Rispondi 
Boiler quick perde acqua
Autore Messaggio
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Boiler quick perde acqua
(21-10-2018 22:38)andros Ha scritto:  chi lo dice?
Scusa Andros,se vuoi darmi un aiuto dovresti essere più chiaro,
altrimenti se mi rifai tu le domande non risolvo il problema.
Il tutto con la massima franchezza.Grazie del tuo eventuale consiglio
se ne hai. Enzo

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
22-10-2018 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Boiler quick perde acqua
(21-10-2018 22:55)paepi Ha scritto:  ma i boiler Quick sono così scarsi...?!?
stavo x comprarne uno..... ma a questo punto ci ropenso.
alternative valide?
Non sono scarsi,il mio ha 13 anni e funziona benissimo,sembra nuovo.
Il problema è un forellino sulla saldatura che si è aperto.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
22-10-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Boiler quick perde acqua
(22-10-2018 10:04)santicuti Ha scritto:  Esperienza di questa settimana,
Piccola perdita boiler quick 20 lt. Ed autoclave che parte ogni 5 min
Smontato boiler
Tolte 2 conchiglie di isolamento in poliuretano che avvolgono boiler
Smontati tutti i collegamenti, valvole e valvole di sicurezza
Portato saldatore acciaio previa verifica con aria compressa che ha evidenziato corrosione nella saldatura del tubo di passaggio liquido motore e boiler
Saldatura tig
Rimontaggio valvolame raccorderia nuovi bricoman ... a poco
Pulizia con acido resistenza
Rimontaggio boiler
Ok

Unico consiglio, non mettere teflon a resistenza perché rischia di non arrivare in battuta su oring ... io l’ho messo. E poi tolto anche se non sono riuscito, per,ora, a trovare un nuovo oring adeguato ... ma comunque per ora ok

Ritorniamo, se possibile, a ripararle,le cose, prima di comprare nuovo

Ps
La mia esistenza non ha anodo sacrificale ed è uguale a quella di boiler casa
Ok.Poi come hai isolato il boiler,rimontando le due conchiglie in poliuretano che
avevi tolto prima ?.Io ho dovuto togliere tutto il rivestimento in poliuretano e
chiedevo come rifare il nuovo isolamento.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
22-10-2018 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Boiler quick perde acqua
(22-10-2018 15:42)GARIBALDI Ha scritto:  Ok.Poi come hai isolato il boiler,rimontando le due conchiglie in poliuretano che
avevi tolto prima ?.Io ho dovuto togliere tutto il rivestimento in poliuretano e
chiedevo come rifare il nuovo isolamento.

si,
ho rimesso le due conchiglie ... nel mio caso è semplice.
il mio è quick sigmar marine 20lt.
https://www.svb-marine.it/it/bavaria-sca...-220v.html

è probabile che (ma solo tu puoi accertartene), se il rivestimento lo hanno messo intorno al boiler inox, in qualche modo anche se modello diverso si deve poter smontare e rimontare

in ogni caso, se lo avvolgi in pannello di lana di roccia 5cm, termicamente il risultato è +0- lo stesso
saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2018 16:06 da santicuti.)
22-10-2018 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Boiler quick perde acqua
(22-10-2018 15:58)santicuti Ha scritto:  si,
ho rimesso le due conchiglie ... nel mio caso è semplice.
il mio è quick sigmar marine 20lt.
https://www.svb-marine.it/it/bavaria-sca...-220v.html

è probabile che (ma solo tu puoi accertartene), se il rivestimento lo hanno messo intorno al boiler inox, in qualche modo anche se modello diverso si deve poter smontare e rimontare

in ogni caso, se lo avvolgi in pannello di lana di roccia 5cm, termicamente il risultato è +0- lo stesso
saluti
Ok.Grazie.L'avvolgimento originario era di poliuretano espanso,poi avvolto il boiler
con materiale direi plasticato color bianco.Il mio dubbio è se posso rimettere il
poliuretano espanso di nuovo,ho il timore che nel stenderlo con la bomboletta
non mi rimane attaccato bene in quanto potrebbe espandersi liberamente.Per questo
avevo pensato alla lana di roccia.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
22-10-2018 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Boiler quick perde acqua
(22-10-2018 16:12)GARIBALDI Ha scritto:  Ok.Grazie.L'avvolgimento originario era di poliuretano espanso,poi avvolto il boiler
con materiale direi plasticato color bianco.Il mio dubbio è se posso rimettere il
poliuretano espanso di nuovo,ho il timore che nel stenderlo con la bomboletta
non mi rimane attaccato bene in quanto potrebbe espandersi liberamente.Per questo
avevo pensato alla lana di roccia.

piccolo consiglio da tecnico
lassa perdere le schiume
il nostro problema non è quello di evitare perdite di calore da boiler inox in vista del risparmio nel far bollire acqua, perchè il liquido del motore comunque è una fonte gratis e la 220 in banchina sta già pagata.
il nostro problema è - detto alla grossa - quello di evitare che la cabina diventi una sauna a causa della fonte termica boiler.
pertanto la cosa più semplice ed economica è avvolgere ben bene il boiler in un foglio coibentante.
se trovi un foglio di poliuretano espanso flessibile 3/5 cm va bene se no va latrettanto bene un foglio flessibile di lana di rocci da 5 cm più due tappi (fronte e retro boiler) sempre in lana di roccia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2018 17:56 da santicuti.)
22-10-2018 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Boiler quick perde acqua
(22-10-2018 17:54)santicuti Ha scritto:  piccolo consiglio da tecnico
lassa perdere le schiume
il nostro problema non è quello di evitare perdite di calore da boiler inox in vista del risparmio nel far bollire acqua, perchè il liquido del motore comunque è una fonte gratis e la 220 in banchina sta già pagata.
il nostro problema è - detto alla grossa - quello di evitare che la cabina diventi una sauna a causa della fonte termica boiler.
pertanto la cosa più semplice ed economica è avvolgere ben bene il boiler in un foglio coibentante.
se trovi un foglio di poliuretano espanso flessibile 3/5 cm va bene se no va latrettanto bene un foglio flessibile di lana di rocci da 5 cm più due tappi (fronte e retro boiler) sempre in lana di roccia
Foglio flessibile lana di roccia su tutta la parte in acciaio,forse con due fogli riesco
ad arrivare sui 5 cm.circa.Oggi ho anche trovato un nastro per attaccare bene la lana di roccia,nastro che tiene 100° mi hanno detto.Grazie dei tuoi consigli.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
22-10-2018 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Boiler quick perde acqua
Per cibentare il boiler? Tappetino di gomma della palestra!
24-10-2018 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Boiler quick perde acqua
(24-10-2018 06:28)skipperfelice Ha scritto:  Per cibentare il boiler? Tappetino di gomma della palestra!
Tu lo hai usato? Dove l'hai acquistato? Come lo hai incollato?
Grazie per eventuali suggerimenti.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-10-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Boiler quick perde acqua
Salve amici,
riapro questo vecchio 3D perchè ho notato un trafilamento minimo ( una lacrima) di acqua dal boiler in sentina. Il boiler inox quadrato Quick BXS 25 25l ha 18 anni mai fatta manutenzione ma quasi mai utilizzato in modalità elettrica sempre in modalità "San Volvo".
Inizialmente pensavo fosse una perdita dalla valvola di sovrappressione ma dopo aver rimosso il coperchio in plastica e sfilato il termostato (risultato praticamente nuovo) la situazione è questa in foto.
Se capisco bene l'acqua trafila dalla filettatura della resistenza. Condividete? O la sto facendo facile? Cercando in rete sembra un guasto non comune.
Poichè nei prossimi giorni ho bisogno di lasciare il motore e la barca operativi posso, secondo voi, svuotare il boiler e rimuovere la resistenza senza bloccare la circolazione del liquido refrigerante "paraflu" ? Oppure rischio qualcosa nel far andare "paraflu" caldo nel boiler vuoto ed aperto ?
Cosa fareste? Non vorrei acquistare la resistenza nuova senza essere certo del reale problema
Grazie
BornFree

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2021 18:41 da BornFree.)
27-12-2021 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Boiler quick perde acqua
Il boiler se si vuole farlo durare si dovrebbe sostituire l anodo sacrificale ogni due o tre anni, per altro come solitamente indicato da istruzioni d uso.
27-12-2021 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Boiler quick perde acqua
Di solito la resistenza non è mai a contatto con il liquido,che sia acqua oppure antigelo,perciò la puoi togliere per controllarla.
Dalla foto pare che la perdita sia tra il contenitore della resistenza e il contenitore dell'acqua (boiler).
27-12-2021 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Boiler quick perde acqua
Ne sei certo? Secondo me la resistenza è "a mollo" nell'acqua da riscaldare senza alcuna struttura intermedia ma ammetto di non aver mai aperto un boiler nautico o domestico che sia

(27-12-2021 23:22)maurotss Ha scritto:  Di solito la resistenza non è mai a contatto con il liquido,che sia acqua oppure antigelo,perciò la puoi togliere per controllarla.
Dalla foto pare che la perdita sia tra il contenitore della resistenza e il contenitore dell'acqua (boiler).
28-12-2021 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Boiler quick perde acqua
(25-07-2016 21:13)BeppeZ Ha scritto:  Bisogna ricordarsi di staccare la spina dell'elettricità, quando non si usa la barca, anche se la presa di corrente in banchina non viene attaccata. Mi spiego meglio: attacchi la spina elettrica solo quando effettivamente attacchi la barca alla banchina.

concordo
28-12-2021 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #35
RE: Boiler quick perde acqua
A vederla così dovrebbe essere una resistenza a " molla" direttamente nell' acqua. È avvitata e per far tenuta c'è una guarnizione da pochi centesimi di euro. Svuota, svita e prova con guarnizione nuova.

Diverso é se la flangia elettrosaldata dove è avvistata la resistenza perde, lì o la torni a saldare o non ci fai più niente.
29-12-2021 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 941 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 680 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 648 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.868 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 609 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.069 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 441 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.642 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)