Rispondi 
bavaria 47 vs GS 40 paperini
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #81
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!Big GrinBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dove e quando è successo? Dalle classifiche che ho visto io i 40.7 sono sempre davanti a te
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
il fatto è che spesso stanno in una classe diversa...Big Grin
a parte gli scherzi, a casa ho la raccolta delle classifiche di tutte le regate a cui ho partecipato negli ultimi 15 anni (dal 2002 col 36.7), se vuoi passo i prossimi 6 mesi a riguardarle tutte selezionando....ma forse è meglio impiegare il tempo in altro modoBig Grin
E' evidente che il rating di un 36.7 è estremamente vantaggioso rispetto al 40.7, basta stargli vicino e si batte in compensato.
E poi è risaputa l'inferiorità del 40 rispetto al 36, senza per questo togliere nulla ad una barca che ha avuto un enorme successo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sinceramente ho sempre avuto una sensazione che fosse il contrario ma prendo per buono quello che dici vista l'esperienza. Nel primo campionato che feci a RDT c'era un 40,7 che vedevamo solo in partenza e poi 'spariva' di fatto arrivava anche 15-20 minuti prima su un giro a bastone, dopo qualche regata fu spostato d'autorità dalla classe vele bianche. Circa i 36.7 a parte Vahinè che effettivamente è una barca che ho visto sempre a punto le altre mi sono sempre sembrate sottotono, ovvio che le mettevo in relazione al mio plasticone crocierone però mi tornava anche con i tempi. Sai a volte la sensazione
22-10-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #82
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
no, il dislocamento IRC è sempre un pò più alto di quello reale
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se questa me la potete spiegare 4242, dato che in IRC il dislocamento non è frutto di un calcolo, ma è il peso della barca rilevato al dinamometro.....oppure quello dichiarato.

Significa che tutti hanno dinamometri taroccati oppure dichiarano il falso WinkWink??

Ciao
22-10-2009 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #83
bavaria 47 vs GS 40 paperini
Albert, posso dire una ca$$ata, poiche' il dislocamento IRC e' la somma del peso barca piu' l'equipaggio, non puo' essere un arrotondamento su quest'ultimo? In effetti si tratta solo di qualche chilo in piu'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-10-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Online
Senior utente

Messaggi: 3.392
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #84
bavaria 47 vs GS 40 paperini
anche sul mio certificato IRC c' è un peso di 6550
ed un dislocamento IRC di 7240
il peso equipaggio è 668.
Di per certo sò che il peso equipaggio non è modificabile in IRC e che non influisce direttamente sul calcolo del rating
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 23:18 da fast37.)
22-10-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.790
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #85
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!Big GrinBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dove e quando è successo? Dalle classifiche che ho visto io i 40.7 sono sempre davanti a te
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
il fatto è che spesso stanno in una classe diversa...Big Grin
a parte gli scherzi, a casa ho la raccolta delle classifiche di tutte le regate a cui ho partecipato negli ultimi 15 anni (dal 2002 col 36.7), se vuoi passo i prossimi 6 mesi a riguardarle tutte selezionando....ma forse è meglio impiegare il tempo in altro modoBig Grin
E' evidente che il rating di un 36.7 è estremamente vantaggioso rispetto al 40.7, basta stargli vicino e si batte in compensato.
E poi è risaputa l'inferiorità del 40 rispetto al 36, senza per questo togliere nulla ad una barca che ha avuto un enorme successo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sinceramente ho sempre avuto una sensazione che fosse il contrario ma prendo per buono quello che dici vista l'esperienza. Nel primo campionato che feci a RDT c'era un 40,7 che vedevamo solo in partenza e poi 'spariva' di fatto arrivava anche 15-20 minuti prima su un giro a bastone, dopo qualche regata fu spostato d'autorità dalla classe vele bianche. Circa i 36.7 a parte Vahinè che effettivamente è una barca che ho visto sempre a punto le altre mi sono sempre sembrate sottotono, ovvio che le mettevo in relazione al mio plasticone crocierone però mi tornava anche con i tempi. Sai a volte la sensazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Vahine è un Gs 40 race in scimpt con albero in carbonio, i 36.7 non li vede ne in reale ne in compensato.
23-10-2009 02:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #86
bavaria 47 vs GS 40 paperini
no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
23-10-2009 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #87
bavaria 47 vs GS 40 paperini
urge una sfida....una 'singolar tenzone'.....cioè la moderna match raceBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
23-10-2009 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #88
bavaria 47 vs GS 40 paperini
sarebbe bello.... l'amici della vela CUP... modello coppa america...tante regate in match race...ad eliminazione diretta... ne rimarrà solo uno! SmileSmileSmile
23-10-2009 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #89
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Marcello, forse intendi Bonheur, che ha vinto diversi invernali a RdT e da poco il nazionale monotipo.
O forse Vanité ?
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2009 14:30 da Klaus.)
23-10-2009 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #90
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Marcello, forse intendi Bonheur, che ha vinto diversi invernali a RdT e da poco il nazionale monotipo.
O forse Vanité ?
BV
Claudio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si è Vanitè mi ricordo il nome dell'armatore ... dove a bordo c'è sicuramente uno dei fratelli che hanno un negozio di nautiva a RdT
23-10-2009 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #91
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
no, il vahinè che dico io è un 36.7 ma forse sbaglio nome
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Marcello, forse intendi Bonheur, che ha vinto diversi invernali a RdT e da poco il nazionale monotipo.
O forse Vanité ?
BV
Claudio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si è Vanitè mi ricordo il nome dell'armatore ... dove a bordo c'è sicuramente uno dei fratelli che hanno un negozio di nautiva a RdT
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
e spesso era timonato da professionisti....e non solo.
In una regata ho avuto il randista di vanitè a bordo della mia, mi sono ritrovato 3° alla prima boa con dietro 70 barche...
23-10-2009 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #92
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sinceramente ho sempre avuto una sensazione che fosse il contrario ma prendo per buono quello che dici vista l'esperienza. Nel primo campionato che feci a RDT c'era un 40,7 che vedevamo solo in partenza e poi 'spariva' di fatto arrivava anche 15-20 minuti prima su un giro a bastone, dopo qualche regata fu spostato d'autorità dalla classe vele bianche. Circa i 36.7 a parte Vahinè che effettivamente è una barca che ho visto sempre a punto le altre mi sono sempre sembrate sottotono, ovvio che le mettevo in relazione al mio plasticone crocierone però mi tornava anche con i tempi. Sai a volte la sensazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Kermit mi pare che tu faccia riferimento a regate gran crocera o vele bianche che, ovviamente, nulla hanno a che vedere con le regate 'vere'; è evidente che una barca nata performante come il 40.7 faccia il vuoto a confronto con 'plasticoni' da crocera; ma se ti sposti sui campi di regata veri allora è un'altra musica.
23-10-2009 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.790
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #93
bavaria 47 vs GS 40 paperini
36.7,40.7,Gs40, tutte barche che per camminare hanno bisogno di bulbi in dima e ottimizzazioni varie, altrimenti rendono il 50% del loro potenziale, c'è chi ha speso follie per ottimizzarle e chi corre con barche di serie senza ottenere grandi risultati, l'equipaggio sicuramente fa la differenza ma se la barca non è veramente a punto in ORC non c'è storia.
Il Vhainè che dico io si chiama Vhainè 5, l'ho disarmato due anni fa a Ostia e portato da noi, l'ha comprato un amico, forse ci sono diverse barche con questo nome.
23-10-2009 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #94
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Kermit mi pare che tu faccia riferimento a regate gran crocera o vele bianche che, ovviamente, nulla hanno a che vedere con le regate 'vere'; è evidente che una barca nata performante come il 40.7 faccia il vuoto a confronto con 'plasticoni' da crocera; ma se ti sposti sui campi di regata veri allora è un'altra musica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No Paolo faccio riferimento alla classe regata perchè a parte il caso citato di 40.7 se ne vedono pochi nella classe vele bianche.
Comunque era solo per parlare e ritengo che in amicizia un confronto tra kermit e mania si possa anche fare e credo che non sia scontato (credo di avere un certo occhio a valutare le prestazioni di una barca/equipaggio e raramente mi sono sbagliato) ed anche se tu pagheresti 24 secondi a miglio (BSF 630 contro 654) mi piacerebbe farlo in tempo reale con un unico vincolo che debba essere un bastone (anche due) senza spi (non lo ho).
Naturale che io parto determinato a vincere ed ovvio che al timone ci dobbiamo stare io e te e non altri professionisti, sul resto dell'equipaggio non ci sono obblighi il mio lo dichiaro gia: Io, Morena, Zandro e Massy (i miglori sulla piazza) Smiley14Smiley14
23-10-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #95
bavaria 47 vs GS 40 paperini
ma non avete notato che si parla di un bavaria con elica fissa e di un GS con la abbattibile ? non mi pare che ci voglia un gran manico per superare una barca con il freno tirato.
23-10-2009 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #96
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kriss
ma non avete notato che si parla di un bavaria con elica fissa e di un GS con la abbattibile ? non mi pare che ci voglia un gran manico per superare una barca con il freno tirato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' vero. E' anche vero pero', che con 18 nodi il 'freno' e' diverso che con 6/8. Ma sempre freno e'. Smiley14
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-10-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #97
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Comunque era solo per parlare e ritengo che in amicizia un confronto tra kermit e mania si possa anche fare e credo che non sia scontato (credo di avere un certo occhio a valutare le prestazioni di una barca/equipaggio e raramente mi sono sbagliato) ed anche se tu pagheresti 24 secondi a miglio (BSF 630 contro 654) mi piacerebbe farlo in tempo reale con un unico vincolo che debba essere un bastone (anche due) senza spi (non lo ho).
Naturale che io parto determinato a vincere ed ovvio che al timone ci dobbiamo stare io e te e non altri professionisti, sul resto dell'equipaggio non ci sono obblighi il mio lo dichiaro gia: Io, Morena, Zandro e Massy (i miglori sulla piazza) Smiley14Smiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
accetto la sfida ma la devo rimandare per cause di forza maggiore; infatti per questo invernale la mia barca è stata noleggiata ad una scuola e parteciperà alla classifica crocera a vele bianche. Io starò su un'altra.
Ma alla prima occasione....Big GrinBig GrinBig Grin
26-10-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #98
bavaria 47 vs GS 40 paperini
Ok Paolo alla fine del campionato torno verso Roma e facciamo un matchrace di fine campionato come in passato già fatto in passato con altro ADV. Cerchiamo poi la collaborazione di due barche ADv per fare da boa, un lato di bolina un lato di poppa.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2009 00:28 da kermit.)
27-10-2009 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #99
bavaria 47 vs GS 40 paperini
Leggo solo ora,
e faccio notare che ci sono 40.7 con rating di 622.1.

Inoltre, in IRC, a meno che la barca non sia stazzata con dinamometro e stazzatore i dati sul peso vengono presi analoghi a quelli del cantiere.
La dichiarazione dell'armatore non conta nulla...almeno a me non l'hanno considerata nonostante l'imbarcazione attualmente pesi 5.200 kg.

The crew wins the class, the weather wins the overall
27-10-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #100
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Leggo solo ora,
e faccio notare che ci sono 40.7 con rating di 622.1.

Inoltre, in IRC, a meno che la barca non sia stazzata con dinamometro e stazzatore i dati sul peso vengono presi analoghi a quelli del cantiere.
La dichiarazione dell'armatore non conta nulla...almeno a me non l'hanno considerata nonostante l'imbarcazione attualmente pesi 5.200 kg.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
più precisamente in IRC, o la pesi con lo stazzatore UVAI che certifica il peso o prendi il peso 'rappresentativo' per quella barca che viene fissato da chi gestisce la stazza IRC.
27-10-2009 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320 kevlar69 33 4.606 04-12-2022 13:21
Ultimo messaggio: kevlar69
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.334 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.706 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.481 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  rigging bavaria 40 Farr grossifs 28 4.700 11-01-2020 19:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Aggiungere stopper su Bavaria 40 Cruiser 2008 kavokcinque 10 2.444 28-04-2018 12:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  pulegge testa albero bavaria 44 giocar 9 2.813 09-04-2018 11:50
Ultimo messaggio: giocar
  Cerco piano velico Bavaria 40 Cruiser 2008 kavokcinque 19 4.540 25-10-2017 16:15
Ultimo messaggio: grossifs
  Stopper su Bavaria 36 Cipster 6 2.184 04-07-2017 09:01
Ultimo messaggio: lord
  Stralletto su albero selden Bavaria 40 kavokcinque 35 8.501 22-06-2017 12:03
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)