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Scusate tra la MARLOWBRAID con queste caratteristiche: Twisted 3-strand core gives less stretch than braid-on-braid - fewer rig adjustments while sailing. e la DOUBLE BRAID sempre Marlow: Braid on Braid construction – easily spliced. Fatemi . della Marlowbraid e' a 3 legnoli avvolti come dice la definizione e non intrecciati?? Urge spiega.
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quindi per impiombare meglio come dice la nota Doublebraid
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11-03-2011, 00:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2011, 01:04 da wake.)
direi proprio di sì. la piomba con l'anima a tre legnoli si può fare ma a giudicare dalle tecniche mi sembra alquanto rognosa. ho appena impiombato due doublebraid e, a parte il tempo necessario, è stato semplice. soprattutto la mungitura senza nessuna difficoltà. dimenticavo, occhio che di DB ce n'è in giro due versioni: quella nuova con anima 12 legnoli e calza 24 e quella vecchia con anima a 8 e calza 16. dipende da cosa ti serve ma a giudicare dai dati quello che è cambiato è soprattutto il carico di rottura medio, più alto in quella nuova.
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Drizza Gennaker. Va bene anche elastico per la mutande.
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Devo sostituire la scotta della randa, ho visto che online la cima più a buon mercato è la marlowbraid (12mm 3,85 euro/m) anima 3 trecce in poliestere, calza 16 trecce in poliestere, carico di rottura 4450kg. Non ho necessità di impiombare, barca elan 333 su cui partecipo al massimo a qualche veleggiata. Può andare bene? Grazie
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Non conosco il modello in questione, ma è più che sufficiente per la tua, io opterei per una 10mm che si maneggia meglio. Per la scotta randa va prediletta la maneggevolezza alla resa effettiva perchè a conti fatti non tira poi tanto e paradossalmente anche una 6mm può bastare (ma è scomoda da maneggiare), per cui è più una questione di comfort che altro
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Prendila da 10 mm. è più che sufficiente e dovrebbe costare un 40% in meno. Le cime dovrebbero essere vendute a peso non a metro.
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Dipende, io non la prenderei in poliestere per l'allungamento quando và sotto carico per cui ti ritrovi a continue regolazioni.
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I poliesteri non sono tutti uguali. Il paranco sarà minimo doppio, quanta forza ha un'uomo per cazzare la scotta? La cima ha un carico lavoro di 900 kg. di bolina sarà lunga max 1,5 m. , da boma al carello, di quanto può allungarsi dopo essere messa in tensione? Io non lo so, qualcuno lo sa? Grazie.
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Se fosse "alla tedesca" sarebbe molto lunga quindi l'allungamento del poliestere molto maggiore.
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Al carico di lavoro il poliestere (buono) si allunga fino al 5 % Un buon dyneema dsk78 fino all' 1% Ovviamente se la cima ha un diametro maggiore allo stesso carico si allungherà di meno. Per esempio la sezione del 12 è maggiore del 30 % di quella del 10, dunque a parità di carico si allungherà di circa il 30% meno.
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Sono curioso, l'allungamento è lineare al carico, Cioè se carico 90 kg. si allunga di 0,5 cm.?
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…quindi totalmente ininfluente nella regolazione della scotta, lo strozzatore posto alla base della scotta si mangia più regolazione dell’allungamento stesso, per cui…
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@bullo Non è proprio lineare, ma nel range fino al carico di lavoro per i nostri scopi si può assumere che lo sia.
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@France WLF Sailing Team Non direi, penso di avere circa 25/30 mt di scotta randa (circuito alla tedesca) il 5% non è poco.
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Sì, ma se hai un paranco 6:1 l'effetto del 5% di allungamento va valutato sulla scotta che sta effettivamente lavorando e lo spostamento dei 2 punti di fissaggio del paranco è la lunghezza della scotta in lavoro /6.
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(04-03-2025, 22:10)France WLF Sailing Team Ha scritto: …quindi totalmente ininfluente nella regolazione della scotta, lo strozzatore posto alla base della scotta si mangia più regolazione dell’allungamento stesso, per cui…
Si e no, nel senso che quando fai la regolazione, il carico di lavoro è già applicato, quindi, in quel momento, la regolazione è stabile, ma con variazioni di pressione o angolo la vela si muoverà di conseguenza.
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(07-03-2025, 11:13)clavy Ha scritto: Si e no, nel senso che quando fai la regolazione, il carico di lavoro è già applicato, quindi, in quel momento, la regolazione è stabile, ma con variazioni di pressione o angolo la vela si muoverà di conseguenza.
si ma.... di quanto?!!? Un niente, un'inezia, una cosa praticamente ininfluente.
Considera i paranchi applicati, una scotta così parancata non si sposta di un millimetro ..o forse si, ma metti anche che si sposta di ben 5 millimetri, cosa sono sulla scotta randa? Probabilmente flette più il boma sotto raffica, probabilmente lo strozzatore che chiude la regolazione si mangia quei 5 millimetri, probabilmente chissà quante altre variabili, è praticamente ininfluente.
Se tu mi parlassi di fiocco capirei, il fiocco ha un tiro diretto di 1 sola scotta e 5mm sulla scotta non dico che vedono ....si volendo si vedono anche dai, ma sulla randa??? Ma daaaaai......
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