Rispondi 
drizze: moschettoni vs grilli
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #21
RE: drizze: moschettoni vs grilli
Grazie, è tutta attrezzatura trovata sulla barca appena comprata. Per il grillo drizza randa in effetti di solito trovavo su quelle della scuola o a noleggio il tipo ad incastro, questo che si avvita quindi non va bene perché potrebbe aprirsi? Io cmq li stringo a morte. Oppure perché serve che si possa aprire al volo senza perdere tempo a svitarlo ?Ora cambiarlo è un problema dato che è impiombato. Per il grillo in alto sulla drizza genova, posso pure sostituirlo con un moschettone fisso, ma a livello funzionale cosa cambia? Oppure anche qui il problema è che è di tipo che si avvita? Il moschettone fisso, va attaccato sulla drizza e poi cosa aggancio sotto al moschettone, il secondo piccolo grillo che sorregge la girella? O direttamente la girella? Scusa le tante domande,forse troppe. Ti ringrazio.
30-11-2024 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
Io più che per la perdita di carico della drizza annodata mi preoccuperei per le fettucce di penna stracotte di quel genoa avvolgibile 32
oggi 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #23
Sto per rifare sartiame penso che faccio fare una revisione al rigger, cmq la drizza del fiocco rollabile da quanto so non ha la funzione di sorreggere la vela ma solo di darle la forma e difatti non si cazza mai a bestia, la vela sta su perchè "incastrata" diciamo nella canalina. Mi interesserebbe sapere meglio piuttosto il discorso grilli drizze per quanto riguarda la sicurezza: perchè a sgancio rapido o moschetottoni vanno bene e invece a vite non vanno bene?
oggi 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
Se la vela fiocco genoa è non è in laminato cazzando più o meno in avanti la drizza sposti la concavtità, grasso, più avanti o dietro, cambiando la forma della vela, fai anche con il paterazzo cazzando più o meno levando catenaria appiattisci il genoa lascando ingrassi.
oggi 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #25
Per il grillo avvitabile quale è la ragione per cui non va bene per le drizze a parte la scomodità e lentezza nell'apri e chiudi?
oggi 16:13
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
La scomodità di aprire e chiudere e il fatto che i grilli vanno bloccati con una legatura in modo che il perno non si sviti, spesso il genoa viene alzato e sta li per anni senza mai essere controllato. La maggior parte ammaina quasi mai il genoa fiocco perchè per rialzarlo di nuovo fa fatica ad infilare la ralinga attraverso il fider dentro la canala dello strallo cavo, questo perchè non usano il PREfider che facilità senza nessuno che lo accompagni a prua.
oggi 18:12
rob Online
Tutor AdV

Messaggio: #27
(oggi 16:13)gpcgpc Ha scritto:  Per il grillo avvitabile quale è la ragione per cui non va bene per le drizze a parte la scomodità e lentezza nell'apri e chiudi?

Mah, utilizza un po' tutto e vedi in fretta cosa sia preferibile nelle tue vele.
Nel mio genoa in mura e penna metto gambetti a vite quelli torti a 90°, così le fettucce lavorano bene; pezzetto di filo inox per bloccare il perno. Isso e ammaino due volte l'anno.
Nella tavoletta della randa metto un gambetto di quelli "rapidi" con perno a 180° e sbarretta: ho molti carrelli la tavoletta è alta, mi arrampico, avvicino il gambetto giro il perno a 180° e tutto fatto in una frazione di secondo. Moschettone a vite troppo lungo da mettere e togliere mentre sto appeso all'albero. Con un moschettone a sgancio rapido e vela lascata -specie con i terzaroli- troppo rischio di aprirlo accidentalmente (e poi mi mangia dello spazio disponibile fra il sopra della tavoletta e la puleggia della drizza in testa d'albero).
Per lo spi (drizza, braccio, scotta amantiglio e compagnia) tutti moschettoni con il tiretto a sgancio rapido.
Faccio addirittura le gasse nelle scotte del genoa Big Grin
Insomma, "va bene" "non va bene"... non chiederlo agli altri, fai le tue prove e vedi da solo.
oggi 18:55
Rispondi