Rispondi 
Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Visto che un frigo con compressore portatile (non di marca ma affidabile) da 35/40 LT costa tra le 250 e 300 euro mentre se si deve acquistare compressore, evaporatore, piastra ecc.ecc. dai siti nautici credo di euro ce ne vogliano almeno 600/800, avendo la competenza di farlo si potrebbe secondo il parere di qualche eserto (Andros p.e. 19:19Smile cannibalizzare i pezzi da un portatile e farsi con quelli un frigo su misura in qualche gavone?
Stò pensando da diverso tempo ad un piccolo frigo aggiuntivo dedicato alle (poche) cose da tenere sottozero. Avrei uno spazio (30/35 lt) nel gavone sotto la seduta del tavolo da carteggio dove un portatile non ci stà mentre lo spazio x organizzare un piccolo freezer fai da te credo di si
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2021 16:06 da kitegorico.)
17-11-2021 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Mah, siccome le cose portatili vengono spesso miniaturizzate a spese dell'affidabilità non so quanto mi fiderei, piuttosto hai già verificato nei siti di forniture per camperisti?
Penso che avresti delle belle sorprese Smile
17-11-2021 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(17-11-2021 16:31)clavy Ha scritto:  Mah, siccome le cose portatili vengono spesso miniaturizzate a spese dell'affidabilità non so quanto mi fiderei, piuttosto hai già verificato nei siti di forniture per camperisti?
Penso che avresti delle belle sorprese Smile

Si ci ho pensato ma anche nei siti di camper non è che i prezzi siano molto diversi. Di contro proprio lì ho visto ottime recensioni su alcuni di questi frigo portatili (oggi su Amazon uno di questi era in offerta a 250 euro). Da lì il pensiero.....
17-11-2021 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Immagino che tu voglia conservare "sottozero" alimenti il che vuol dire vuol dire andare e rimanere sotto i -18°C.
Per raggiungere e mantenere questa temperatura avrai bisogno di molta corrente, molta coibentazione, molto ventilazione per il raffreddamento del compressore...tutte cose che, con il fa-da-te con componenti economici, sono complicate da ottenere.
17-11-2021 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(17-11-2021 17:55)Frappettini Ha scritto:  Immagino che tu voglia conservare "sottozero" alimenti il che vuol dire vuol dire andare e rimanere sotto i -18°C.
Per raggiungere e mantenere questa temperatura avrai bisogno di molta corrente, molta coibentazione, molto ventilazione per il raffreddamento del compressore...tutte cose che, con il fa-da-te con componenti economici, sono complicate da ottenere.

No, lo scopo non è quello. Diciamo che vorrei avere la possibilità, qualche volta di gustare a fine pasto un semifreddo o un gelato anche in rada.... Alimentando tutto a 220 per l'intera nottata, si riuscirebbe a mantenere la temperatura con i 12V almeno sino alla sera? Questo mi sarebbe sufficiente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2021 18:14 da kitegorico.)
17-11-2021 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Forse meglio un feeezer portatile, delle misure necessarie cm+/-, ed adattarci il gavone attorno, se possibile. Io hi un campingaz 3valente da 20 anni usato e trasbordato da campeggio a barca secondo necessitá é lento ma una volta in temperatura le birrw le ghiaccia per bene.
17-11-2021 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(17-11-2021 18:11)kitegorico Ha scritto:  Alimentando tutto a 220 per l'intera nottata, si riuscirebbe a mantenere la temperatura con i 12V almeno sino alla sera? Questo mi sarebbe sufficiente

la resa è diversa se si alimenta a 220v piuttosto che a 12v ?

E' da tempo che sto cercando il modo di mettere un piccolo freezer a bordo senza spendere un capitale...
all'inizio avevo visto questo che però non riesco a far entrare da nessuna parte per pochi cm in altezza e poi cmq non costa poco.
https://www.ilferramenta.com/products/vi...-c37bt-sea

Anche io mi stavo orientando su un portatile infatti sto tenendo d'occhio questo che ha il doppio scompartimento e se ho capito bene si può usare un vano come frigo +4°C e uno come freezer a -18°C

https://www.amazon.it/Alpicool-Frigorife...HJ1ZQ&th=1
18-11-2021 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
A 12V il mio non l'ho mai usato, sempre 220 o gas anche in barca con inverter, dall'ambiente a birra ghiacciata con frigo pieno circa 18-24h
18-11-2021 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Sto studiando una roba simile per un cliente.

in pratica, invece di ricavare ex novo uno spazio per il frigo, coibentarlo, prendere evaporatore piastra e quant'altro, modifico uno di questi frigo e lo metto nel vano, riempendo lo spazio restante con schiuma coibentante.
Studio una ventilazione ben fatta, e dovrebbe spendere circa la metà, rispetto ovviamente a tutto il lavoro.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
19-11-2021 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(19-11-2021 13:22)Argo74 Ha scritto:  Sto studiando una roba simile per un cliente.

in pratica, invece di ricavare ex novo uno spazio per il frigo, coibentarlo, prendere evaporatore piastra e quant'altro, modifico uno di questi frigo e lo metto nel vano, riempendo lo spazio restante con schiuma coibentante.
Studio una ventilazione ben fatta, e dovrebbe spendere circa la metà, rispetto ovviamente a tutto il lavoro.

Quindi in pratica lo "spelli" del case esterno (mantenendo immagino intatta la vasca) e poi inserisci il tutto nel gavone? Questo è proprio quello che chiedevo se si potesse fare. Se alla fine lo realizzi sarebbe utile sapere come è andata.
19-11-2021 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(19-11-2021 16:11)kitegorico Ha scritto:  Quindi in pratica lo "spelli" del case esterno (mantenendo immagino intatta la vasca) e poi inserisci il tutto nel gavone? Questo è proprio quello che chiedevo se si potesse fare. Se alla fine lo realizzi sarebbe utile sapere come è andata.

non proprio
lascio tutto intatto , apro bene i passaggi dell'aria di raffreddamento del compressore e studio una buona ventilazione ex novo e creo il gavone su misura ad hoc per il frigo, tra le pareti esterne, il case esterno insomma e il gavone, lascerò un paio di cm che coibenterò a modino.

A quel punto basta tirare i cavi 12 v e dovrebbe funzionare, premetto che la barca è un day sailer quindi niente impieghi gravosi.

Sulla mia invece sto ulteriormente coibentando il vano frigo, restringendolo di 4 cm circa e ho spostato il compressore, mitico danfoss del 1991, in un gavone sotto una panca che verrà adeguatamente ventilato, questo per migliorare l'efficienza e levare il compressore da sotto il lavandino che considero un posto del menga.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2021 17:25 da Argo74.)
20-11-2021 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(17-11-2021 18:11)kitegorico Ha scritto:  No, lo scopo non è quello. Diciamo che vorrei avere la possibilità, qualche volta di gustare a fine pasto un semifreddo o un gelato anche in rada.... Alimentando tutto a 220 per l'intera nottata, si riuscirebbe a mantenere la temperatura con i 12V almeno sino alla sera? Questo mi sarebbe sufficiente
se ben coibentato secondo me, puoi anche farne a meno della 12V per il mantenimento,
chiaro pero' che la roba che metti dentro deve essere GIA' surgelata e il vano gia' sotto lo 0 (e nessuno, ripeto NESSUNO, si deve azzardare ad aprirlo prima del necessario)

sono stato praticamente 2 giorni senza corrente nella zona dove ho 3 congelatori e quando 'e tornata la corrente erano ancora sottozero
21-11-2021 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Non per niente in alcuni porti vendono i blocchi di ghiaccio 35
21-11-2021 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Riprendo questo post perchè poi il surgelatore portatile l'ho acquistato (ma senza cannibalizzarlo). Inizialmente avevo preso un DOMETIC ma arrivava al max a -9 gradi non sufficienti per i surgelati. L'ho restituito (senza spese grazie ad Amazon) e ne ho preso uno della Gioievo (marca sconosciuta ma monta un compressore LG) che arriva effettivamente a -18.
E' acceso da metà gennaio attaccato non alla 220 ma alla 12V. Funziona perfettamente e lo stò usando per congelare i calamari che pesco e non consumo subito. Ho anche testato i consumi col BM1. Diciamo che impostato il surgelatore a -18 gradi con le temperature esterne invernali assieme al frigo (che è impostato alla quarta tacca su sette presenti sul termostato) ho un consumo di 5 ampere l'ora.
Probabilmente i consumi estivi saranno più alti sia per la maggiore temperatura esterna sia perchè assieme al frigo verrà aperto più spesso ma comunque sempre gestibili per le uscite giornaliere o di 2/3 giorni (ho comunque l'ausilio di un pannello da 100 che d'estate i suoi 30/35 ampere li produce). Per quanto l'ho pagato (tre mesi fa costava 250 euro, ora 299) se dovesse dimostrarsi affidabile nel tempo sarà stata davvero un ottima soluzione....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2022 17:09 da kitegorico.)
07-04-2022 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Grazie Kitegorico msg molto utile.
Forse l hai già detto ma ora mi sfugge,
potresti anche dire quale modello hai scelto e dove l hai sistemato in barca?
A me servirebbe principalmente per bottiglie di acqua e bevande.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
07-04-2022 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(07-04-2022 17:02)kitegorico Ha scritto:  ne ho preso uno della Gioievo (marca sconosciuta ma monta un compressore LG) che arriva effettivamente a -18.

Ciao Kite, mi aggiungo alla lista..l
Potresti gentilmente postare o indicare il modello esatto da te testato?
Grazie anticipatamente.
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
07-04-2022 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Ho preso il modello da 50 lt. Ho smontato le sbarre laterali da trolley che non mi servono (4 viti) e l'ho piazzato in una cabina a poppa che uso come cabina di servizio. Ho solo dovuto realizzare una presa 12V tipo accendisigaro per collegarlo.

https://www.amazon.it/gp/product/B07YLR5...=UTF8&th=1
07-04-2022 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Praticamente riuscirebbe a stare sull'orario della cabina davanti o mi sbaglio?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
07-04-2022 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
(07-04-2022 22:22)sergiot Ha scritto:  Praticamente riuscirebbe a stare sull'orario della cabina davanti o mi sbaglio?

Sergio hai digitato male o sono io che non so cosa sia "l'orario" della cabina?
08-04-2022 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Cannibalizzare un frigo portatile a 12V
Armadio non orario ahah

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
08-04-2022 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.406 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 736 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.179 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.007 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.400 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.330 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Creare sottofondo su frigo portatile rob2612 5 683 08-03-2023 17:35
Ultimo messaggio: rob2612
  Frigo che va in protezione low bat Horatio Nelson 33 6.552 06-09-2022 14:04
Ultimo messaggio: Emanuele Nannini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)