21-11-2009, 05:29
A che carichi sono soggette le due sartie basse su un armo in testa d'albero con albero passante e stralletto? Ho idea che non sia granche . mi sbaglio?
masa
masa
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Lavoro delle sartie basse
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21-11-2009, 05:29
A che carichi sono soggette le due sartie basse su un armo in testa d'albero con albero passante e stralletto? Ho idea che non sia granche . mi sbaglio?
masa
21-11-2009, 06:40
'non sia granché' rispetto a cosa ?
21-11-2009, 07:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2009, 07:25 da sailor13.)
molto a memoria, ma domani posso confermatelo, su un albero ad una crocetta e sartia bassa singola il 55% del dislocamento doppio della zavorra sulla bassa ed il 45% del dislocamento doppio della zavorra sulla alta, ovviamente valori validi per barche da crociera 'medie' quindi non dislocamenti leggeri o pesanti.
C'e invece un'altra formula che in base alla tipologia dell' albero, dimensiona la sartie e gli stralli in percentuale del dislocamento moltiplicato per un fattore correttivo di 0,7
22-11-2009, 05:34
Cioè le basse lavorerebbero + delle alte? Mi sembra strano, verifica verifica x favore.
Masa
22-11-2009, 05:43
sul mio mousse a due crocette,le alte e la basse hanno un diametro maggiore
rispetto alle medie. albero appoggiato.
22-11-2009, 06:10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masa66
Cioè le basse lavorerebbero + delle alte? Mi sembra strano, verifica verifica x favore. Masa <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] oh si'
22-11-2009, 06:23
magari le proporzioni sono più verso 55% le basse e 45% le alte, ma cambia poco, in genere il diametro è lo stesso, in quanto la differenza è minima.
22-11-2009, 14:22
Sailor13,
visto che hai questi dati cosi' precisi perchè non ci 'racconti' anche quelli per gli altri tipi di armo magari aggiungendo strallo, belin ed eventuali volanti? grazie e buon vento Birimbao <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 magari le proporzioni sono più verso 55% le basse e 45% le alte, ma cambia poco, in genere il diametro è lo stesso, in quanto la differenza è minima. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-11-2009, 15:42
Sartia, cavo d'acciaio inox che sostiene l'albero lateralmente, sul piano trasversale della barca. Dato che l'angolo di lavoro tra la cima dell'albero e la sartia risulta spesso troppo stretto, si ricorre all'utilizzo delle crocette. Le crocette, allontanando le sartie dall'albero, migliorano l'angolo di lavoro di sostentamento e distribuiscono i carichi sull'albero stesso, quindi la alta scaricherà parte del suo carico di lavoro sulla crocetta che verra assorbito, contrastato e scaricato sulle lande dalla sartia che è ancorata in prossimità della base della crocetta stessa.
22-11-2009, 19:55
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Sailor13, visto che hai questi dati cosi' precisi perchè non ci 'racconti' anche quelli per gli altri tipi di armo magari aggiungendo strallo, belin ed eventuali volanti? grazie e buon vento Birimbao <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 magari le proporzioni sono più verso 55% le basse e 45% le alte, ma cambia poco, in genere il diametro è lo stesso, in quanto la differenza è minima. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Birimbao, il problema è proprio che non sono dati precisi, ma dati 'medi' che si riferiscono a barche 'medie'. La differenza di carico fra le alte e le basse è dovuta, come ha scritto anche quadrantef, ai differenti angoli fra sartia e albero. Per dare maggior sostegno alla testa d'albero, la crocetta non stà sulla metà dell'albero, ma più in alto. di conseguenza, l'angolo delle basse è pi svantaggioso rispetto a quello delle alte, e di qui la differenza di carico. Se vi interessano altre cose, [b][color=red]fatemi .
23-11-2009, 01:00
[?] domanda :
perchè nel mio piano a 2 ordini di crocette hanno progettato la sartia alta è da 6 e quella bassa da 5mm ?? grasie bv
23-11-2009, 01:09
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
[?] domanda : perchè nel mio piano a 2 ordini di crocette hanno progettato la sartia alta è da 6 e quella bassa da 5mm ?? grasie bv <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Perchè la alta deve tenere il carico del 2° + 3° pannello, cioè v2+d3 e d2 che sommati sono più di d1.
23-11-2009, 01:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009, 01:31 da ale07.)
[quote]Messaggio inserito da zankipal
Perchè la alta deve tenere il carico del 2° + 3° pannello, cioè v2+d3 e d2 che sommati sono più di d1. mi sfugge qualcosa in merito alleproporzioni di carico bv
23-11-2009, 01:59
sailor,
perchè metti in stretta relazione il dislocamento con il carico del sartiame? Il carico del sartiame è in tretta relazione al momento stabilizzante della barca generato principalmente dal peso della chiglia per il braccio ( ossia il pescaggio). Il momento stabilizzante NON è in stretta relazione col dislocamento. Ci sono barche leggere con un alto momento stabilizzante e di conseguenza un piano velico molto generoso rispetto al dislocamento. Il sartiame deve considerare appunto questo aspetto. Puoi spiegare meglio?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-11-2009, 05:16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
sailor, perchè metti in stretta relazione il dislocamento con il carico del sartiame? Il carico del sartiame è in tretta relazione al momento stabilizzante della barca generato principalmente dal peso della chiglia per il braccio ( ossia il pescaggio). Il momento stabilizzante NON è in stretta relazione col dislocamento. Ci sono barche leggere con un alto momento stabilizzante e di conseguenza un piano velico molto generoso rispetto al dislocamento. Il sartiame deve considerare appunto questo aspetto. Puoi spiegare meglio? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tiger, io non metto in stretta relazione un bel niente, ho risposto ad una domanda nel modo migliore e più accurato possibile rispetto ai dati forniti, che visto che evidentemente non hai letto, erano questi: <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]A che carichi sono soggette le due sartie basse su un armo in testa d'albero con albero passante e stralletto? Ho idea che non sia granche . <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] leggi forse le misure del piano velico? leggi forse il momento raddrizzante? leggi i dati dell' inerzia dell' albero? cosa avresti risposto tu? ![]() ![]()
23-11-2009, 05:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009, 05:52 da kermit.)
La mia impressione delle regolazioni che vedo sulle barche è che ci sia una tendenza, a mio parere non giustificata, di tenere le sartie basse troppo lente. Io ho un armo in testa d'albero e le sartie basse le tengo ben cazzate perchè credo che lavorando di belin mi serva una certa rigidità dell'albero quando belin di bolina per evitare catenaria.
A 'sensazione' credo che se le lasciassi lente la cazzata del belin non avrebbe efficacia sullo strallo in quanto l'albero tenderebbe ad incurvarsi vanificando l'azione del belin. Ovviamente chiedo altri pareri autorevoli in materia
23-11-2009, 06:35
Se ho ben capito quello che dici, direi il contrario.
Con la sartie basse lente, quando belin il belin l'albero si inclina indietro e quando entrano in tensione le basse inizia a curvarsi.
23-11-2009, 10:14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Se ho ben capito quello che dici, direi il contrario. Con la sartie basse lente, quando belin il belin l'albero si inclina indietro e quando entrano in tensione le basse inizia a curvarsi. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Forse non ho chiarito esattamente il mio pensiero, quello che volevo dire è che se lasci le sartie basse lente è vero si che cazzando il belin s'incurva l'albero ma di fatto non elimini la catenaria poiché l'albero flettendosi in pratica si accorcia, viceversa se belin un albero con le sartie basse ben tese questo non s'incurva (o s'incurva meno) e l'azione del belin si esplicita nel portare la testa dell'albero rigidamente verso poppa tesando lo strallo di prua ed eliminando la catenaria, vi torna?
23-11-2009, 14:15
Si torna Kermit perche credo tu hai un albero con le crocette aquartierate e doppie basse, con quel sistema l'albero si regola di sartiame e molto poco di belin.
23-11-2009, 14:41
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Si torna Kermit perche credo tu hai un albero con le crocette aquartierate e doppie basse, con quel sistema l'albero si regola di sartiame e molto poco di belin. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se per doppie basse intendi i due stralletti laterali invece del centrale si. Comunque anche di belin vedo che lo strallo di prua lo stende molto bene, ho un paranco sdoppiato 64 X che tira molto |
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