Luci di navigazione ai led
#1
Qualcuno le ha cambiate? cosa avete preso?
Saluti a tutti
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#2
Io ho montato le Sphera II inox di Osculati.
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#3
Rilancio: qualcuno ha montato i bulbi led sui portalampada tradizionali?
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#4
Interni si!. Luci di via no perché le avevo già sigillate con le tradizionali
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#5
(26-12-2023, 18:26)essebibi Ha scritto: Rilancio: qualcuno ha montato i bulbi led sui portalampada tradizionali?

Da quanto ne so e' vietato !
Le luci di navigazione devono essere omologate.
Il tipo di lampadina fa parte del sistema per permettere nel complesso, tra caratteristiche della lampadina e della lente, l'illuminazione ottimale.
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#6
Eh si. C'è gente che è stata messa in galera per questo Smile

Comunque, seriamente, le luci a LED per la navigazione sono fantastiche. A parte il consumo ridicolo, non si bruciano, sono molto più luminose a parità di volume, etc.
Io ho aquasignal in testa d'albero e osculati sigillate per le luci di navigazione.
Le ho prese sigillate perché prendono parecchio mare e quelle vecchie smontabili duravano sempre poco.
(26-12-2023, 19:01)Dato Ha scritto: Da quanto ne so e' vietato !
Le luci di navigazione devono essere omologate.
Il tipo di lampadina fa parte del sistema per permettere nel complesso, tra caratteristiche della lampadina e della lente, l'illuminazione ottimale.

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#7
(26-12-2023, 19:01)Dato Ha scritto: Da quanto ne so e' vietato !
Le luci di navigazione devono essere omologate.
Il tipo di lampadina fa parte del sistema per permettere nel complesso, tra caratteristiche della lampadina e della lente, l'illuminazione ottimale.

Non sono affatto vietate. Deve essere omologato il fanale e la lampadina interna deve avere la potenza illuminante stabilita.

Non ho più una incandescenza a bordo da anni. Si inseriscono su medesimi attacchi.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#8
Mi dispiace, anche la lampadina deve essere omologata per l'uso specifico.
In genere e' complicato adattare lampadine led alle lenti colorate dei fanali concepiti per lampadine a filamento: lo spettro di emissione ma anche gli angoli possono essere fortemente modificati sia per le caratteristiche di emissione delle due differenti tecnologie di lampadine sia per la posizione di emissione rispetto alla lente.
Penso persino, ma non ne sono sicuro, che le lampadine dei fanali di navigazione a led non possano neanche essere sostituite, essendo previste per un'installazione permanente, e che in caso di guasto si debba cambiare l'intero fanale.
Il costo per comprare fanali omologati a led e' irrisorio rispetto alle altre spese per un'imbarcazione.
Ovviamente per le luci interne il discorso e' diverso.
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#9
Confermo che nei fanali a led, per lo meno aqua signal e hella, non è possibile sostituire l'elemento illuminante, ma bisogna cambiare tutto il fanale.
Oltre al costo che si aggira intorno ai 100€, lo trovo molto scomodo soprattutto per la luce di fonda in testa d'albero.
Perché un conto è salire con una lampadina da sostituire, un altro è salire con tutto il necessario per la sostituzione (fanale, cacciaviti, avvitatore, nastro) e dover rifare anche il collegamento elettrico
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#10
Si, ma la lampadina tradizionale dura come un gatto sull'aurelia. Una lampada a LED sigillata dura una vita.
(27-12-2023, 19:17)st00042 Ha scritto: Confermo che nei fanali a led, per lo meno aqua signal e hella, non è possibile sostituire l'elemento illuminante, ma bisogna cambiare tutto il fanale.
Oltre al costo che si aggira intorno ai 100€, lo trovo molto scomodo soprattutto per la luce di fonda in testa d'albero.
Perché un conto è salire con una lampadina da sostituire, un altro è salire con tutto il necessario per la sostituzione (fanale, cacciaviti, avvitatore, nastro) e dover rifare anche il collegamento elettrico

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#11
(27-12-2023, 19:52)AndreaB72 Ha scritto: Si, ma la lampadina tradizionale dura come un gatto sull'aurelia. Una lampada a LED sigillata dura una vita.

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Sulla carta dovrebbe essere così, ma poi Murphy è sempre dietro l'angolo.

Comunque a me la lampadina ad incandescenza in testa è durata più del fanale stesso che si stava sbriciolando cotto dal sole.
Aveva il difetto di un sistema di contatti ridicolo, in pratica una specie di molletta che teneva la lampadina tipo siluro (special feston) che tendeva ad ossidarsi e ogni tanto bisognava andare a pulirlo.

Ora ne ho una a led dell'Aqua Signal, sia in testa che al coronamento. Vedremo.

Piuttosto ho il quadro che mi segnala le lampadine bruciate e, nessun problema per quella in testa, mentre per quella di coronamento a volte la spia lampeggia ad indicare la
lampadina fulminata
Stefano

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#12
Ho da diversi anni le luci di via Lopolight, orribilmente costose ma molto efficienti. Sono state le prime disegnate a partire dai led. Gli altri produttori hanno infilato un led all’interno di fanali di via standard.
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#13
(28-12-2023, 08:30)st00042 Ha scritto: Sulla carta dovrebbe essere così, ma poi Murphy è sempre dietro l'angolo.

Comunque a me la lampadina ad incandescenza in testa è durata più del fanale stesso che si stava sbriciolando cotto dal sole.
Aveva il difetto di un sistema di contatti ridicolo, in pratica una specie di molletta che teneva la lampadina tipo siluro (special feston) che tendeva ad ossidarsi e ogni tanto bisognava andare a pulirlo.

Ora ne ho una a led dell'Aqua Signal, sia in testa che al coronamento. Vedremo.

Piuttosto ho il quadro che mi segnala le lampadine bruciate e, nessun problema per quella in testa, mentre per quella di coronamento a volte la spia lampeggia ad indicare la
lampadina fulminata

E' lo stesso problema che si presentava sulle macchine con le lampadine cinesi.
Comunque sono anni che uso le luci a led quelle sigillate e non ho mai avuto un problema vengono date per un numero di ore che mi sembra superiore a quello che mi resta da vivere.
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#14
(26-12-2023, 18:26)essebibi Ha scritto: Rilancio: qualcuno ha montato i bulbi led sui portalampada tradizionali?

A parte l'omologazione formale, per le lampadine led da mettere al posto di quelle a incandescenza due problemi: per i fanali tricolori, usare bulbi led a caso cambia la colorimetria (a seconda del tipo di luce del led), spesso il verde diventa bluastro o perfino biancastro, ecc. e gli angoli di diffusione non sono più rispettati; prendere almeno lampadine con i settori separati da microparatie e led colorati specifici.

Invece per tutti i casi led dei tricolori c'è il possibile problema delle interferenze con la ricezione vhf; purtroppo la dichiarazione costruttore del rispetto dello standard 60945 parte EMC non è sufficiente, vari vhf (e eventualmente AIS se integrato nel ricevente fonia) vengono comunque ammutoliti da lampade conformi non appena il tricolore viene acceso; meglio informarsi bene prima, se possibile da qualcuno che utilizzi un fanale/lampadina ben specifico con un modello di radio ben specifico. Sad
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#15
Sostituire solo il bulbo può avere senso ma rimangono i problemi dei portalampada. Il discorso dei colori è solo teorico, roba assolutamente ininfluente sotto ogni aspetto pratico. Se proprio volessimo essere pignoli, i LED si trovano a diverse frequenze quindi basterebbe scegliere quelli giusti.
I bulbi a LED devono però essere adatti all'uso e non interferire con il vhf, quindi si escludono quelle cinesi.

Le luci di navigazione a LED sigillate invece sono semplicemente la soluzione perfetta. Non stanno nemmeno sullo stesso pianeta di quelle tradizionali.
Onestamente non riesco a capire come si possa negare la superiorità: mi sembra di sentire mio suocero (che non ha mai sciato in vita sua) che insegna a sciare a mia figlia (che è una bestia).

Per il quadro: risultano bruciate perché consumano talmente poco da ingannare il circuito spia. Sono talmente efficienti che la barca non ci crede Smile

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#16
Io ho fanale a led nativo bicolore a prua e solo lampade a led t.a. e coronamento.
Stranamente prima sul quadro Bavaria non lampeggiava niente poi lampeggiava solo la spia del t.a., adesso anche quella del coronamento...
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#17
La superiorità del led non lo discuto, però credo che si poteva trovare il modo di progettare il fanale con l'elemento sostituibile.
Mi devo fidare della loro assoluta affidabilità, perchè sia in termini di praticità che di costi, se prima per sicurezza mi portavo dietro un paio di tipi di lampadine in base al wattaggio (10€), oggi mi dovrei portare una scorta del set completo di fanali (500€).

Per quanto riguarda il quadro elettrico, mi interessa soprattutto sapere che il fanale in testa funzioni, le altre le posso verificare a vista.

Prossimamente cambierò quelle laterali verde/rosso. La luce di via del motore può rimanere ad incandescenza
Stefano

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#18
Quando ho sostituito luce di fonda mi è stato spiegato che quelli a led devono garantire la stessa luminosità per tutta la durata utile, e siccome i singoli led si “rompono/ consumano” nel tempo la lampada ha più led del necessario ed il circuito è fatto in modo da accendere quelli di scorta man mano che quelli usati si spengono. Il motivo del costo è anche dovuto a questo. Non so se mi ha perculato, ma in caso
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#19
Le RIPAM COLREGS hanno tutta una serie di definizioni per la performance delle luci di via ma quando si tratta di "Costruzione" della luce stessa dichiarano qui' a pagina 148.:

.

14. Approval
The construction of lights and shapes and the installation of lights on board
the vessel shall be to the satisfaction of the appropriate authority of the
State whose flag the vessel is entitled to fly.

14. Approvazione
La costruzione di luci e forme e l'installazione delle luci a bordo
la nave deve essere ritenuta soddisfacente dall'autorità competente del
Stato di cui la nave è autorizzata a battere bandiera.

Che si fa' se si cambia bandiera? per esempio dall' Italiana alla Polacca? c'e' un ente pan-europeo che omologa?
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#20
La luce a LED sigillata non si rompe; essendo un componente a stato solido, non si rompe.
Guardando le specifiche dei LED, è molto più facile bruciare 10 lampadine di seguito in un giorno che fulminare tutti i LED di una luce omologata in n anni.

Quello che si può rompere è il cablaggio o la carcassa, ma in questo caso si è più esposti a rischio con le luci tradizionali (ma non ti porti dietro 3 o 4 assemblaggi completi). In quel caso le lampadine di rispetto non ti servono a niente.
In caso di oggetto sigillato il rischio peraltro è molto limitato in quanto non ci sono parti mobili o contatti che possano rimanere esposti. Di conseguenza, l'elemento sostituibile andrebbe a diminuire la resistenza e durata dell'oggetto stesso a fronte di un aumento di costo difficilmente giustificabile.
Morale, rischia più uno con una scatola di lampadine di rimanere al buio di me Smile

Riguardo alla luce del motore, non sono d'accordo. Le lampade a incandescenza sono sensibili a calore e vibrazioni. Il calore lo generano da sole e le vibrazioni ce le mette il motore.
È la prima che ho sostituito a dire la verità.

Una lampada a LED per la testa d'albero consuma dai 200 ai 500mA - devi farti un circuito spia tarato per quella resistenza. È anche vero che se hai un amperometro lo vedi quando funziona (e appena fa buio lo vedi a occhio).

(28-12-2023, 14:20)st00042 Ha scritto: La superiorità del led non lo discuto, però credo che si poteva trovare il modo di progettare il fanale con l'elemento sostituibile.
Mi devo fidare della loro assoluta affidabilità, perchè sia in termini di praticità che di costi, se prima per sicurezza mi portavo dietro un paio di tipi di lampadine in base al wattaggio (10€), oggi mi dovrei portare una scorta del set completo di fanali (500€).

Per quanto riguarda il quadro elettrico, mi interessa soprattutto sapere che il fanale in testa funzioni, le altre le posso verificare a vista.

Prossimamente cambierò quelle laterali verde/rosso. La luce di via del motore può rimanere ad incandescenza



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