Messaggi: 702
Discussioni: 33
Registrato: Oct 2010
Buonasera amici. Quest’inverno il mio Webasto 3500 ha iniziato a dare dei problemi spegnendosi senza dare nessun codice errore. Inizialmente aspettando un po’ di tempo ripartiva, poi ha smesso completamente di ripartire. Smonto tutto e mando in assistenza. Mi ritorna dopo una revisione totale, rimonto e questa volta si blocca dopo 5 minuti segnalando 10 lampeggi (surriscaldamento). Richiamata l’assistenza mi confermano che il Webasto è perfettamente funzionante e sul banco, prima di essere spedito, ha lavorato per un’ora e mezza senza nessun problema. Provo a staccare l’aspirazione e la mandata, ma niente, continua a dare
surriscaldamento, lavorando qualche minuto in più ( 9 minuti). Sostituisco la marmitta usando quella dell’altro webasto perfettamente funzionante ( la barca ha due Webasto) ma niente neanche così. Rismonto tutto e rinvio all’assistenza. Oggi arriva la risposta… “macchina perfetta sta lavorando da due ore senza problemi”. Riepilogando… il motore e’ perfetto, linea dell’aria calda e’ esclusa, linea di aspirazione esclusa, marmitta e aspirazione della combustione escluse.. non so più cosa controllare….qualche idea?
Messaggi: 355
Discussioni: 42
Registrato: Mar 2008
A me è successa la stessa cosa. Era un tratto di tubo schiacciato che non permetteva il normale deflusso di aria calda. Ma mi sembra che tu abbia già controllato…..
Messaggi: 3.206
Discussioni: 248
Registrato: Oct 2014
Ed a me una vespa acquaiola aveva cementato la parte terminale dello scarico con il suo nido di fango .
Messaggi: 702
Discussioni: 33
Registrato: Oct 2010
21-05-2023, 09:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2023, 09:08 da borderline.)
(20-05-2023, 23:33)dino73 Ha scritto: A me è successa la stessa cosa. Era un tratto di tubo schiacciato che non permetteva il normale deflusso di aria calda. Ma mi sembra che tu abbia già controllato…..
…eh si… ho proprio eliminato la tubatura e fatto uscire l’aria calda libera!
(21-05-2023, 08:31)traballi carlo Ha scritto: Ed a me una vespa acquaiola aveva cementato la parte terminale dello scarico con il suo nido di fango .
..purtroppo provato anche con un altro scarico… niente, va in blocco. Comunque pensavo di pulire quello esistente con un getto di aria compressa… ormai le provo tutte
Messaggi: 11.671
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
A questo punto non rimane che valutare una staratura del termostato. Se hai la possibilità, collega il webasto capriccioso ad un' altro termostato e vedi cosa succede.
Messaggi: 702
Discussioni: 33
Registrato: Oct 2010
(21-05-2023, 13:14)Frappettini Ha scritto: A questo punto non rimane che valutare una staratura del termostato. Se hai la possibilità, collega il webasto capriccioso ad un' altro termostato e vedi cosa succede.
Si, posso farlo. La barca e’ organizzata con due webasto, uno per la zona di prua l’altro per la poppa, proverò ad scambiare il collegamento elettrico (compreso quindi pompetta del gasolio) ed il sensore esterno di temperatura e vedere come va.
Messaggi: 246
Discussioni: 22
Registrato: Sep 2008
Ho avuto lo stesso problema, il webasto andava in blocco per surriscaldamento. Il tubo flessibile schiacciato era quello che convoglia l'aria d'ingresso per raffreddare il webasto che veniva schiacciato da oggetti ingombranti posti nel gavone. Ho sostituito la parte che subiva lo schiacciamento riducendo il calibro della mandata dell'aria con due curve rigide di plastica. Ho risolto.
Messaggi: 702
Discussioni: 33
Registrato: Oct 2010
Aggiornamento: problema risolto! Rimontato il webasto e fatte di nuovo tutte le prove: ho escluso di volta in volta tutti gli elementi dell’installazione, tubo di mandata, tubo uscita, scarico, aspirazione del bruciatore, termostato, sensore e pompetta… niente! 5 minuti di funzionamento e poi blocco per surriscaldamento (dieci lampeggi). Tutte queste prove sono state fatte senza rimontare il tappo superiore che racchiude il vano dei collegamenti elettrici e del sensore esterno. Sfiduciato ho risistemato tutto, fascettato i cavi e chiuso il vano dei collegamenti elettrici. Anche perché non sapevo cos’altro fare. Prima di lasciare la barca, senza nessuna aspettativa, provo ad accendere e,miracolo,il Webasto funziona e rimane acceso senza nessun problema. Sembrerebbe che all’ interno del vano dei collegamenti elettrici ci sia una canalizzazione per ìl raffreddamento. Tenendo aperto il vano, l’aria della canalizzazione si disperde, una volta chiuso si raffredda perfettamente e non va in blocco. Provato più volte con e senza copertura ed individuato perfettamente il problema.