velista59
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RE: Elica e Motore
buonasera, come tanti chiedo un parere: possiedo da tre anni un delphia 37 con elica jprop. peso in crociera 6.700/6.700; lwl 9.89; motore lombardini 1404 M 40 cv (37 all'elica) SD rapporto riduzione 2.18x1 max rpm 3.600; con regolazione 9° a 2250 giri 6kn max rpm 3.100 ; regolata 8° a 2450 giri 6kn max rpm 3.400. In entrambi i casi se accelero la barca "arriva" a 7 kn ovviamente a numero di giri diversi. DOMANDA: meglio 8 o 9 gradi? Cambio elica per guadagnare 06/08 kn senza rovinare motore e riduttore ? Quale che non sia autoprop che costa troppo che funzione adeguatamente anche in retro? E' vero che le FoF sono "pericolose" in retro? Grazie ....a tutti.
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21-10-2023 18:46 |
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bullo
Vecio AdV
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RE: Elica e Motore
No albero normale 51 mq. 34 genoa 17 randa, albero in coperta 2 0rdine crocette, purtroppo Canclini, poggiava su puntello tenuto fermo da paratia trataversale e longitudinale, stralletto e volanti a metà albero.
Purtroppo per lo IOR eravamo costretti a tenere quei 70 kg a prua. Anzi fatta stazzare avevamo nascosto dei piombi a prua ma lo stazzatore se ne accorse.
Comunque stazzata con ancora di 10 kg. nel gavone, pozzo catene, ci piombarono anche l'ancora, il Lady Nadia, comet 14, quell'anno, rischiò l'affondamento perchè l'ancora sfondò la paratia di collisione nel pozzetto catene, c'era burrasca ed ogni onda immergeva la prua, credo fosse il 1983.
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07-08-2024 12:40 |
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capitone 49
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RE: Elica e Motore
Prop spero che questo messaggio ti arrivi!
Confesso che per 40 anni ho vissuto nell'inconsapevolezza (ignoranza) dei misteri che circondano l'elica, ma ora dovendo sostituire la mia Gori 3 pale orientabili, sono entrato nel fitto mistero dell'eliche e del loro funzionamento. La mia barca un V Cat 38 in origine montava uma paperella bipale radice che garantiva i 5,5 /6 nodi con un Volvo 20 cv. Nel 2003 l'ho sostituito con un Lombardini LDW 30 cv. e le prestazioni erano le stesse (max 6 n in condizioni normali a 2000/2200 rpm). 2 anni fa ho sbarcato il motore per una buona revisione e si è appurato che le boccole erano consumate in modo anomalo per un lieve disallineamento, senza aver mai notato un significativo calo nelle prestazioni. Anche l'elica non convinceva il meccanico ma l'abbiamo rimontata per un'altra stagione di prova. Messa in acqua la barca la brutta sorpresa: la barca faveva 4 n. se andava bene! 1 mistero: stessa elica, asse allineato correttamente = calo di 1 n e più! Mandata l'elica alla Gori mi haanno risposto che non valeva la pena revisionarla e ora sto meditando di montare una 3 pale fisse. Grazie a chi vorrà darmi un parere
PS ho chiesto alla Gori di rispedirmi l'elica perchè vorrei consultare un bravissimo tornitore nautico di Fiumicino e sentire cosa ne pensa[/size]
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14-02-2025 20:36 |
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capitone 49
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RE: Elica e Motore
(14-02-2025 22:14)Wally Ha scritto: Mi spiace per le tue speranze ma son 5anni che prop non si collega
L'avevo capitto! C'é qualcuno che ha raccolto la sua eredità!
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17-02-2025 12:08 |
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