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accensione manuale del motore
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Brunoc Offline
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Messaggio: #1
accensione manuale del motore
Salve, il motore Yanmar 2GM20, bicilindrico, 18cv si può avviare con la manovella: il libretto delle istruzioni fà capire che occorre sollevare le due leve per aprire le valvole (anche se in efffetti parla di una leva di decompressione), per poi richiuderle dopo che con la manovella si dà un certo abbrivio alla rotazione. Nel mio motore le due levette sono collegate fra loro con un fil di ferro sigillato così che sollevandone una l'altra non può sollevarsi. Il mio vicino di barca ha un motore analogo ed ha usato frequentemente questa modalità di accensione ma il suo motore non il fil di ferro che collega le due leve.
In effetti lasciandone una abbassata un cilindro resta in compressione e non si riesce a far girare manualmente il motore. Che faccio spezzo il fil di ferro? Però se l'hanno messo a qualcosa serve anche perchè pare utile per un abbassamento contemporaneo delle levette.
b.v.
05-02-2013 01:10
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SoulSurfer Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
accensione manuale del motore
non conosco il motore ma ho presente il gioco da fare (TT600 docet),l'alzare le valvole serve esattamente per dare un po' di abbrivio ai pistoni, che tu lo faccia con una o con 2 non penso cambi il risultato, solo che nel caso del tuo vicino (una sola valvola) penso che lui parta da una posizione uguale per entrambi i pistoni (quindi entrambi con la stessa distanza dal PMS/PMI) con 2 valvole penso la distanza non influisca
05-02-2013 03:00
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sergiolino Offline
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Messaggio: #3
accensione manuale del motore
io ho un farymann bicilindrico 22 cv con cilindri a V e la leva alzavalvole è una sola.
con la manovella riesco a far girare e mettere in moto.
forse all'interno c'è un meccanismo che alza le valvole (penso una) di tutti e due i cilindri (tipo tuo ferro di cui però non ho ben capito il posizionamento e l'attacco)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 03:17 da sergiolino.)
05-02-2013 03:05
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nonnoare Offline
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Messaggio: #4
accensione manuale del motore
Sul Bukh DV20 (bicilindrico con pistoni in fase) c'e' una levetta alzavalvole su ogni cilindro, con ritorno a molla, ma sono collegate da un'asta rigida che fa in modo che vengano per forza attivate all'unisono; la procedura prevede di dare un po' di abbrivio con la manovella tenendo le valvole aperte, per poi lasciarle di colpo

http://www.youtube.com/watch?v=Sr_9CmzEm2M

Comunque se mastichi un po' di inglese e 'googli' per 'Yanmar 2gm20 hand crank' trovi parecchie informazioni; ad uno sguardo veloce, sembra che mettere in moto il tuo motore a mano sia un gran rompimento di c..o e non molti ci sono riusciti senza farsi male! In alcuni casi usano lo stesso metodo che ti ho scritto per il DV20, altri invece 'ricomprimono' un solo cilindro durante la rotazione a mano e poi, a motore in moto, abbassano anche l'altra levetta.

Prova qui

http://www.ybw.com/forums/showthread.php...nmar-2GM20

se hai problemi con la lingua mandami pure un pm che ti do' una mano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 05:28 da nonnoare.)
05-02-2013 05:01
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Brunoc Offline
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Messaggio: #5
accensione manuale del motore
grazie delle risposte.
ora mi vedo i link, poi ti faccio sapere, grazieSmile
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 15:30 da Brunoc.)
05-02-2013 05:21
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mlipizer Offline
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Messaggio: #6
accensione manuale del motore
Acceso diverse volte il Farymann monocilindrico (per scarico batteria). Alzi la valvola, dai un po' di abbrivio con la manovella, stacchi la valvola è si accende senza problemi.
Stessa cosa con la barca precedente ma con cordicella tipo fuoribordo. Quante testate sul boma!!!Occhio nero

Trieste - Beneteau First 30jk
05-02-2013 17:27
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Butler Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
accensione manuale del motore
Il mio Farymann monocilindrico ha la manovella ma non ci sono mai riuscito, troppo faticoso. Smile

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
09-02-2013 10:46
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #8
RE: accensione manuale del motore
Siccome oggi ne avrei avuto bisogno sul GM10 58, dove si compra/trova?
11-06-2023 22:53
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ghibli4 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
RE: accensione manuale del motore
(11-06-2023 22:53)ghibli4 Ha scritto:  Siccome oggi ne avrei avuto bisogno sul GM10 58, dove si compra/trova?

trovata tramite il codice 128170-76790, azz....non noccioline.
11-06-2023 23:23
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... Offline
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Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
accensione manuale del motore
Per chi ha l’alzavalvole (e ce la fa che il mio 43 non ci si fa) …. poterlo accendere a mano è una bella sicurezza.
Il 18 CV che avevo prima ci si faceva benissimo e mi esercitavo regolarmente la cui cosa è fondamentale per farlo poi in in vera emergenza senza scomporsi …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-06-2023 00:26
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rob Offline
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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: accensione manuale del motore
Ci sono anche dei sistemi a molla caricata: un aggeggio dove si carica una molla a spirale con una manovella, lo si incastra sulla puleggia/asse, si dà il via e fà partire il motore senza rischio di perderci un gomito.
Ora, ricordarsi il fabbricante... Sad
Comunque c'è, a memoria facevano partire anche motori da Xcentocavalli.
12-06-2023 00:48
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... Offline
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Messaggio: #12
RE: accensione manuale del motore
Spring starter …
Il problema è che dovresti usar sempre quello start che non è aggiuntivo … è sistitutivo del motorino avviamento

La Vetus li ha come opzione e li descrive nel manuale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023 00:52 da ....)
12-06-2023 00:51
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penven Offline
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Messaggio: #13
RE: accensione manuale del motore
Non riuscivo neanche a far partire il tenerèè con la pedalina figuriamoci il motore della barca ! Comunque per ovviare alla batteria scarica o ci si dota di uno starter automobilistico o si usa una batteria servizi facendo ponte, se il problema è il motorino d'avviamento allora si và a vela.
12-06-2023 09:09
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ghibli4 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #14
RE: accensione manuale del motore
(12-06-2023 09:09)penven Ha scritto:  se il problema è il motorino d'avviamento allora si và a vela.
Il problema nasce negli ultimi 400m, se hai l'ormeggio in circolo sportivo dove non c'è il "marinaio". Non sempre c'è qualcuno che ti possa aiutare ad entrare nel tuo posto senza spiaggiarti sulle trappe o a tirarti fuori se vai su un secca ( si io o non entro o entro con 30 cm di margine !!)

Quindi ti tocca chiedere ospitalità dove è fattibile arrivare, e non sempre è gratis 3030
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023 10:26 da ghibli4.)
12-06-2023 10:23
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