Distribuzione MD22P - costo finale
#1
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E' arrivata l'ora di fare la distribuzione.
Stò cambiando (ovviamente) la cinghia dentata che ha ormai 10 anni (anche se sono ancora a circa 1000 h/motore rispetto le 2000 richieste dal manuale Volvo). Smontando i due cuscinetti (più esattamente il tenditore e la puleggia - n.9 e 18 dell'esploso) il meccanico li ha sentiti un pò rumorosi. Li stiamo cambiando ma anzichè prenderli alla volvo (costo dei due pezzi complessivamente €.272,00 + €.31,25 di spese spedizione) sono andato con i cuscinetti da un ricambista. Dopo una ricerca di una ventina di minuti, attraverso i codici che su di essi erano stampati, li abbiamo trovati ed ordinati (arrivano oggi alle 16,00) al costo di 90 euro entrambi.
La cinghia dopo tanto lavoro è ancora perfettamente integra ma sul dorso liscio il colore della gomma non è più uniforme. A breve le foto.
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#2
Ecco il carter della distribuzione aperto con cinghia e tenditori smontati:


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Segnata la posizione iniziale delle ruote dentate:

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I tendicinghia vecchi da sostituire a confronto con i nuovi (pagati 90 euro entrambi contro i 303,75 euro dei pezzi originali)

[hide][Immagine: 201141517350_Immag003.jpg][/hide]

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La vecchia cinghia:

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e la nuova la differenza in foto è poco apprezzabile, dal vivo un po più evidente
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#3
kitegorico mi hai rovinato la serata!Credo ,a suo tempo,di averli presi originali.E vabbene soldi passati non Piccoletto piu'!E poi vuoi mettere,io ho gli ORIGINALI!Ciao
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#4
Ma la stai facendo tu o il meccanico?Perche' se la fa un meccanico non esiste che segnim la distribuzione senno' e' meglio che cambi . tiri i tendicinghia si sposta tutto e devi ricontrollare la fase di distribuzione.........
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#5
aia aiai,vediamo come va a finire.
Kitegorico visto che hai fatto un bel risparmio perche' non ti cambi l' 'alternatorino' Volvo con uno piu' serio?
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#6
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma la stai facendo tu o il meccanico?Perche' se la fa un meccanico non esiste che segnim la distribuzione senno' e' meglio che cambi . tiri i tendicinghia si sposta tutto e devi ricontrollare la fase di distribuzione.........

ehi, non mi fate preoccupare.....! La distribuzione (e tagliando) me la stanno facendo due meccanici dell'unica officina ufficiale VOLVO di Taranto (o meglio sono i due ex meccanici dell'officina, che ora fà solo fuoribordo, i quali hanno aperto una nuova società). Perchè dici che si sposta tutto? Se quando è stata tolta la cinghia quella era la giusta posizione xchè dovrebbe non esserlo più in fase di montaggio (ovviamente a tendicinghia sistemati)?
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#7
Citazione:rigel ha scritto:
aia aiai,vediamo come va a finire.
Kitegorico visto che hai fatto un bel risparmio perche' non ti cambi l' 'alternatorino' Volvo con uno piu' serio?

Ci ho anche pensato avendo creduto che l'alternatore non funzionasse bene (poi invece l'elettrauto al quale l'ho portato mi ha detto che è in condizioni eccellenti).
Tu cosa consiglieresti?
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#8
Perche' non torneranno mai nella stessa posizione----lunghezza cinghia diversa tensione diversa ....quindi assolutamente ricontrollare la fase di distribuzione che senno' rischi che il motore . pompa di iniezione non sia piu' in . rischi di piegare una valvola.pero' se fanno i meccanici ste cose le sanno ed e' buona norma ricontrollare SEMPRE la fase di distribuzione.Anche perche' i riferimenti sono o sulla puleggia motore o sul volano.Big Grin
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#9
Ciao Kite,potresti mandarmi in mp il numero di telefono del ricambista e i relativi codici.Visto il risparmio sarei interessato ad ordinarli.

Grazie Alessio
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#10
Ciao Kite,potresti mandarmi in mp il numero di telefono del ricambista e i relativi codici.Visto il risparmio sarei interessato ad ordinarli.

Grazie Alessio
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#11
Devo fare anche io la distribuzione all'MD 22 potresti indicarmi i codici dei cuscinetti per poterli ordinare?
Grazie.
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#12
Appena vado in barca mi segno i codici e ve li comunico.Wink
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#13
Io ho montato quello della Ample ,distribuito da Zerbinati e ne sono molto soddisfatto.Ciao
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#14
Conto finale da fattura appena pagata (su tutto il materiale sconto 5%):
'tagliando completo con sostituzione tubi pompa acqua e sostituzione cinghia di distribuzione - cuscinetti forniti dal cliente
OLIO MOTORE VOLVO VDS3 LT.8 ..............€.63,99
ELEMENTO .
FILTRO OLIO ..............................€.10,28
FILTRO CARBURANTE ........................€.23,18
CINGHIA AV ...............................€20,45
CINGHIA TRASMISSIONE .....................€.28,98
CINGHIA DENTATA ..........................€.70,91
KIT ROTORE ...............................€43,51
TUBO SPIRALE ACCIAIO MT.3 ................€12,17
MATERIALE CONSUMO ........................€.9,50
OLIO MISCELA .............................€.7,60
LIQIDO RAFFREDDAMENTO N.2 .
N.6 FASCETTE INOX ........................€.17,10
OLIO PIEDE ...............................€.18,00
MANODOPERA ...............................€.280,00
iva ......................................€.127,21

TOTALE FATTURA ..........................€.763,25'

Da aggiungere il costo dei cuscinetti presi dal ricambista a €.90,00.
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#15
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma la stai facendo tu o il meccanico?Perche' se la fa un meccanico non esiste che segnim la distribuzione senno' e' meglio che cambi . tiri i tendicinghia si sposta tutto e devi ricontrollare la fase di distribuzione.........
Arrivo in ritardo ma ho visto solo ora il post. Usare dei nuovi riferimenti non è proprio il massimo e c'è il rischio di un leggero sfasamento ma non dovrebbero esserci rischi di danni. A patto che la nuova cinghia sia messa con puleggia posizionata e tenditore allentato da mettere in tensione subito dopo. Il motore è sinistrorso e la distanza fra le tre ruote dentrate è fissa perchè la posizione fissa della puleggia non determina spostamenti. Il tenditore è a valle delle tre ruote dentate e la sua tensione è ininfluente sulla fasatura anche se importante ai fini della durata della cinghia.
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#16
Leggo ora questo messaggio proprio nel momento in cui mi accingo a cambiare la cinghia di distribuzione. Ho ritirato la cinghia dalla volvo ma il meccanico dice che non è quella giusta. Naturalmente ho ricavato ilcodice dall'esplosione volvo md22p ed ho ricontrollato il codice è 859773.
Per favore potete darmi conferma se è quella giusta o indicarmi il codice da voi utilizzato?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#17
Ho fatto la distribuzione tre anni fa. Non ricordo i codici ma ricordo di aver comprato in rete cinghia e tenditori in Kit. Se non sbaglio feci una ricerca del tipo "Kit distribuzione Rover Montego 2".....
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#18
Grazie ho comunque risolto.Bartolini aveva consegnato u a cinghia diversa destinate a chissà chi.
Confermo il codice se dovesse servire 859773
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#19
(13-10-2022, 14:57)sergiot Ha scritto: Grazie ho comunque risolto.Bartolini aveva consegnato u a cinghia diversa destinate a chissà chi.
Confermo il codice se dovesse servire 859773

Ottimo. Comunque a futura memoria ho trovato il kit acquistato in occasione dell'ultima distribuzione (io la faccio fare ogni 5 anni). Cinghia + 2 tenditori
https://www.ebay.it/itm/193766750843.

La prima distribuzione mi costò 800 euro tra meccanici VOLVO che fornirono la manodopera + cinghia e costo dei rulli che invece comprai io da un ricambista auto generico.
La seconda distribuzione mi costò invece solo 100 euro (tanto costava tre anni fa il kit Dayco cinghia e rulli) più 150 euro di manodopera di un meccanico non VOLVO
Assolutamente consigliabile cambiare non solo la cinghia ma anche i rulli.
Assolutamente sconsigliabile acquistare i pezzi alla VOLVO PENTA ........999999
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