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14-08-2021, 09:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2021, 09:38 da kitegorico.)
E' da un pò di tempo che appena accendo il motore, lasciandolo al minimo, parte il cicalino della carica batterie (non sempre a dire la verità, spesso al primo avvio dopo una sosta di almeno una decina di ore). Basta aumentare per 4/5 secondi il numero dei giri e la spia (e relativo cicalino) si spengono.
Inizialmente avevo pensato che fosse la batteria motore un pò vecchia (che di fatto mi ha lasciato a terra un paio di settimane fà dopo una notte in rada). Ma il problema si ripresenta anche con la batteria nuova.
Possibile che sia l'alternatore?
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Si, le batterie non hanno colpa. Potrebbe essere l'alternatore o più probabilmente i cavi (anche i contatti sporchi/ossidati) che partono da esso e arrivano al quadro strumenti e agli altri dispositivi. Si possono misurare i volt all'uscita dell'alternatore e ripetere la misura all'ingresso del quadro strumenti e al'ingresso delle batterie osservando se vi è differenza di tensione tra le diverse misure, fermo restando che se vi è qualcoda di interposto (esempio ripartitore di carica) se ne dovrà tener conto. BV
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Un tester collegato alla batteria, motore acceso e controlli se eroga 13/14v, così poi vai per esclusione.
Non hai lo il voltmetro tra gli strumenti?
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(14-08-2021, 09:36)kitegorico Ha scritto: E' da un pò di tempo che appena accendo il motore, lasciandolo al minimo, parte il cicalino della carica batterie (non sempre a dire la verità, spesso al primo avvio dopo una sosta di almeno una decina di ore). Basta aumentare per 4/5 secondi il numero dei giri e la spia (e relativo cicalino) si spengono.
Inizialmente avevo pensato che fosse la batteria motore un pò vecchia (che di fatto mi ha lasciato a terra un paio di settimane fà dopo una notte in rada). Ma il problema si ripresenta anche con la batteria nuova.
Possibile che sia l'alternatore?
All'avvio la corrente che passa nella lampada spia dovrebbe dare la prima eccitazione all'alternatore che appena produce decentemente è eccitato dal regolatore con la corrente prodotta.
Se la lampada spia è troppo debole o i giri al minimo troppo bassi manca l'eccitazione e squilla l'allarme di non carica, in questi casi basta una momentanea accelerazione per dribblare l'inconveniente, non preoccuparti!


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I motori nuovi, leggere il manuale fá sempre bene, caricano dai 1200 o + gli ultimi VP dai 1500