X amantiglio e vang...
Magari aspetto anche a testare bene la base?
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(22-07-2021, 15:53)stefano bluzza Ha scritto: Provo il sapone.
In effetti devo trovare le regolazioni X amantiglio e vang...
Magari aspetto anche a testare bene la base?
eh si.. tutto ciò che tira la vela indietro e che di conseguenza fa l'opposto di invitare la ralinga ad inserirsi in maniera neutra nel feeder deve essere lascato.
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22-07-2021, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2021, 16:17 da albert.)
(22-07-2021, 14:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: Già da metà? Forse un pò presto.
In solitario con un minimo di vento e la barca che non sta prua al vento anche prima
Comunque il titolo del 3ad è "esce dalla canaletta" dunque il sapone non può migliorare la situazione, anzi.
Il problema può essere nel prefeeder, o nel feeder, o nella ralinga troppo sottile.
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(22-07-2021, 16:14)albert Ha scritto: In solitario con un minimo di vento e la barca che non sta prua al vento anche prima 
Comunque il titolo del 3ad è "esce dalla canaletta" dunque il sapone non può migliorare la situazione, anzi.
Il problema può essere nel prefeeder, o nel feeder, o nella ralinga troppo sottile.
Forse più che esce dalla Canala era meglio scrivere non entra
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(22-07-2021, 17:18)stefano bluzza Ha scritto: Forse più che esce dalla Canala era meglio scrivere non entra
Ecco, se non entra il problema è un altro 
Puoi provare a mettere un "pre-prefeeder" (se ce l'hai oppure ti fai prestare uno di quelli da fiocco) legato con una cimetta sulla trozza del boma che tenga giù la ralinga.
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22-07-2021, 19:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2021, 19:34 da stefano bluzza.)
(22-07-2021, 17:30)albert Ha scritto: Ecco, se non entra il problema è un altro  
Puoi provare a mettere un "pre-prefeeder" (se ce l'hai oppure ti fai prestare uno di quelli da fiocco) legato con una cimetta sulla trozza del boma che tenga giù la ralinga.
Doppio pre Feeder?
Questo è l'imbocco della canaletta[hide]

[/hide]
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quello li di sicuro non aiuta anzi.. per fortuna ne ho visti pochi di lavori fatti cosi ad ....
amare le donne, dolce il caffe.
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(22-07-2021, 21:17)ZK Ha scritto: quello li di sicuro non aiuta anzi.. per fortuna ne ho visti pochi di lavori fatti cosi ad ...
Era così quando lo ho preso....
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(22-07-2021, 21:17)ZK Ha scritto: quello li di sicuro non aiuta anzi.. per fortuna ne ho visti pochi di lavori fatti cosi ad ...
In che senso?
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Ecco, con la foto si capisce molto meglio.
Di "lavoretti" così è piena la flotta dei Meteor.
E' dunque un problema noto, non c'è nulla da fare, la fessura assomiglia ad uno strozzascotte a fischiotto e come tale lavora se la ralinga arretra e non viene spinta dentro a mano.
Per un ultimo tentativo puoi provare ad alzare od abbassare il feeder per vedere se in qualche posizione la situazione migliora.
Eventuali soluzioni:
A) portarsi sempre in barca un aiutante
B) con molta pazienza e grande manualità richiudere la fessura senza rovinare il profilo, creare un ingresso per le slitte tonde e relativo blocco molto vicino alla trozza, munire la randa di slitte tonde.
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(23-07-2021, 09:55)albert Ha scritto: B) con molta pazienza e grande manualità richiudere la fessura senza rovinare il profilo, creare un ingresso per le slitte tonde e relativo blocco molto vicino alla trozza, munire la randa di slitte tonde.
... e con le slitte risolvi anche il problema dell'ammainata ...
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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(23-07-2021, 09:55)albert Ha scritto: Ecco, con la foto si capisce molto meglio.
Di "lavoretti" così è piena la flotta dei Meteor.
E' dunque un problema noto, non c'è nulla da fare, la fessura assomiglia ad uno strozzascotte a fischiotto e come tale lavora se la ralinga arretra e non viene spinta dentro a mano.
Per un ultimo tentativo puoi provare ad alzare od abbassare il feeder per vedere se in qualche posizione la situazione migliora.
Eventuali soluzioni:
A) portarsi sempre in barca un aiutante
B) con molta pazienza e grande manualità richiudere la fessura senza rovinare il profilo, creare un ingresso per le slitte tonde e relativo blocco molto vicino alla trozza, munire la randa di slitte tonde.
Suggerimenti se alzare o abbassare il prefeeder?
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(23-07-2021, 21:11)stefano bluzza Ha scritto: Suggerimenti se alzare o abbassare il prefeeder?
Prova, ma credo che vada alzato per evitare che tra quello e la canalina la ralinga possa arretrare ed incastrarsi.
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Se scorre male e non risolvi con lubrificanti devi far rifare l'inferitura sulla randa, magari si è ingrossata e non passa più bene. Controlla prima anche la tavoletta che magari fa lavorare male la vela mentre sale.
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Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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