Rispondi 
Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #81
RE: Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
E' assolutamente corretto che tu abbia faticato, il portagomma deve entrare a forza, tanto che a volte sui tubi vecchi occorre tagliare il tubo per sfilarlo.
29-11-2024 12:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #82
ok, allora potebbe essere che il meccanico abbia messo (sbagliando) il raccordo da 8mm mentre io ho tubi da 10mm... quella cifra "99" sulla marcatura del tubo "hutchinson cm6 iso 7840 a2 99" mi fa sospettare che 99 magaria sia il diametro in millimetri (9.9mm). oppure ci sta che un tubo vecchio (20 anni) entri senza troppa fatica per cedimento nel tempo? (poi ho cmq stretto bene con 2 fascette il tubo sul raccordo). guardando lato rubinetto gasolio, a me pare tutto 3/8'' quindi penso 10mm, o sbaglio io ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2024 14:08 da gpcgpc.)
29-11-2024 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggio: #83
Per una misura giusta si usa il calibro,con il metro non arrivi a misurare l'interno.
29-11-2024 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #84
Si mi sono ricordato di avere uno sfiato/troppo pieno di una valvola acqua di mare fatto con lo stesso tubo gasolio e che dalla parte che cade in sentina è libero ed integro perché non collegato a nulla e mai allargato per infilarlo in un porta gomma, l'ho misurato con un paio di calibri da 2 euro ed è da 8mm. Per ulteriore verifica data l'economicità dei calibri usati domani prendo due bulloni M8 e M10 da 8mm e da 10mm e provo ad inserirli nel tubo, ma non mi aspetto sorprese dovrebbe essere da 8mm. Quindi dopo 24 anni ci sta che il vecchio tubo nella parte che è stata sul porta gomma del prefiltro un po' abbia ceduto, vedo di cambiarlo al più presto.
30-11-2024 05:46
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggio: #85
Il tubo del gasolio quando va infilato sul raccordo bisogna fare forza per inserirlo,non può andare leggero.Dopo inserito bloccarlo con due collari.
01-12-2024 00:48
spinner Offline
Senior utente

Messaggio: #86
@umeghu Io faccio il contrario. Cambio il prefiltro il doppio od anche il triplo di quello sul motore. Con 30 micron non passa un tubo ed il filtro gasolio motore è sempre pulito. Volendo ci sta anche da 10 micron sul prefiltro ma non l'ho mai provato. Le schifezze, quasi tutte alghe, le ferma tutte lui. (Racor)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2024 13:41 da spinner.)
03-12-2024 13:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #87
dopo questa esperienza di fermo motore anche io procederò a cambiare filtro (al nuovo racor) molto piu spesso, penso massimo 100 ore, ed ogni anno apro e guardo dentro al serbatoio dato che alla fine sono 8 bulloni ci vuole poco. Al momento ho nel racor il filtro prodotto da Volvo da 10micron e non da 30. In più ho preso e sto mettendo un prodotto additivo consigliatomi dal benzinaio terrestre, glielo manda la tamoil insieme alla cisterna con il carico di gasolio, 1 litro ogni 2000. Lo mette quando sa che il carico proviene da due zone precise. Non lo produce Tamoil, quindi se loro (Tamoil) mandano un prodotto di terza parte, essendo esperti di prodotti petroliferi, mi fiderei. il prodotto è questo non so se si puo dire: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ho chiamato in ditta (italiana) cmi hanno passato il tecnico al telefono, ho spiegato che dovevo pulire il serbatoio barca, mi ha consigliato come fare (altro prodotto loro con una cannuccia lunga 60cm che si infila dietro le paratie), e poi mi ha detto per tenere pulito il gasolio di usare il puritank, oppure l'antialga loro, oppure il il decontaminante che è un insieme dei due prodotti. per ora uso quello che usa il benzinaio: il puritank. chi meglio di un professionista sa cosa funzioni e cosa no. Tra l'altro lui nemmeno lo vende, ho dovuto fare foto e cercarmelo su internet e comprarmelo, insomma non aveva interesse a vendermi nulla. Vediamo se tra un anno aprendo il serbatoio lo trovo pulito oppure no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2024 15:38 da gpcgpc.)
03-12-2024 15:33
Rispondi