Discussioni: 110
Grazie al vostro contributo ho capito (penso e spero) meglio l’impatto della nuova normativa sui giubbotti auto gonfiabili.
Vorrei condividere con voi la considerazione circa il fatto che è bene informarsi nel dettaglio, prima dell’acquisto, sulla data di costruzione del giubbotto, o meglio sulla data di prossima revisione, per evitare di acquistare prodotti “datati” e quindi con “tempistiche alla prossima revisione “ ridotte (incluso il fine vita).
Questo nell’ipotesi che tutti i costruttori si allineino su frequenza revisione ogni due anni (immagino dalla data di fabbricazione e non di acquisto) e fine vita dopo 10 anni.
Tralascerei, per non impazzire, la valutazione del costo della revisione per confronto completo tra i vari modelli
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 52
Scusate, ma i giubbotti autogonfiabili sono obbligatori?
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 33
No, l'obbligo è di avere giubbotti con determinate caratteristiche di galleggiamento/omologazione, gonfiabili o no.
Ecco appunto, fategli vedere solo i giubbotti a stola o scadono anche quelli?
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 96
Stefano, da ottobre 2025 se non facciamo la rivoluzione dobbiamo mostrare le "Raccomandazioni del fabbricante" anche per le stole vecchie. Ne parleremo quado sarà ora. Per il momento godiamoci il sole ed il vento sperando che chi ha scritto queste norme non lo possa fare (non si augura la morte a nessuno, ma una cacarella a fischio sino al 21 ottobre 2025 sì)
“Cacarella a fischio”

Bellissima ! Non l’avevo mai sentita questa
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Grandissimo Crocchidù Preciso, dati chiari e ... Conclusione alla grande

Che si rifottano
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 78
10-10-2025, 16:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2025, 16:14 da Canadese.)
Vi riporto quello che mi ha detto un amico che ha telefonato alla Veleria San Giorgio per i controlli di legge sui suoi autogonfiabili. Controllo: 39 euro più la spedizione. Se c'è da cambiare la bomboletta e pasticca quello è a parte. Se il giubbotto è nuovo puoi stare due anni senza revisionare altrimenti ogni anno. Fate due conti.. Mi pare una pazzia.Spero abbia capito male.
Discussioni: 442
Penso abbia capito bene. Risolvibile con giubbotti in espanso < di 15 anni. Quelli autogonfiabili li porti in più e fai la manutenzione che decidi.
Non cambia molto ma la revisione mi risulta sempre due anni Sempre pazzia
P.s.: avevo giubbotti auto gonfiabili di più di 10 anni (quindi non più revisionabili o comunque a discrezione del costruttore) ove l’ultima revisione l’ho fatta più di 4 anni fa. Prima di buttarli li ho provati: ovviamente tutti perfettamente funzionanti
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 96
c'è nel sito: [hide]
.[/hide] 39 euro ciascuno solo per guardarli... 25 euro di spedizione A/R (non si capisce fino a quanti giubbotti) Vita del prodotto 10 anni Revisione non oltre due anni Qui le loro raccomandazioni: [hide]
.[/hide]
Se il giubbotto è di tipo base e c'è da cambiare bomboletta e pasticca conviene buttarlo e comprarlo nuovo.
Discussioni: 14
(11-10-2025, 10:17)Canadese Ha scritto: Se il giubbotto è di tipo base e c'è da cambiare bomboletta e pasticca conviene buttarlo e comprarlo nuovo.
La soluzione te l'ha già detta kavokcinque:
"Risolvibile con giubbotti in espanso < di 15 anni. Quelli autogonfiabili li porti in più e fai la manutenzione che decidi."
(11-10-2025, 19:54)EC Ha scritto: La soluzione te l'ha già detta kavokcinque:
"Risolvibile con giubbotti in espanso < di 15 anni. Quelli autogonfiabili li porti in più e fai la manutenzione che decidi."
Si è una soluzione che ho già preso da tempo, lo dicevo solo per capire il non senso di questo obbligo.
Discussioni: 7
Qualcuno sa dove reperire le "raccomandazioni del costruttore" relative ai giubbotti di salvataggio in espanso della Plastimo?
Discussioni: 442
Forniture Nautiche italiane di Cecina
Su Hinelson c'è un'offerta black friday per le luci dei giubbotti a 0,99€ Non so se sono valide per la normativa italiana e quante se ne possano ordinare a quel prezzo [hide]
.[/hide]
Stefano