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Salve ragazzi.
Ho un serbatoio diesel, alloggiato in cabina di poppa, di 60 litri senza indicatore livello carburante e non solo ho scoperto non avere un tappo ispezione.
Quest'anno non vorrei smontarlo completamente però vorrei aggiungere un indicatore di livello visto che ogni volta che rabbocco capisco che è pieno dalla dispersione in mare di carburante dallo sfiato.
Come potrei trovare una soluzione senza svuotare e smontare?
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(22-04-2022, 21:50)antonio80 Ha scritto: capisco che è pieno dalla dispersione in mare di carburante dallo sfiato.

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Prima che ti arrestino

, ci sono dei sensori di livello che si applicano esternamente al serbatoio e che poi si possono associare a led, cicaline o app su smartphone.
Senza fare pubblicità li trovi con una semplice ricerca in rete; importante che tu prenda quelli che vanno bene per serbatoi in acciaio.
Qui una discussione per i serbatoi in plastica:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=144787&highlight=livello
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Cerco.
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La vedo grigia per un serbatoio metallico. L'unico che ho visto in rete é sui 150 Euro.
Quelli economici vanno bene solo per serbatoi non metallici
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Sensore di livello di liquido elettrico, sensore di livello di liquido a ultrasuoni in tempo reale DC10-36 V, DS1603NF V1.0, multifunzione per elettrodomestici
.
Questo sembra per contenitori metallici
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Io proverei anche con un contalitri. Credo che esistano per il gasolio
BB
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(25-04-2022, 04:12)bellatrix Ha scritto: Io proverei anche con un contalitri. Credo che esistano per il gasolio
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ne devi mettere 2 uno in ingresso ed uno in uscita,
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2022, 15:07 da bellatrix.)
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(24-04-2022, 23:52)antonio80 Ha scritto: Sensore di livello di liquido elettrico, sensore di livello di liquido a ultrasuoni in tempo reale DC10-36 V, DS1603NF V1.0, multifunzione per elettrodomestici .
Questo sembra per contenitori metallici
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Pare che sul mercato cinese costi 5€
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@antonio80. Non ho ben chiaro il disegno ed il percorso fatto dal tubo di carico dal bocchettone in coperta al serbatoio e quindi forse dico una stupidaggine.
In attesa di individuare una soluzione più idonea potresti provare quella che utiliziamo sul serbatoio della barca Festina in cui non è presente nessun indicatore. Dal boccettone di carico al serbatoio il tubo è quasi vertiale e quindi tramite una astina tipo quella che serve a misurare il livello dell'olio possiamo sapere se il serbatoio è pieno se è a metà oppure con solo qualche litro di gasolio.
Nel caso il persorso non fosse "lineare" al posto dell'astina potresti utilizzare un pezzo di "sonda" del tipo di quella da elettricista per passare i cavi nei corrugati.
Saluti e buon vento
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(26-04-2022, 13:50)orsopapus Ha scritto: @antonio80. Non ho ben chiaro il disegno ed il percorso fatto dal tubo di carico dal bocchettone in coperta al serbatoio e quindi forse dico una stupidaggine.
In attesa di individuare una soluzione più idonea potresti provare quella che utiliziamo sul serbatoio della barca Festina in cui non è presente nessun indicatore. Dal boccettone di carico al serbatoio il tubo è quasi vertiale e quindi tramite una astina tipo quella che serve a misurare il livello dell'olio possiamo sapere se il serbatoio è pieno se è a metà oppure con solo qualche litro di gasolio.
Nel caso il persorso non fosse "lineare" al posto dell'astina potresti utilizzare un pezzo di "sonda" del tipo di quella da elettricista per passare i cavi nei corrugati.
Saluti e buon vento
Si il tubo non è verticale, posso provare con la sonda da elettricista
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Prova con un termometro a vedere se vi sono differenze di temperatura rilevanti sotto e sopra al livello carburante. A motore acceso il ritorno dovrebbe ributtare nafta tiepida nel serbatoio e questo certamente innalzerebbe la temperatura del liquido rispetto alla parte non occupata, ma anche a motore spento dovresti rilevare una variazione di temperatura
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Scusate l'ignoranza, ma i led dove posso trovarli?