29-07-2022, 09:49
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Consumo motore diesel
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29-07-2022, 10:07
In 15 anni di continui controlli (contaore e litri ogni pieno) il mio Lombardini 30 hp ha semrpe tenuto una media intorno ai 2 l/h.
Un po' meno quando avevo l'elica 14*11 (diametro troppo piccolo), un po' più con l'elica giusta di adesso. Quando dico media intendo manovra in porto, uscita, regime di crociera (2.600/2.800), manovre per ancoraggio, ecc. Vale anche quando include la traversata sulla Corsica, che a volte comporta 14 ore di motore a regime di crociera
29-07-2022, 11:12
29-07-2022, 11:44
Bhe, ad esempio il mio VP 55cv, a 2000-2200 rpm, barca 10ton, consuma circa 3,5lt/h. Forse qualcosina di più perchè la media include le manovre di ormeggio e ancoraggio.
29-07-2022, 12:07
teoricamente quindi con la regoletta 1l/hx5CV (benchè contestata da scud) a 2.000-2.200 il motore erogherebbe (all'elica) 17,5 CV
mi sembra un dato compatibile ad esempio con quanto indicato da VP per un D2-50 [hide]
VPD250-CV.jpg (Dimensione: 30,83 KB / Download: 351)
[/hide][hide]
29-07-2022, 21:58
(29-07-2022, 11:44)jacques-2 Ha scritto: Bhe, ad esempio il mio VP 55cv, a 2000-2200 rpm, barca 10ton, consuma circa 3,5lt/h. Forse qualcosina di più perchè la media include le manovre di ormeggio e ancoraggio. Stesso motore, barca 12 mt, 9 ton, elica FoF 18x13 tripala, 2000 gm, 7,3 nodi, consumo tra 3 e 3,3 lt/ora. A 2200 7,7 nodi ma non ci vado mai velocità eccessiva per la carena. Il tutto a barca pulita, serbatoi circa 1/4 ma parecchia "zavorra" a bordo.
30-07-2022, 07:20
01-08-2022, 17:10
(28-07-2022, 09:35)unsoldino Ha scritto: Gr.!? E la densità del gasolio x passare a litri!? ![]()
Mi piace veleggiare ma sopratutto arrivare
01-08-2022, 19:43
bescafa, la densità incide al massimo per un 20% scarso, qui stiamo parlando di calcoli spannometrici.
01-08-2022, 21:36
02-08-2022, 07:47
infatti, come dicevo, approssimazione al max del 20%. Molto minore delle imprecisioni nel calcolo relative ad efficienza motore (iniettori sporchi?), elica sporca o sbagliata, carena sporca, mare/vento contrari..... IMHO.
04-08-2022, 15:44
Nessuno ha pensato di mettere un flussometro del carburante?
04-08-2022, 16:17
non ne servirebbe uno solo, il grosso della mandata dalla pompa ritorna infatti nei serbatoi. Dovresti metterne due (mandata e ritorno) con un computerino che integri le 2 letture. Sulle auto hanno ovviato con un algoritmo che sente velocità di rotazione del motore e condizioni di guida. Le precisioni relative sono dell'ordine del qualche per cento, nel migliore dei casi.
04-08-2022, 19:58
Grazie unsoldino. Non ci avevo pensato!
05-08-2022, 18:32
Un mese fa ho fatto ALassio - Macinaggio arrivato a Macinaggio rifatto il pieno con 45 litri, velocità media 7,5 nodi a 2200 giri ,motore yanmar 39 CV, barca 37 piedi, qualche nodo di vento contro, mare calmo , mosso su capo Corso, a conti fatti ho consumato 3,75 litri di gasolio per ora.
05-08-2022, 18:36
Per un 37 ft con 39 cv 7,5 nodi di media sono tanti.Quanti giri prendi a pieno gas?
Hai camminato forte ma consumato discretamente.
05-08-2022, 19:04
si, condivido, 7,5kn sono moltissimi a 2200 giri, vuol dire elica molto potente. Il consumo indica una potenza assorbita di una 20 di CV scarsi.
05-08-2022, 20:53
Yanmar 30 CV (3YM30) a 2200 giri 2.5 l/h
06-08-2022, 09:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2022, 10:02 da refolik.)
ho un'elica autoprop a passo variabile...
motore yanmar 3jh3ec in effetti anch'io pensavo di consumare meno, ma questo è il risultato
06-08-2022, 10:07
2200 su quanti giri al massimo? Se ad esempio al max prendi 2400 gm, eri quasi al 90% e si spiegano velocità e consumo alto.
Senza il dato dei giri a wot, il dato dei 2200 non è indicativissimo. |
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se i meccanici avessero anche studiato: 40gr/CV, su un 30CV a 2700 giri (20CV erogati) farebbero 20*40=800gr , meno di un litro ora. E quindi, secondo loro, i costruttori sarebbero scemi ad indicare consumi tripli 
