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04-12-2022, 00:25
Sto uscendo di notte dal porto sento puzza di plastica bruciata
Apro vano motore vedo fumo.
Spengo motore .
Continuo navigazione x 60 miglia a vela .
Controllo trovo 5L di acqua sporco di nero.
Olio motore ok
Liquido refrigerante livello ok.
Riaccendo motore per entrare nel secondo porto motore suona bene e non pare che perda.
Qualcuno ha una spiegazione ??
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04-12-2022, 00:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2022, 00:32 da giulianotofani.)
Sul mio si era rotto il tubo nero che dalla pompa va al blocco, sta sul lato davanti e a sinistro passa sotto e dietro l'alternatore molto vicino a una staffa.. Vibrando si era tagliato. Ma il livello del liquido raffreddamento era calato tanto.
Salata o dolce?
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Non ce l'ho.
Dolce o salata?
Farei una prova dopo aver asciugato bene e scofanato tutto:
all ormeggio motore a regime di crociera per un pò osservando bene cosa succede. Magari anche ingranando la marcia avanti a giri più bassi.
Di sicuro troverai qualcosa.
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(04-12-2022, 00:25)silverialessio Ha scritto: ...
Controllo trovo 5L di acqua sporco di nero.
Olio motore ok
Liquido refrigerante livello ok.
Riaccendo motore per entrare nel secondo porto motore suona bene e non pare che perda.
...
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Dalla foto effettivamente sembra essere liquido di raffreddamento (glicole, molto diluito).
Di suo ... non puo' essere uscito dal nulla ...
Ipotesi : boiler scaldabagno (se ce l'hai ...) bucato !!
Dico questo perche' se il livello del liquido raffreddamento e' ancora ok dopo la perdita ... il livello potrebbe essere stato ri-compensato da scaldabagno bucato ?!?
Se non hai scaldabagno ... come non detto.
Assaggiala (salata ? si/no) e riportaci ...
BV
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Attenzione, please, a assaggiare: se c'è del glicole etilenico ossia fluido di raffreddamento non fa mica bene!
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Se odore plastca bruciata e hai linea d’asse controlla la cuffia. Se non circola acqua nella cuffia questa si scalda e poi fonde. Da li puo entrare acqua con motore in marcia. Per verificare se scalda tocca l’asse dopo aver messo in folle: deve essere freddo.
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Bavaria 36 nel profilo. Quindi sd.
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Un tubo che sfrega sul giunto motore asse elica? (Nel caso ci sia l'asse)
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Guarda se non si é fuso il waterlock, succede a volte
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Fumo e acqua... potrei pensare alla marmitta bucata
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Voto anche io per un foro nella marmitta oppure sulla giunzione tubo-bocchettone della marmitta.
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Scusate, ma invece di tirare ad indovinare non é meglio fare un ceck con la procedura indicata nel msg 3?
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Io voto per il tubone che dalla marmitta porta acqua e fumi allo scarico fuoribordo: a me (dopo 15 anni di onorato servizio, si era "bucherellata" tra madiere vano motore e cuccetta di . un bel po' di carta messa dappertutto (a sentina perfettamente asciutta) ha permesso di trovare il colpevole!
Causa: vapori di zolfo nei fumi+ristagno di acqua nel pezzo di tubone = formazione di acido e microcorrosione della . anni, ci sta!
AUGURI!
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
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Anche per me armitta bucata, c'era anche fumo dal vano motore, è successo anche a me.
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Allora potrebbe essere anche il raiser o qualunque altra cosa, se lo ha fatto una volta tornerà a farlo. Qui è l'armatore che deve fare tutte le prove del caso e d poi aggiornarci.
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(04-12-2022, 14:03)kavokcinque Ha scritto: Scusate, ma invece di tirare ad indovinare non é meglio fare un ceck con la procedura indicata nel msg 3?
Esatto …. ma probabilmente il ns AdV è impegnato nel tamponare il problema ?
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Il problema adesso è evidendente è il manicotto gomma scambiatore che perde
la Puzza invece era ìl filtro dell' aria sbriciolato e risucchiato. I pezzi di ricambio
li devo portare dall' Italia e i tempi si allungano
Grazie
https://youtu.be/f9mhe3rG1eE