03-02-2024, 18:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2024, 18:54 da giulo.)
Ho i legni degli interni del mio new ranger 29 in alcune zone schiariti dal sole e in altre piccole parti grigi senza alcuna vernice.
Come mi conviene procedere?
Avevo pensato
1) carteggiata 240
2) impregnante mogano per uniformare le parti schiarite e dare colore alle parti grigie
3 carteggiata 400
4) vernice epossidica 2 mani
Vedi che già riverniciandoli con il trasparente i mobili grigi prendono colore. Fai una prova con l'alcool, bagnalo e vedi che colore prende. non vedo la necessità di una vernice epossidica, una nroemale poliuretanica, anche monocomponente andrtà benone.
Qui lo scalino della mia barca dopo carteggiatura e dopo due mani di poliuretanica bicomponente.[hide]
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(04-02-2024, 08:06)ibanez Ha scritto: Vedi che già riverniciandoli con il trasparente i mobili grigi prendono colore. Fai una prova con l'alcool, bagnalo e vedi che colore prende. non vedo la necessità di una vernice epossidica, una nroemale poliuretanica, anche monocomponente andrtà benone.
Qui lo scalino della mia barca dopo carteggiatura e dopo due mani di poliuretanica bicomponente.[hide][/hide]
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Scusa se te lo dico ma credo che la vernice schiarita sia il problema minore, oltre all'effetto del sole hai delle belle macchie di muffa e una zona sulla dx con infiltrazione di acqua dal plexi...
Se vuoi fare un buon lavoro l'unica è sverniciare a andare a legno, carteggiare con la 240 è del tutto inutile.
(04-02-2024, 17:30)bludiprua Ha scritto: Scusa se te lo dico ma credo che la vernice schiarita sia il problema minore, oltre all'effetto del sole hai delle belle macchie di muffa e una zona sulla dx con infiltrazione di acqua dal plexi...
Se vuoi fare un buon lavoro l'unica è sverniciare a andare a legno, carteggiare con la 240 è del tutto inutile.
sverniciare solo quella zona?
se devo sverniciare tutta la barca mi viene un coccolone
05-02-2024, 09:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2024, 09:52 da bludiprua.)
(04-02-2024, 17:58)giulo Ha scritto: sverniciare solo quella zona?
se devo sverniciare tutta la barca mi viene un coccolone
Lo immagino, ma solo tu sai che risultato vuoi ottenere, quel legno è messo male, per cui o te lo tieni così oppure se decidi devi fare un lavoro profondo, verniciare sopra non risolve nulla.
(04-02-2024, 19:02)penven Ha scritto: Mi associo alla discussione per porre un ulteriore domanda: esistono prodotti che non rilasciano odore o bisogna arieggiare per giorni ?
Si certo, vernici a base acqua, ormai ce ne sono a bizzeffe anche per usi gravosi.
(05-02-2024, 09:52)bludiprua Ha scritto: Lo immagino, ma solo tu sai che risultato vuoi ottenere, quel legno è messo male, per cui o te lo tieni così oppure se decidi devi fare un lavoro profondo, verniciare sopra non risolve nulla.
Si certo, vernici a base acqua, ormai ce ne sono a bizzeffe anche per usi gravosi.
svernicio solo quella parte e tampono solo quella zona con ossalico
e poi vernicio tutto
in ogni caso quella zona sarà coperta dalle tendine
06-02-2024, 12:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2024, 12:21 da lupo planante.)
1) carteggi con la 100 per togliere vecchia vernice, finchè la polverina da bianca diventa rosa (sei arrivato al mogano)
2) passi uno straccio umido di solvente nitro: dove il legno è sgrezzato bene, diventa scuro color mogano, dove hai saltato dei pezzi resta chiaro paglierino (da riprendere leggermente con la 100)
3) 2 mani di fondo poliuretanico tixotropico (vuol dire che è verticale e non . mano e dopo 2 ore dai la seconda
4) levighi con 240/320 (non piu fine non serve a nulla) nel senso della vena
5) 1 mano opaco poliuretanico sempre tix per esterni (han dentro gli anti UV)
6) fine
(06-02-2024, 12:20)lupo planante Ha scritto: 1) carteggi con la 100 per togliere vecchia vernice, finchè la polverina da bianca diventa rosa (sei arrivato al mogano)
2) passi uno straccio umido di solvente nitro: dove il legno è sgrezzato bene, diventa scuro color mogano, dove hai saltato dei pezzi resta chiaro paglierino (da riprendere leggermente con la 100)
3) 2 mani di fondo poliuretanico tixotropico (vuol dire che è verticale e non . mano e dopo 2 ore dai la seconda
4) levighi con 240/320 (non piu fine non serve a nulla) nel senso della vena
5) 1 mano opaco poliuretanico sempre tix per esterni (han dentro gli anti UV)
6) fine
questo solo in quella zona o su tutti i mobili della barca?
Mi associo a bullo. Il bianco e la miglior soluzione:non solo risparmi tempo e fatica ma
ti ritrovi la barca più luminosa e più spaziosa.Te lo dico per esperienza diretta non per sentito dire RB
A bhe... allora se devi far diventare bianco un legno di mogano non star lì nemmeno a sporcarsi le mani con solventi e vernici, vai su amazon ti prendi pellicola da wrap bianca, phono e spatola gommata e in 2 ore hai finito... a sto punto falla crema
(07-02-2024, 23:12)redstar Ha scritto: Mi associo a bullo. Il bianco e la miglior soluzione:non solo risparmi tempo e fatica ma
ti ritrovi la barca più luminosa e più spaziosa.Te lo dico per esperienza diretta non per sentito dire RB
bianco e profili legno
paiolato marrone
qualcosa come questo?
Occhio che il wrap è "bastardo", se il fondo non è perfettamente liscio alcuni difetti potrebbero emergere dalla pellicola e venir ulteriormente messi in evidenza.
(08-02-2024, 19:27)cmv88 Ha scritto: Occhio che il wrap è "bastardo", se il fondo non è perfettamente liscio alcuni difetti potrebbero emergere dalla pellicola e venir ulteriormente messi in evidenza.
il wrap lo vedo ancora più complicato, non ci penso proprio