Consumo motore diesel
#21
(29-07-2022, 07:56)Nanshan Ha scritto: un motore che eroga 35CV consuma circa 7 l/h di gasolio. il famoso litro/h ogni 5CV erogati
soprattutto restando lontani dal numero di giri massimo del motore, è una stima sufficientemente affidabile

Mi pare un filo altino. Famo la meta al massimo dei giri
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#22
In 15 anni di continui controlli (contaore e litri ogni pieno) il mio Lombardini 30 hp ha semrpe tenuto una media intorno ai 2 l/h.
Un po' meno quando avevo l'elica 14*11 (diametro troppo piccolo), un po' più con l'elica giusta di adesso.
Quando dico media intendo manovra in porto, uscita, regime di crociera (2.600/2.800), manovre per ancoraggio, ecc.
Vale anche quando include la traversata sulla Corsica, che a volte comporta 14 ore di motore a regime di crociera
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#23
(29-07-2022, 09:49)scud Ha scritto: Mi pare un filo altino. Famo la meta al massimo dei giri

per curiosità di che motore parliamo?
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#24
Bhe, ad esempio il mio VP 55cv, a 2000-2200 rpm, barca 10ton, consuma circa 3,5lt/h. Forse qualcosina di più perchè la media include le manovre di ormeggio e ancoraggio.
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#25
teoricamente quindi con la regoletta 1l/hx5CV (benchè contestata da scud) a 2.000-2.200 il motore erogherebbe (all'elica) 17,5 CV
mi sembra un dato compatibile ad esempio con quanto indicato da VP per un D2-50
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.jpg   VPD250-CV.jpg (Dimensione: 30,83 KB / Download: 351) [/hide]
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#26
(29-07-2022, 11:44)jacques-2 Ha scritto: Bhe, ad esempio il mio VP 55cv, a 2000-2200 rpm, barca 10ton, consuma circa 3,5lt/h. Forse qualcosina di più perchè la media include le manovre di ormeggio e ancoraggio.

Stesso motore, barca 12 mt, 9 ton, elica FoF 18x13 tripala, 2000 gm, 7,3 nodi, consumo tra 3 e 3,3 lt/ora.
A 2200 7,7 nodi ma non ci vado mai velocità eccessiva per la carena.
Il tutto a barca pulita, serbatoi circa 1/4 ma parecchia "zavorra" a bordo.
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#27
Questo il grafico del mio Volvo Penta da 59 cv (MD22P).
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Se lo leggo bene a 3000 giri (che dovrebbe essere la velocità di crociera) consumo 1,7 galloni/ora ovvero quasi 6,5 litri.
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#28
(28-07-2022, 09:35)unsoldino Ha scritto: 30 se i meccanici avessero anche studiato: 40gr/CV, su un 30CV a 2700 giri (20CV erogati) farebbero 20*40=800gr , meno di un litro ora. E quindi, secondo loro, i costruttori sarebbero scemi ad indicare consumi tripli Smiley29

Gr.!? E la densità del gasolio x passare a litri!?Smiley3362
Mi piace veleggiare ma sopratutto arrivare
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#29
bescafa, la densità incide al massimo per un 20% scarso, qui stiamo parlando di calcoli spannometrici. Smiley14
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#30
(01-08-2022, 17:10)bescafa Ha scritto: Gr.!? E la densità del gasolio x passare a litri!?Smiley3362

Il gasolio, in media, tra estate ed inverno, tra le diverse aree di distribuzione, diverse origini, ecc..., pesa in media intorno a 0,835 kg/litro.
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#31
infatti, come dicevo, approssimazione al max del 20%. Molto minore delle imprecisioni nel calcolo relative ad efficienza motore (iniettori sporchi?), elica sporca o sbagliata, carena sporca, mare/vento contrari..... IMHO.
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#32
Nessuno ha pensato di mettere un flussometro del carburante?
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#33
non ne servirebbe uno solo, il grosso della mandata dalla pompa ritorna infatti nei serbatoi. Dovresti metterne due (mandata e ritorno) con un computerino che integri le 2 letture. Sulle auto hanno ovviato con un algoritmo che sente velocità di rotazione del motore e condizioni di guida. Le precisioni relative sono dell'ordine del qualche per cento, nel migliore dei casi.
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#34
Grazie unsoldino. Non ci avevo pensato!
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#35
Un mese fa ho fatto ALassio - Macinaggio arrivato a Macinaggio rifatto il pieno con 45 litri, velocità media 7,5 nodi a 2200 giri ,motore yanmar 39 CV, barca 37 piedi, qualche nodo di vento contro, mare calmo , mosso su capo Corso, a conti fatti ho consumato 3,75 litri di gasolio per ora.
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#36
Per un 37 ft con 39 cv 7,5 nodi di media sono tanti.Quanti giri prendi a pieno gas?
Hai camminato forte ma consumato discretamente.
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#37
si, condivido, 7,5kn sono moltissimi a 2200 giri, vuol dire elica molto potente. Il consumo indica una potenza assorbita di una 20 di CV scarsi.
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#38
Yanmar 30 CV (3YM30) a 2200 giri 2.5 l/h
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#39
ho un'elica autoprop a passo variabile...

motore yanmar 3jh3ec

in effetti anch'io pensavo di consumare meno, ma questo è il risultato
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#40
2200 su quanti giri al massimo? Se ad esempio al max prendi 2400 gm, eri quasi al 90% e si spiegano velocità e consumo alto.
Senza il dato dei giri a wot, il dato dei 2200 non è indicativissimo.
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