Rispondi 
Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Autore Messaggio
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #1
Star Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Prima crociera con il rollaranda, ho ancora molto da imparare...Ieri l'ho riavvolta velocemente, e devo aver fatto una piega. Stamattina riaprendo mi sono reso conto che è incastrata (incattivita, non so come si dice): ci sta una piega...Posso aprirla (a fatica) fino a circa un metro dalla testacd'albero, ma poi diventa durissima, bloccata. Sono riuscito a richiuderla, e ora la situazione è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come / cosa posso fare? Come dovrei agire per risolvere? Grazie a chi ha avuto esperienze simili...
28-07-2024 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.246
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
IncattivAta; Senza esperienza di queste rande andrei su col bansigo a controllare, vedere se si può levare la piega. Qualcuno pratico del marchingegno ti dirà.
28-07-2024 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Grazie Bullo...: almeno non faccio figuracce qui a chiedere...
28-07-2024 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.869
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Mentre sali porta anche la canna dell'acqua. Ammorbidisce un pochino, male non fa.
28-07-2024 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Ma mentre la avvolgevi, in che andatura eri?
28-07-2024 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
E... in che posizione era il boma?
28-07-2024 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Grazie burrascaforza5, del suggerimento.

Megalodon: Purtroppo l'ho fatto (mea culpa) con la randa che sbatteva controvento, e qualche mura a dritta o a sinistra... Ma per una serie di ragioni (sempre super mea culpa) senza alcuna ratio: eravamo solo concentrati a chiuderla velocemente... Diciamo che ho imparato la lezione...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2024 22:29 da CK6.)
28-07-2024 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Scusate, ho sbagliato gli autori a cui rispondere (dal cell mi confondo). Il boma era ad angolo retto con l'albero: ho tre "segni", fatti dal precedente armatore, con le posizioni di scotta, vang e amantiglio, ed erano quindi, credo, quelle solite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2024 23:47 da CK6.)
28-07-2024 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Se ne è parlato già. Sembra che uno dei principali motivi per cui si incastrano le rande avvolgibili, sia la vecchiaia della randa che diventa eccessivamente grassa/spanciata, per cui le problematiche di avvolgimento si amplificano. Non so se è il tuo caso.
29-07-2024 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.092
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Confermo . Con la randa nuova , fatta l’anno scorso , la facilità di svolgere e riavvolgere è fantastica ed ogni volta che in 20 secondi dal pozzetto la svolgo , la riavvolgo , la riduco , mi vien da pensare a quelli che dicono che la randa avvolgibile … Comunque il velaio mi ha detto che la qualità del bordo della balumina , l’evitare allunamenti e conseguenti stecche ( orizzontali o verticali ) dà i risultati migliori in termini di affidabilità. Vorrei aggiungere che il fatto che sia Selden è importante . Ho parecchi amici con Z Spar e varie che non sono soddisfattissimi .
29-07-2024 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Grazie anche a te Kavokxinque. La mia è una Randa rollabile in Fibra di DYNEEMA (Indeformabile) del 2018. Spero (immagino) che posso ancora considerarla "buona", anche perché ha fatto sempre un uso "amatoriale"...
29-07-2024 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Se è la tua prima crociera con la randa avvolgibile, ma la randa è del 2018, immagino che prima di te l'abbia usata qualche altro armatore. Perciò non è sicuro che sia stata usata sempre correttamente. Il Dyneema è senza dubbio meno deformabile sotto carico della fibra poliestere, ma quando è mescolato a questa nei tessuti ibridi (Hybrid o Hydra net) non è detto che questi siano più stabili nella forma (ci sono dei motivi tecnici che eventualmente posso spiegare). Dunque se non hai esperienza in rande avvolgibili difficilmente potrai valutare se è tutto a posto oppure no. Il principio è che se la randa la avvolgi male, poi la svolgi peggio o non la svolgi per niente. Prima di andare su col bansigo, devi provare ad avvolgere e svolgere a colpetti di qualche centimetro alla volta, tirando l'angolo di scotta con le mani, senza rinvii e senza winch. Se non riesci devi salire e devi tirare fuori la balumina centimetro per centimetro. Quando l'avrai aperta tutta metti qui una foto, così vediamo che problemi ha.

P.S.
Non c'entra nulla con la randa: immagino che la tua barca batta bandiera estera. Ma, a meno che tu non abbia fatto un selfie, hai le bandiere di cortesia dal lato sbagliato, e invece di quella italiana hai messo quella della marina mercantile che andrebbe comunque sopra a quella europea.
29-07-2024 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.466
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
PP.SS. premetto che non so nulla di rande avvolgibili e onestamente non mi interessa saperne nulla , mi tremerebbero i polsi ad avere una situazione del genere con ventone in aumento, detto cio' mi interrogavo sulle bandiere, sicuramente sbagliate per la posizione e per la mercantile, se pero' per cortesia decidessi di issare a riva la bandiera italiana perche' ho un ospite italiano a bordo e uno europeo, a quel punto dovrebbero essere quasi giuste , non so ' pero' se per l'ospite la bandiera mercantile sia corretta.

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2024 13:38 da Stranizzadamuri.)
29-07-2024 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggi: 1.071
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
@traballi carlo 20 secondi per avvolgere/svolgere sono tanti, dai una occhiata al video, randa full batten su 4 carrelli vecchi di 20 anni (gli altri sono cursori jn plastica, scende completamente nel lazy bag in 5 secondi, ma la trattengo perchè ho paura che scendendo troppo velocemente possa danneggiare i carrelli. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per isssre ci metto pochi secondi in più, direi una decina, issando a mano fino in testa, poi 1 giro di manovella per metterla a segno, non ho un video ma lo farò visto che mi è stato chiesto anche in una altra discussione. A me invece vengono i brividi a pensare di rollare per ridurre o eventualmente togliere del tutto magari in emergenza durante un groppo, il web è pieno di video di barche che rientrano in porto con la randa avvolgibile a branndelli. Per me l'unico vantagggio della randa avvolgibile è che l'issata con rande importanti può essere impegnativa, richiedento tanta manovella per vincere la forza di gravità mentre con il rollaranda se tutto funziona bene la forza necessaria per svolgere è nettamente inferiore. . Ma a quel punto, complicazione per complicazione, invece del Rollaranda preferirei un winch elettrico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2024 13:40 da ibanez.)
29-07-2024 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Per rimanere in tema di un aiuto, aspettiamo le foto e il parere di Albert.
29-07-2024 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.246
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Albert a dritta non ha neanche la sagola.
29-07-2024 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.092
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
@ibanez Ok , ok , ma non si potrebbe parlare di randa avvolgibile senza fare il solito confronto con la solita full batten , che ho avuto e non rimpiango perché ho un sacco di anni e non me la sento più di uscire dal pozzetto a prendere terzaroli e menate varie? Ormai è come la e bike ( che io ho avuto tra i primi prendendomi un sacco di battute ) . Adesso le bici elettriche sono in maggioranza : punto . Come l’avvolgi fiocco . Affiniamo le nostre conoscenze scambiandoci opinioni costruttive sulle rande avvolgibili . That is my opinion !
29-07-2024 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.246
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Con la borosa unica non esci dal pozzetto, se fatta bene, scorrevole, con le giuste inclinazioni.
29-07-2024 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
(29-07-2024 17:04)bullo Ha scritto:  Albert a dritta non ha neanche la sagola.

Infatti, è per quello che le bandiere sono a sinistra ... quando si rompe anche quella sagola, fine delle bandiere 9999
30-07-2024 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Ho la tua stessa barca, stesso albero ma una classica vela in dacron e anche un po' datata. in 3 anni mi è successo solo una volta che si incastrasse (quando lasci fare ai ragazzi "entusiasti" ...). Tutti i suggerimenti che ti han dato sono validi: io sono riuscito ad uscirne dopo 1h di lotta con continui apri/chiudi di pochi cm con una persona all'albero che lavorava sulla balumina. Però ho un dubbio: da come vedo la banda anti UV che è rimasta fuori, mi sembra strano che il boma fosse in posizione corretta: dovrebbe entrare praticamente ad angolo retto.
30-07-2024 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.524 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.862 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 1.289 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 718 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.607 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.889 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 7.611 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.640 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.406 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.872 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 63 Ospite(i)