Rispondi 
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #261
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Grazie scud e B.V.
07-01-2022 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #262
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Secondo voi un unico sensore di temperatura applicato al banco servizi può servire contemporaneamente due regolatori di carica ?
Mettendolo in parallelo, può funzionare ?
14-02-2022 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #263
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
no
14-02-2022 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #264
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Buoingiorno, chi mi sa dire il motivo, per il quale il mio smartphone non si collega con il WRM15 dual? Ho disinstallato e poi re installato l'applicazione ma niente. Da cosa può dipendere? Grazie a chi mi vorrà aiutare e B.V.
14-02-2022 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #265
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Sta succedendo a parecchi, anche a me, is guasta il modulo bluetooth, quel regolatore ha dato un sacco di problemi, io lo sto sostituendo con un Viictron...
15-02-2022 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #266
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Accidenti ci voleva anche questo problema, ma si può sostituire il modulo Bluetooth?
15-02-2022 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #267
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Al momento ho scritto anche alla Western per avere informazioni in merito al quesito richiesto, e resto in attesa. Volevo sapere da megalodon, quale tipo di regolatore Victron pensi di comprare? Grazie e B.V.
15-02-2022 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #268
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Smart solar da 15A
16-02-2022 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #269
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Mi puoi illuminare su questo regolatore? E' adatto per un pannello solare da 150 Watts? E ha anche il Bluetooth? E' fatto anche per due batterie? Spero di non essere troppo fastidioso, cambiare in toto un regtolatore che uso da 5 anni con un altro che non conosco per niente mi mette in agitazione. Grazie e B.V.
16-02-2022 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #270
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(16-02-2022 11:01)garbino13 Ha scritto:  Mi puoi illuminare su questo regolatore? E' adatto per un pannello solare da 150 Watts? E ha anche il Bluetooth? E' fatto anche per due batterie? Spero di non essere troppo fastidioso, cambiare in toto un regtolatore che uso da 5 anni con un altro che non conosco per niente mi mette in agitazione. Grazie e B.V.

Victron mi par non abbia un regolatore MPPT equivalente al WRM 15 dual MPPT ... che ha la particolarita' di gestire due banchi separati. Ce l'ha il dual-bank ma con tecnologia PWM ... e non MPPT.
Se qualcuno ha dei dettagli in piu' illumini ... che la cosa credo sia di interesse generale.

Per 150 watt di pannello, effettivamente, forse, meglio un 20 (Victron ha anche un PWM duo 20) che non un 15 ma piu' che altro devi decidere se passare ad un PWM e non piu' MPPT.
Come ti sei trovato con PWM ?!? Era efficente per te il tutto ?

Nella scelta eventuale fra i Victron sempre meglio prendere i modelli "SMARTSOLAR" rispetto ai "BLUESOLAR" che hanno il bluetooth gia' integrato (senza necessita' di prendere il dongle bluetooth +50 eurini ca. che puo' cmq. essere aggiunto in un secondo momento).

Io stavo per prenderlo il WRM15 DualB (per gestire il doppio banco batterie ) ma poi ho optato per gestire il singolo banco servizi (che poi e' l'unico che mi necessitava di energia) per evitare algoritmi di passaggio dal banco1 al banco 2 complicati (se leggi le istruzioni vedi i dettagli dei vari passaggi e entra ... mal di testa Smiley5).
C'era stata anche una discussione qui sul forum ...
16-02-2022 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #271
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Grazie mille per le informazioni che mi hai dato. Il mio come detto è un MPPT e sinceramente in questi 6 anni mi sono trovato bene. L'unico problema è questo che ho visto tre giorni fa, non si collega il Bluetooth al mio smartphone. Al momento sto attendendo una risposta dalla Assistenza della Western, poi deciderò cosa fare. Ho letto anche io qualche cosa sui Victron e sinceramente non saprei dove mettere le mani tra le varie regolazioni, per me risulterebbe complicato. Spero che la Western mi risponda e mi dica cosa fare, anche se lo devo inviare a loro mi va bene visto che sono della mia stessa Regione. Ancora grazie e B.V.
16-02-2022 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #272
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(16-02-2022 15:52)garbino13 Ha scritto:  Grazie mille per le informazioni che mi hai dato. Il mio come detto è un MPPT e sinceramente in questi 6 anni mi sono trovato bene. L'unico problema è questo che ho visto tre giorni fa, non si collega il Bluetooth al mio smartphone. Al momento sto attendendo una risposta dalla Assistenza della Western, poi deciderò cosa fare. Ho letto anche io qualche cosa sui Victron e sinceramente non saprei dove mettere le mani tra le varie regolazioni, per me risulterebbe complicato. Spero che la Western mi risponda e mi dica cosa fare, anche se lo devo inviare a loro mi va bene visto che sono della mia stessa Regione. Ancora grazie e B.V.

Prova a scrivere a Service <service@western.it> in genere rispondono velocemente,
se non sei distante secondo me se vai lì di persona risolvi, magari ti sostituiscono il dongle bluetooth...
16-02-2022 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #273
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(16-02-2022 15:52)garbino13 Ha scritto:  Grazie mille per le informazioni che mi hai dato. Il mio come detto è un MPPT e sinceramente in questi 6 anni mi sono trovato bene. L'unico problema è questo che ho visto tre giorni fa, non si collega il Bluetooth al mio smartphone. Al momento sto attendendo una risposta dalla Assistenza della Western, poi deciderò cosa fare. Ho letto anche io qualche cosa sui Victron e sinceramente non saprei dove mettere le mani tra le varie regolazioni, per me risulterebbe complicato. Spero che la Western mi risponda e mi dica cosa fare, anche se lo devo inviare a loro mi va bene visto che sono della mia stessa Regione. Ancora grazie e B.V.
A me é successo un paio di volte ed ho dovuto spegnere e riaccendere il telefono, ma questo non esclude che nel tuo caso possa essere andato a ramengo il modulo bt. Immagino che sia tutto collegato (batteria e pannello)
16-02-2022 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #274
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Si ho già scritto e telefonato al servizio assistenza della Western e mi consigliano di inviarlo per il controllo, e mi hanno detto che se dipende dal Bluetooth lo mettono nuovo a gratis. Faro un controllo prima di spedirlo come dice scud uno di questi giorni e poi vedrò. Avevo già provato a spegnere ed accendere lo smartphone, come anche disinstallare e re-installare l'applicazione ma niente da fare. Vedrò nei prossimi giorni e poi deciderò di spedirlo. Visto anche che sono "vicini". B.V.
16-02-2022 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #275
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Se ti trovi bene ... e' sicuramente la miglior soluzione.

"Chi lascia la strada vecchia per la nuova ..."
16-02-2022 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #276
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Un grade sospiro di sollievo. Questa mattina in barca ho fatto alcuni controlli al WRM 15 Dual-B e al Bluetooth dopo avere spruzzato dello spray per contatti elettrici e reinseriti al loro posto tutto è tornato a funzionare. Spero di aver risolto il problema. B.V. a tutti
17-02-2022 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #277
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Smiley47

43
17-02-2022 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #278
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Un altra richiesta di informazioni. Come già detto in un altro post di questi giorni, molto probabilmente tornerò alle batterie a liquido libero, al momento sto verificando se la batteria che ho "senza manutenzione" può ancora essere efficiente per un altro anno oppure devo sostituire anche questa. Se fosse ancora buona, posso mettere una batteria a liquido libero e lasciare l'altra? Può esserci un conflitto con il regolatore?
Grazie per i vostri chiarimenti. B.V.
26-03-2022 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #279
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Non conosco a fondo il WRM15 DUAL ma presumo che i due banchi debbano avere la stessa "chimica" (se invece puo' gestirle ... basta impostarlo opportunamente).
Una batteria sigillata ed una ad acido libero avrebbero bisogno di due voltaggi di carica diversi (che dipendono dal costruttore della batteria, di solito specificato sulla sk tecnica).

Io, di mio, eviterei il DUAL (l'ho preso in considerazione ma poi ho evitato) perche' fa delle logiche di "passaggio" fra un banco e l'altro ... un po' troppo complesse (e che, nel tempo, han creato qualche problema come anche dai vari riscontri).

Se i tuoi due banchi sono i classici BM + BS (non intercambiabili) ... starei tranquillo se mettessi una BM di bocca buona tipo una Optima Red (alla quale van bene anche voltaggi abbastanza elevati).

Se invece i tuoi due banchi devono essere intercambiabili ... adotterei la stessa tipologia di batteria su entrambi e quindi ... farei lo sforzo di cambiarle entrambe.

Poi ... se la conservi ancora un anno (la sigillata) e fai la prova ... al massimo gli darai un calcione fra un anno ...

Insomma ... di possibilita' ne hai tante ...
28-03-2022 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #280
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
No sul WRM15 dual nel menù di configurazione della App puoi configurare BATTERY_1 e BATTERY_2 in maniera indipendente l'una dall'altra quindi non hai vincoli per quanto riguarda la chimica dei due banchi.

Il problema puoi eventualmente averlo con l'alternatore del motore (e relativo regolatore di carica) ma se metti delle batterie al piombo quasi tutti i regolatori/alternatori sono nati proprio per loro.
28-03-2022 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 463 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.864 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.735 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.198 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 3.908 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio regolatore Guido_Elan33 82 4.306 03-04-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 427 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)