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Lombardini Focs 1003 scalda
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matteo Offline
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RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Allora, ne arrivo dal mare. Ho pulito bene l'elica e l'ho scaricata (ridotto il passo). Adesso riesco a tenere i 2.500 giri senza andar nel rosso (sia pur di uno/due mm) e i 6.2 kts. Parto la notte tra sabato e domenica per la crociera, ma avrei preferito risolvere al 100%
02-08-2022 16:14
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AleSail Offline
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RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Esatto, ho il 1404 e sulla barca precedente avevo il 1003.
03-08-2022 07:15
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matteo Offline
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RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Riprendo questo thread per aggiornarvi cosa è successo in questi ultimi anni: il problema mai è stato risolto, nonostante il meccanico abbia fatto di tutto al circuito acqua salata e a quello acqua dolce. Due settimane fa partiamo epr la Corsica e, a 35 miglia dalla mia costa notiamo fumo bianco dallo scarico: il motore scalda decisamente e l'acuqa è in eboliizione. Si torna a casa a vela, sfruttando tre groppi (si passava da gennaker con tre kts di vento a due mani alla randa e 30/35 kts). In sei ore siamo a casa, belli attapirati. Cambio meccanico e mi attacco al telefono con l'ufficlae Lombardini; con chiamate quotidiae mendico per 2/3 settimane un appuntamento e finalmente ieri pomeriggio viene in barca. Settantenne con bella esperienza. Non vuole sapere nulla di quanto fatto dal precedente collega, mi chiede se la girante è stata cambiata (si), se il getto d'acqua dallo scarico è adeguato (si) e infine se la girante ha mai perso palette (no). Dopo di che procede allo smontaggio dello scambiatore e del riser. Apparentemente il precedente meccanico diceva di fare le cose, ma agli effetti no; questa è la situazione trovata: Che dire?! 4 anni di vacanze vissute male con gli occhi puntati al termometro, una vacanza completamente saltata, nervosismo e screzi con moglie che, naturalmente, non si capacita delle cose Il riser - non si vede che l'esterno - dentro è tappato di sale (tubo laterale) e 1/3 di residui carboniosi (tubo principale). In 18 anni di tagliandi fatti e pagati regolarmente nessuno, benchè da me raccomandato, mai ha messo le mani nel riser e nello scambiatore..
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2025 12:40 da matteo.)
30-07-2025 12:34
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fabrizio 61 Offline
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RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Solidarietà, io ho un LDW1003 del 2007 mai di questi problemi, pulito fascio tubiero 4/5 anni fa, cambiato cinghia distribuzione, revisionato pompa acqua 2 volte, montata una T alla presa a mare per sciacquo con acqua dolce, regolari tagliandi (+ o -) ma non avevo mai smontato il raiser perchè inox, appena posso provvederò .

MEOLO
ieri 11:47
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matteo Offline
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Messaggio: #25
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Il riser sarà pure inox, ma evidentemente non è esente da sale e incrostazioni carboniose. Tieni presente che il mio motore - del 2007 anche lui - non ha mai girato al minimo (come tanti fanno in porto) e viene usato tutto l'anno perchè abito a 10' dal porto. Non ho quindi mai pensato di sciacquarlo con acqua dolce. La pompa dell'acqua che dici aver revisionato, dolce (e giustifica che nel frattempo hai cambiato la cinghia di distribuzione e suo tenditore) o salata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 16:48 da matteo.)
ieri 16:31
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ibanez Offline
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Messaggio: #26
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Ho letto questo post dall inizio, sembrava che stesse passando il messaggio che il raiser in inox non cé bisogno di controllarlo.

Inox o ghisa non cambia nulla ai fini della occlusione, ció che influenza molto l'accumulo di residui carboniosi é la sua forma geometeica, come viene utilizzato il motore (no a bassi giri e eliche troppo cariche di passo e diametro) e a come brucia il combustibile (stato di salute di pompa e iniettori)
ieri 18:35
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