SalvatoreMares
Nuovo Amico del forum
|
acqua salata sotto al pagliolo
premetto che ho spulciato il forum ma non ho trovato, mio malgrado, un problema simile al mio e per tale ragione apro questa ennesima discussione avente ad oggetto la presenza di acqua salata sotto al pagliolo, a beneficio mio e di chi ha lo stesso problema. Sono armatore di un Comet 910 plus e da alcune settimane noto la presenza sotto al pagliolo- a barca ferma ormeggiata nel porto - di un pò di acqua salata. Esce da due piccolissime fessure del controstampo (che fa da supporto al pagliolo) una all'altezza del tavolo da carteggio e un'altra nella zona poppiera del controstampo, quasi al termine della base di appoggio del pagliolo. I prigionieri sono più avanti e completamente asciutti e la quantità di acqua è esigua, all'incirca un bicchierino da caffè ogni tre o quattro settimane. Sebbene la quantità sia esigua, devo confessare che è una situazione che mi genera una certa ansia. La mia sensazione è che l'acqua arrivi dalla zona poppiera ma non sono in grado di capire da dove. Ripeto, il fenomeno l'ho notato a barca ormeggiata, motore spento e prese a mare chiuse.
|
|
10-09-2025 15:11 |
|
DrakeRnC
Nuovo Amico del forum
|
RE: acqua salata sotto al pagliolo
Per prima cosa controllerei il premistoppa dell'asse, e la presa a mare del motore. Verifica anche se ci sono perdite nel circuito di acqua salata di raffreddamento o nella linea dello scarico. Poi tutte le prese a mare della cucina e la boccola dell'asse del timone e relativa scassa, se presente. Il bagno se non sbaglio è a prua, in caso contrario controllerei anche le relative prese a mare. Inizierei da questi controlli...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2025 15:29 da DrakeRnC.)
|
|
10-09-2025 15:25 |
|
SalvatoreMares
Nuovo Amico del forum
|
RISOLTO era la presa a mare del bagno che perdeva e l'acqua, infilandosi nel controstampo, usciva da una fessura molto a valle dal bagno stesso, facendomi impazzire nel ricercarne l'origine. Grazie per il tuo contributo.
|
|
16-09-2025 13:21 |
|
DrakeRnC
Nuovo Amico del forum
|
Figurati  Contento che hai risolto!
|
|
16-09-2025 13:58 |