(12-12-2022 22:06)Resolution Ha scritto: Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.
In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)
Alcuni si trovano bene con quello ad acqua
Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse
Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)
Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW
Conclusione (per me): sono confuso………
Da considerare che Webasto, Ebenspaker, Planar se non sbaglio sono prodotti in Cina, e sono identici, sempre a mio avviso, ai ssuccitati e allora cosa cambia? La certificazione europea e la garanzia. Non è poco ma ad ognuno decidere se pagare 10 volte per avere questo. Ci sono migliaia di cinesate che funzionano nei camion, nelle barche nei camper e sempre più nelle abitazioni e non ho notizie di incendi.
Importante fare gli impianti bene, se fatto male non c'è marca che tenga.
Il riscaldamento acqua-aria è migliore e maggiormente modulabile, fai passare tubi di dimensione pari a quelli normali dell'acqua e unica accortezza coibentarli. Ci fai scaldare l'acqua del boiler e preriscaldi il motore, tutto con semplici valvole deviatrici. I radiatori sono singolarmente regolabili con termostati ed è facile aggiungerne altri in un secondo tempo o, al contempo, bypassarli.
Le barche più prestigiose come anche i motorhome di alta gamma, hanno impianti ad acqua vedi Alde.
Detto questo io mi sono trovato in camper un impianto Truma e ne sono contento, ma tutto dipende dalla potenza calorica, 1kw è sempre 1kw che sia ad aria o ad acqua e i consumi sono ad essi proporzionali.
[/quote]
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Resolution avrei bisogno pf di qualche chiarimento:
- radiatori regolabili con termostati: se ho capito bene al massimo puoi regolare la velocità della ventola e per i radiatori più semplici (ad esempio sempre che abbia capito bene quelli da 1,7 KW consigliati da Beneteau per un 45 piedi) hanno la ventola ad 1 sola velocità, quindi o spenti e immagino quindi con dissipazione molto bassa o accesi, sperando che riescano a dissipare tutti i 1,7 KW previsti
- aggiungerli dopo sino ovviamente alla massima potenza del riscaldatore (infatti Beneteau prevede per un riscaldatore da 9 KW, 5 radiatori)
- 1 KW sarà sempre 1 KW però, sempre anche qui che abbia capito bene, Webasto, per identiche condizioni barca/zona prevede con margine un 5 KW ad aria mentre per quello ad acqua il 9 KW risulta molto tirato
Ps: dopodiché ribadisco che nel mio caso (ma penso anche in quello di molti altri) il vantaggio di scaldare il boiler e/o preriscaldare il motore è veramente poco significativo
(12-12-2022 22:06)Resolution Ha scritto: Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.
In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)
Alcuni si trovano bene con quello ad acqua
Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse
Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)
Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW
Conclusione (per me): sono confuso………
Da considerare che Webasto, Ebenspaker, Planar se non sbaglio sono prodotti in Cina, e sono identici, sempre a mio avviso, ai ssuccitati e allora cosa cambia? La certificazione europea e la garanzia. Non è poco ma ad ognuno decidere se pagare 10 volte per avere questo. Ci sono migliaia di cinesate che funzionano nei camion, nelle barche nei camper e sempre più nelle abitazioni e non ho notizie di incendi.
Importante fare gli impianti bene, se fatto male non c'è marca che tenga.
Il riscaldamento acqua-aria è migliore e maggiormente modulabile, fai passare tubi di dimensione pari a quelli normali dell'acqua e unica accortezza coibentarli. Ci fai scaldare l'acqua del boiler e preriscaldi il motore, tutto con semplici valvole deviatrici. I radiatori sono singolarmente regolabili con termostati ed è facile aggiungerne altri in un secondo tempo o, al contempo, bypassarli.
Le barche più prestigiose come anche i motorhome di alta gamma, hanno impianti ad acqua vedi Alde.
Detto questo io mi sono trovato in camper un impianto Truma e ne sono contento, ma tutto dipende dalla potenza calorica, 1kw è sempre 1kw che sia ad aria o ad acqua e i consumi sono ad essi proporzionali.
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Resolution avrei bisogno pf di qualche chiarimento:
- radiatori regolabili con termostati: se ho capito bene al massimo puoi regolare la velocità della ventola e per i radiatori più semplici (ad esempio sempre che abbia capito bene quelli da 1,7 KW consigliati da Beneteau per un 45 piedi) hanno la ventola ad 1 sola velocità, quindi o spenti e immagino quindi con dissipazione molto bassa o accesi, sperando che riescano a dissipare tutti i 1,7 KW previsti
- aggiungerli dopo sino ovviamente alla massima potenza del riscaldatore (infatti Beneteau prevede per un riscaldatore da 9 KW, 5 radiatori)
- 1 KW sarà sempre 1 KW però, sempre anche qui che abbia capito bene, Webasto, per identiche condizioni barca/zona prevede con margine un 5 KW ad aria mentre per quello ad acqua il 9 KW risulta molto tirato
Ps: dopodiché ribadisco che nel mio caso (ma penso anche in quello di molti altri) il vantaggio di scaldare il boiler e/o preriscaldare il motore è veramente poco significativo