Rispondi 
Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Buongiorno, vorrei porvi una domanda circa la possibilità di tagliare il sartiame in caso di disalberamento. Parliamo di sartie in inox da 12 mm. Possiedo una sega circolare a batteria da 14 volt (12 v) che uso spesso per segare anche l'acciaio. Ha una potenza di 500 watt e una velocità di 4500 giri al minuto. Basterebbe tenere una batteria sempre carica. Potrebbe andar bene allo scopo ? Esclusa la trancia troppo faticosa, quali alternative avrei ?
Grazie.
04-10-2021 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Le lame da ferro sono troppo ingorde, meglio una mola angolare con una grossa batteria con un disco da taglio non troppo fine, poi ci sono anche altri ordigni per tagliare al volo sartie.
05-10-2021 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Online
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Il smeglio e' con una smerigliatrice, tipo per esempio la Bosch GWS 12V-76, con un disco per l'inox tipo il BOSCH - 2608601705 o simile.
Usa le stesse batterie del trapano, e volendo vi e' anche la sega circolare della stessa serie.
Io ce l'ho ed ormai la uso spesso al posto di quella piu' grande filare.
Se ho ben capito e' anche cio' che ti suggerisce Wally.
05-10-2021 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
decisamente meglio mola, flessibile, smerigliatrice, chiamala come ti pare ma a batteria. la classica tronchese a manici lunghi non serve a nulla su quei diametri, tanto vale una sega a ferro manuale.

soprattutto con sartie da guerra, tipo nytronic è preferibile tagliare gli arridatoi, cedono prima.
05-10-2021 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 08:08)Dato Ha scritto:  Il smeglio e' con una smerigliatrice, tipo per esempio la Bosch GWS 12V-76, con un disco per l'inox tipo il BOSCH - 2608601705 o simile.
Usa le stesse batterie del trapano, e volendo vi e' anche la sega circolare della stessa serie.
Io ce l'ho ed ormai la uso spesso al posto di quella piu' grande filare.
Se ho ben capito e' anche cio' che ti suggerisce Wally.

Si,
non ho mai capito come quest'arnese possa avere tanti nomi.
05-10-2021 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Online
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 10:34)Wally Ha scritto:  Si,
non ho mai capito come quest'arnese possa avere tanti nomi.

Vero ...

Mola angolare penso che venga dal francese "meuleuse angulaire", ma non ne sono sicuro.

Flessibile viene da flex, che e' l'azienda che la ha inventata:
https://www.flex-tools.com/it-it/azienda...tradizione

Non a caso i nostri padri e nonni (io ho 60 anni) hanno sempre parlato di "flessibile"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2021 10:51 da Dato.)
05-10-2021 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 10:48)Dato Ha scritto:  Vero ...

Mola angolare penso che venga dal francese "meuleuse angulaire", ma non ne sono sicuro.

Flessibile viene da flex, che e' l'azienda che la ha inventata:
https://www.flex-tools.com/it-it/azienda...tradizione

Non a caso i nostri padri e nonni (io ho 60 anni) hanno sempre parlato di "flessibile"

Da noi, in Ticino, viene chiamata Perles, cioè come la ditta che ha creato la prima "vera" smerigliatrice angolare nel 1936.
Quindi hai scatenato il ricercatore Google seriale che è in me, condivido nel caso in cui qualcuno sia interessato Smiley4

La loro prima invenzione era un flessibile "vero", venduto come MS-6 o sotto il nome di Flex, mentre la ditta si chiamava ancora Ackermann + Schmitt:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Solo dopo, nel 1954, hanno introdotto quello che voi chiamate flessibile (ovvero la smerigliatrice angolare).
Il risultato è che in Italia viene chiamato flessibile un attrezzo che non è flessibile Smiley44

Trivia: In Germania e in Svizzera tedesca si usa il verbo "flexen", invece di "trennschleifen" o altri verbi più appropriati.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
05-10-2021 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
aggiungo questa esperienza:
barca oceanica, skipper oceanico, equipaggio oceanicissimo. controlli interni delle dotazioni prima di salpare per una navigazione offshore di qualche giorno.
il kit disalberamento prevedeva una borsa stagna contenente:

il summenzionato flessibilmola a batteria, la cui batteria normalmente non sta attaccata allo strumento. viene caricata e attaccata prima di iniziare la navigazione. per le uscite giornaliere non è operativa. testata con accensione prima di salpare
occhiali protettivi
guanti spessi da cantiere
seghetto a ferro e lame di riserva
il tutto in un gavone in coperta notificato a tutti i membri dell' equipaggio.
05-10-2021 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Normale flex a 220 e inverter?
05-10-2021 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Online
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Sarebbe triste nel momento del bisogno trovarsi con la batteria non troppo carica.
Con questo https://www.amazon.it/Tagliabulloni-idra...B07KSXS7YN non ci dovrebbero essere di quei problemi.
Bv Angelo
05-10-2021 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Online
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 12:13)ADL Ha scritto:  il summenzionato flessibilmola a batteria

Vedo che abbiamo un nuovo termine
05-10-2021 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Chi lo sa' cosa succede in un disalberamento, L'albero invece di rompersi si piega, e/o si incastra nelle draglie e nei pulpiti e allora sarebbe meglio avere a bordo un attrezzo che aiuti a tagliare anche l'albero, non solo le sartie. Per le lunghe metto a bordo il flessibile con multiple batterie...cariche. si chiama qui' "Angle grinder".
05-10-2021 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Sempre pronta ed efficiente:
https://www.amazon.it/Taglierina-idrauli...B099RQNFNK
05-10-2021 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 14:06)Stranizzadamuri Ha scritto:  Sarebbe triste nel momento del bisogno trovarsi con la batteria non troppo carica.
Con questo https://www.amazon.it/Tagliabulloni-idra...B07KSXS7YN non ci dovrebbero essere di quei problemi.
Bv Angelo
Ciao Angelo
Ero al CVR quando avete presentato il vostro libro (...che ho).
L'amazzone non lo da disponibile, quindi non si vede il prezzo: più o meno quanto costa ?
Questo articolo è veramente interessante

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
05-10-2021 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Online
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 15:47)danielcomp Ha scritto:  Ciao Angelo
Ero al CVR quando avete presentato il vostro libro (...che ho).
L'amazzone non lo da disponibile, quindi non si vede il prezzo: più o meno quanto costa ?
Questo articolo è veramente interessante

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Ciao piacere di leggerti e di risentirti, nel link inserito da C@ndida sopra c'e' anche il prezzo e stranamente e' disponibile.
Bv Angelo

(05-10-2021 14:57)crafter Ha scritto:  Chi lo sa' cosa succede in un disalberamento, L'albero invece di rompersi si piega, e/o si incastra nelle draglie e nei pulpiti e allora sarebbe meglio avere a bordo un attrezzo che aiuti a tagliare anche l'albero, non solo le sartie. Per le lunghe metto a bordo il flessibile con multiple batterie...cariche. si chiama qui' "Angle grinder".

Se e' venuto giu' l'albero si presume ci sia vento e mare, mettersi a tagliare con un angle grinder onestamente la vedo un po' dura, se poi l'albero rimane piegato e non in acqua ...beh se ne puo' rimanere li' tranquillo.
bv Angelo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2021 17:32 da Stranizzadamuri.)
05-10-2021 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 14:57)crafter Ha scritto:  Chi lo sa' cosa succede in un disalberamento, L'albero invece di rompersi si piega, e/o si incastra nelle draglie e nei pulpiti e allora sarebbe meglio avere a bordo un attrezzo che aiuti a tagliare anche l'albero, non solo le sartie. Per le lunghe metto a bordo il flessibile con multiple batterie...cariche. si chiama qui' "Angle grinder".

Anche dischi, si possono rompere e consumarsi in fretta, l'alluminio impasta che è un piacere.
E chiave per cambiare i dischi alcune volte si autostringono troppo e non ci son santi a terra, figuriamoci in mare.
PS anche i dischi se in pasta abrasiva hanno una scadenza.
05-10-2021 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Da 12 sicuro no, almeno con le mie braccia, ma sartie 1x19 da 8 e strallo da 10 con le tagliacavi a manici lunghi si tagliano, l'8 senza nessun problema, il 10 un po' più difficile ma dai e dai si fà, provato su mio vecchio sartiame. Tagliacavi con mascelle inarcuate, non tagliabulloni con mascelle piatte.
bv, r
05-10-2021 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 14:06)Stranizzadamuri Ha scritto:  Sarebbe triste nel momento del bisogno trovarsi con la batteria non troppo carica.
Con questo https://www.amazon.it/Tagliabulloni-idra...B07KSXS7YN non ci dovrebbero essere di quei problemi.
Bv Angelo

Mi piace molto, ma quante volte bisogna maneggiare la leva per tranciare ad es. un 10 mm in inox ?
Grazie.
05-10-2021 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Online
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
(05-10-2021 21:07)Sikander Ha scritto:  Mi piace molto, ma quante volte bisogna maneggiare la leva per tranciare ad es. un 10 mm in inox ?
Grazie.

Non ne ho idea, ma di sicuro meno e meno pericolo di tenere con una mano l'eventuale sartia da tagliare e con l'altra mano manovrare una sega o un flessibile elettrico con mare formato magari di notte .IMHO
Bv Angelo
11-10-2021 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza
Per fortuna non mi è mai capitato, ma penso che in caso di disalberamento per vento e mare la situazione sia piuttosto "bagnata" quindi non mi affiderei a qualcosa di elettrico ma ad una sana tronchesina magari idraulica.
14-10-2021 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  PLB1 ocean signal rescue o altro ? [+ cambio batteria] ghega 31 5.689 04-05-2023 18:37
Ultimo messaggio: elmer50
  Antenna VHF di rispetto/emergenza lord 27 4.945 21-02-2023 12:18
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sistemi di galleggiamento d' emergenza. Frappettini 59 11.624 23-11-2022 19:25
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Boa-salvagente d'emergenza "Silzig" rob 4 2.055 06-12-2020 11:13
Ultimo messaggio: Nimbo
  DIAL strumento segnalazione emergenza costiera rob 3 1.911 19-12-2018 00:22
Ultimo messaggio: rob
  Scaletta di emergenza kavokcinque 35 6.275 28-11-2018 19:51
Ultimo messaggio: dapnia
  Tagliare la corda (La cima) crafter 14 7.082 12-09-2016 16:47
Ultimo messaggio: Moody
  Chiamate di emergenza Sandro36 15 3.435 21-07-2015 14:17
Ultimo messaggio: Sandro36

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)