Discussioni: 5
Se può essere utile date una occhiata a questo accessorio per bloccare la barra del timone. E' sempre a portata di mano e quando non serve si abbassa e libera la barra. [hide] https://www.toplicht.de/search?search=pinnenkamm[/hide]
Discussioni: 149
@AdrianoM Avevo trovato anche io una soluzione simile, ma l'avevo scartata subito perchè sulla mia barca non c'era una posizione praticabile e comoda dove poterlo montare.
Discussioni: 232
@AdrianoM Mica ho capito come funziona.
30-06-2014, 22:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014, 22:48 da Madinina II.)
Sotto la barra c'è una linguetta, il pettine che vedi nella foto è montato fisso sotto la barra sulla coperta e quando abbassi la barra la linguetta entra in una degli intagli bloccandosi. Lo so, spiegato di melda ma forse hai . montato su barche di mooolti anni fa
Discussioni: 197
questo sistema funziona egregiamente:
[hide]

[/hide]
Discussioni: 103
01-07-2014, 01:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2014, 01:04 da albodo.)
@alx avevo in barca un autopilota e non sapevo cosa fosse quel catorcio nero. La pigrizia ed il senso di serenità del lago mi stuzzicarono l'ingegno. C'era a bordo il manico telescopico di una scopa. Lo fissai alla barra con un nodo e inventai lo stik. Il consiglio di alx è prezioso per bloccare il timone. Un giorno presi in mano il catorcio nero, capii come funzionava e lo fissai: fu l'aiuto più grande che ebbi a capire il vento e la regolazione delle vele. Adoro quel coso.
Discussioni: 85
Anch'io vado di autopilota. :-) 360,00 euro su SVB e problema risolto: [hide] .[/hide]
Discussioni: 274
Hai fatto bene, l'st1000 plus funziona bene e costa poco.
Discussioni: 5
In attesa dell'st1000 ho fatto [hide] così[/hide]
Discussioni: 74
il problema è, che, quando fissi la barra, regoli le vele in maniera maniacale, pensi di avere fatto tutto benissimo per scendere sottocoperta a prendere una birretta... ti alzi , scendi verso il frigo, sposti il peso, la barca devia e di molto... ti incaxxi, ti rimetti seduto, regoli ancora di più, sudi, ti impegni... poi ti rialzi, sposti il peso, e la barca ri-devia.
dubito ergo sum
Discussioni: 147
Meglio una sagola e fare un giro sulla barra.
Lo avevo già postato in un altra discussione, per me se non si dispone di un pilota automatico questo è "the best" 
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=FQNBlrg0VyI][/hide]
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Discussioni: 0
... mah Penso sia un problema poco serio: i pescatori, coi quali sono stato molte volte, non avevano tutte queste idee. Una sagola, fissata su un bordo, un parlato sulla barra. Sia a motore che a vela il timone tende a portarsi da una banda: contrastare quella. Leghi la barra e puoi fare tante cose, quando c'è un intervento urgente, fai scapolare il parlato e prendi in mano la barra. Per piccoli aggiustamenti, anche da distante col piede, pieghi un po' la cimetta in modo che il timone aggiusti la rotta. Costo? Efficienza? Vedete voi! Forse poco tecnologico...
Discussioni: 10
Quoto sagola ... ma con pilota elettrico si suppone vento costante giusto? Altrimenti cmq devi ri bordare... o sbaglio?
Discussioni: 225
elastico sul timone bloccato sopravento con uno strozzascotte tipo camcleat trovi la tensione giusta in due minuti quando la barca va all'orza il timone si scarica di quel tanto da permettere all'elastico di tirare a se il timone poggiando in rapporto al tipo di barca puoi ottenere un buon autocontrollo sulla mia che é assolutamente nervosa e instabile il tempo necessario a scendere giù, prendere una birra in frigo e aprirla c'è tutto e ne avanza pure per berla chiaramente non c'è storia contro un autopilota ma può essere d'aiuto per tante situazioni, anche per rendere la timonata meno nervosa
Discussioni: 958
25-02-2018, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2018, 16:33 da mckewoy.)
un collo sulla barra e i capi legati alle due bitte. forma una V che puoi regolare spostando il collo verso avanti/dietro. serve per evitare di stare chino e torto mentre timoni. ma devi essere seduto al tuo posto altrimenti timone collegato alle vele tipo questo
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=Bf_WjScM68A][/hide]
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Discussioni: 38
riapro questa discussione; qualcuno ha provato questo oggetto: [hide] ./[/hide] mi sono fatto prestare questo da un amico :
[hide]

[/hide]
funziona ma mettendolo sotto è molto scomodo da aprire e chiudere non vedendo l'incastro della molla e vai a rischio prenderti le dita  Uscendo spessissimo solo lo ho trovato utile, ho il pilota ma questo lo vedo un attimo più pronto quando lascio il timone per qualche momento.
Discussioni: 7
Premesso che il timone automatico è escluso sulla mia barca, piccola, aperta e senza batteria, io uso il sistema di Bullo ma ho un vantaggio: la mia barra è molto lunga e flessibile, la sagola è fissa ben tesa e la barra è leggermente forzata in giù. Se voglio modificare la posizione, con un gesto solo premo la barra in giù, liberandola, la sposto e la rilascio bloccandola. Più semplice e rapido di così?. Poi c'è il problema già sollevato: la barca col timone bloccato è molto stabile in rotta ma se vado a fare qualcosa a prua va subito all'orza. Così prima di muovermi sposto la barra un po' alla puggia. E' chiaro che indovinare la posizione giusta è mooolto difficile ma prolunga un po' i secondi per cui si può stare assenti dalla barra.
Discussioni: 2
20-08-2025, 08:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2025, 08:34 da DMS.)
Dipende molto dalle andature... Dal lasco alla poppa con questo sistema è impossibile, almeno sulla mia barca, mantenere la rotta, l aoutopilota st1000 è stata una svolta
Discussioni: 2
Io ho gia' un pannello da 100w collegato a una delle due . se ho capito tu intendi uno piccolo da 25W dedicato allo strumento che ciascuno ritiene opportuno. Per dire, oggi lo collego al chartplotter domani magari al pilota. Si potra' probabilmente fare. Sarebbe comodo. Tutto sta a capire il grado di difficolta' e il costo per fare "l'impianto". Io sono una "capra" e non sarei in grado di farmelo da solo...
|