Problema riscaldamento Planar
#1
ho da poco installato il riscaldamento a gasolio Planar 4D-12, per funzionare funziona, ma il funzionamento non è regolare, ad esempio se lo metto in modalità potenza, va per una mezz'ora e poi inizia a pendolare, scende al minimo, poi risale e via così.
Stessa cosa in modalità temperatura, scende al minimo prima di arrivare al set-point per poi oscillare. La macchina prende aria dall'esterno e manda a 3 bocchette con tubo ben dimensionato, e allarmi non ne segnala. Qualche esperienza in merito? Qualche idea? Grazie
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#2
ciao, ho montato un paio di anni fa lo stesso Planar, però con aspirazione aria dal gavone, tende a fare così anche il mio le prime ore di funzionamento poi però si stabilizza con ventola abbastanza lenta e aria bella calda per tutta la notte. Prova a diminuire od aumentare i gradi di isteresi e vedi se cambia qualcosa.
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#3
Quale centralina di comando hai montato?
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#4
Display Comfort, quello più caro e completo peraltro...
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#5
anche io il confort, nonostante ci sia il termometro incorporato sarebbe meglio mettere anche quello da montare a parte e vedere come si comporta.
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#6
Io ho il termometro montato a parte, nel quadrato e mi sembra andare abbastanza bene. Ma sento l'impianto alzarsi ed abbassarsi a seconda della temperatura ambiente, ma non mi sembra si spenga mai... In realtà non sono certo se dovrebbe farlo o meno.
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#7
Il riscaldatore una volta raggiunta la temperatura impostata è giusto che vada in modulazione. Un algoritmo valuta poi se mantenere la modulazione oppure se spegnere del tutto il riscaldatore. In generale si cerca di ridurre le accensioni perché producono più fuliggine e consumano più corrente. anche la modulazione a regime minimo produce più fuliggine rispetto a quando opera a regimi maggiori.
Nel mondo camper da tempo c'è la "filosofia" di montare due riscaldatori da 2 kW piuttosto che uno da 4kw , proprio perché è meglio far funzionare un solo riscaldatore da 2 kW a piena potenza, piuttosto che quello da 4 kW al 50%>

Quello che invece non è normale è che ti vada in modulazione anche quando sei in modalità potenza.

Più che ascoltare la ventola, prova a capire la frequenza dei ticchetti della pompa.

Inoltre ad intervalli regolare sarebbe buono cosa metterlo in modalità potenza e farlo girare per alcune ore al 100%, questo aiuta a tenere pulita la camera di combustione.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
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#8
(19-02-2025, 19:56)cmv88 Ha scritto: Il riscaldatore una volta raggiunta la temperatura impostata è giusto che vada in modulazione. Un algoritmo valuta poi se mantenere la modulazione oppure se spegnere del tutto il riscaldatore.

Tutto giusto, ma:
1) in modalità temperatura non arriva al set point e abbassa ben prima, se arriva al set point si spegne, cosa che non dovrebbe fare, dovrebbe restare al minimo, come da istruzioni
2) in modalità potenza dovrebbe restare assoluamente costante
3) in modalità termostato arriva al set point e si spegne, come dovrebbe fare.

Qualcuno dice che va in overheating pur senza segnale errori e modula per questo motivo.
Proverò a togliere il tubo di mandata e vedere cosa succede.
Francamente se sapevo così prendevo il cinese (che è sempre andato come un siluro...).
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#9
Come detto prova a capire come si comporta la pompa del gasolio, se i ticchetti restano costanti oppure la loro frequenza aumenta o diminuisce.

Stacca il sensore di temperatura esterno, verifica il comportamento facendo funzionare il riscaldatore solo con il sensore interno alla centralina. Se possibile stacca anche la centralina dalla parete e lasciala a penzoloni.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
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#10
(19-02-2025, 21:06)cmv88 Ha scritto: Come detto prova a capire come si comporta la pompa del gasolio, se i ticchetti restano costanti oppure la loro frequenza aumenta o diminuisce.

Stacca il sensore di temperatura esterno, verifica il comportamento facendo funzionare il riscaldatore solo con il sensore interno alla centralina. Se possibile stacca anche la centralina dalla parete e lasciala a penzoloni.

La frequenza della pompa segue il ritmo della ventola, il sensore esterno non c'è, il display è già a penzoloni e la sua misura di temperatura è realistica.
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#11
Immagino tu abbia già fatto un reset dell' unità di controllo?
Che versione di firmware è installata ( la vedi nel menù info).
Difficile che sia un problema di surriscaldamento perché in quel caso il comportamento sarebbe diverso, verrebbe innescata la procedura di spegnimento, con ciclo di espulsione dei fumi,ecc

Non hai nessun che può prestarti un unità di controllo per fare dei test?
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
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#12
(20-02-2025, 00:49)cmv88 Ha scritto: Immagino tu abbia già fatto un reset dell' unità di controllo?
Che versione di firmware è installata ( la vedi nel menù info).
Difficile che sia un problema di surriscaldamento perché in quel caso il comportamento sarebbe diverso, verrebbe innescata la procedura di spegnimento, con ciclo di espulsione dei fumi,ecc
Non hai nessun che può prestarti un unità di controllo per fare dei test?

Grazie cmv88,
purtroppo fatto un reset, cambiata anche lingua, e cambiato il display perché il primo improvvisamente è morto e ho sfruttato la garanzia.
Tutto uguale a prima.
Sui forum inglesi consigliano in modo perentorio di allungare il tratto all'uscita perché causa overheating, prova che non ho ancora fatto.
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