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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mckewoy
in barca il reale ti serve per pescare, l'apparente per navigare.
ciao, Mc
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
e basta??
prova a prendere un gavitello sull'apparente (magari bello fresco)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sotto raffica si orza, il vento apparente consente un'andatura più stretta.
credo, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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02-12-2009, 01:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2009, 01:40 da eulero.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
sotto raffica si orza, il vento apparente consente un'andatura più stretta.
credo, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutti i multiscafisti comincceranno a questo punto una risata isterica.
Comunque in parte è così: ovvero, sotto raffica l'apparente si sposta verso il reale (raffica neutra), e ciò ti permette di orzare temporaneamente. Questo si apprezza di più quando la velocità del vento e l velocità della barcastanno in run rapporto superiore a 2:1
Nei multiscafi raramente questo rapporto si presenta.
Ovviamente dipende dall'intensità del vento.
I multiscafi, che corrono tanto, con pochi nodi di vento, al traverso, sono già di bolina quasi stretta, e risalire in vento è un pò un'impresa
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da tiger86
Amici, se questi tipi di discussioni le lanciate nell'apposita sezione tecnica potete contare anche sugli interventi di coloro che solitamente frequentano assiduamente quella sezione e fra i quali ce ne sono di veramente 'enciclopedici' (grandi risorse per il nostro forum).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto e propongo spostamento!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
le due barche nn hanno la stessa prua, o sbaglio?
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no no... io intendo proprio con la stessa prua e lo stesso reale, ma velocità molto diverse (es. un multiscafo iperperformante e una barca da crociera tranquilla)
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quoto
Classico l'esempio del catamarano: a 90° rispetto il reale viaggia con le vele cazzate da bolina, ma NON è di bolina!
Le andature sono rispetto al reale mentre il tuning delle vele lo si fa rispetto all'apparente.
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Appunto parli di apparente
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mckewoy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mckewoy
in barca il reale ti serve per pescare, l'apparente per navigare.
ciao, Mc
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e basta??
prova a prendere un gavitello sull'apparente (magari bello fresco)
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sotto raffica si orza, il vento apparente consente un'andatura più stretta.
credo, Carlo
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ehm..
e che c'entra con la presa di gavitello di cui sopra??
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mckewoy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mckewoy
in barca il reale ti serve per pescare, l'apparente per navigare.
ciao, Mc
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e basta??
prova a prendere un gavitello sull'apparente (magari bello fresco)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sotto raffica si orza, il vento apparente consente un'andatura più stretta.
credo, Carlo
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ehm..
e che c'entra con la presa di gavitello di cui sopra??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
nulla! il gavitello lo prendi da quasi fermo sull'abbrivio.
è come se stessi pescando.
ciao, Mc
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Ragazzi, non scherziamo!!
Le vele si mettono a segno rispetto all'unico vento che conta per la regolazione, l'apparente.
ma le andature, da sempre, si classificano in base al reale.
e chi sostiene il contrario ha cominciato a navigare, o a porsi domande sul navigare, da non più di dieci anni!
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....andature controvento. più o meno controvento dipende dall'intensità, non dalla direzione.
l'intensità del vento determina la bolina larga oppure stretta
....andature .
credo, Mc
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da tiger86
Ma è ovvio quello che dice Alessandro.
E allora chi ha ragione Caricato o Basile? E' una vechhia storia questa...
Tutti e due hanno ragione. Ritengo non vi sia una risposta e non vi sia una definizione tecnica precisa.
A mio avviso prevale il reale per definizione anche se le vele sono regolate sull'apparente, ma dipende anche in quale contesto stiamo parlando.
Consoliamoci che se il vento è forte allora non cambierà quasi nulla tra reale ed . 
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Non sono d'accordo sull'ultima tua frase mentre qUOTO i due amici Alessandrokirie e Francesco235.
nel caso a cui si riferisce Alessandro è ovvio che il tirangolo delle forze aerrodinamiche tracciano due angoli di incidenza diversi e quindi di conseguenza un vento apparente DIVERSO . E pertanto questo l'unico vento che fa navigare la barca in modo differente. Quello che dicinell'ultima tua frase a proposito dell'uguaglianza tra vento reale e apparente se c'è vento forte a mio avviso è completamente errato, perchè e solo vero quando la barca è ferma in porto. Che ne dici? Ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
Ragazzi, non scherziamo!!
Le vele si mettono a segno rispetto all'unico vento che conta per la regolazione, l'apparente.
ma le andature, da sempre, si classificano in base al reale.
e chi sostiene il contrario ha cominciato a navigare, o a porsi domande sul navigare, da non più di dieci anni!
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ESATTO e distinguerei i concetti e le definizioni tra ANDATURA e ROTTA. Spesso vengono confuse e perciò utilizzate in maniera alternata , ma non è corretto e questo genera ulteriore confusione su altri concetti di navigazione quando si considera il vento e la sua provenienza e la sua forza
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
....andature controvento. più o meno controvento dipende dall'intensità, non dalla direzione.
l'intensità del vento determina la bolina larga oppure stretta
....andature .
credo, Mc
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Per andare controvento e' una questione di . di vele
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Le andature sono rispetto al reale mentre il tuning delle vele lo si fa rispetto all'apparente.
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Appunto parli di apparente
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Vabbè, vedila come vuoi. Per me:
- Andatura sul REALE
- Setting delle vele sull' APPARENTE
Gl'altri facciano un pò quel che gli pare.
Questa è una delle discussioni che ogni tanto ri-esce e che mi annoia: è infruttuoso osservare come ci si debba scornare per far valere le proprie idee e convincere gl'altri. Se uno la pensa diverso da me ben venga.
Riproponiamo anche ormeggio di prua e ormeggio di poppa?
Caricato: dopo le due rande credo possa anche essere ritenuto fonte NON autorevole. Dica un pò quel che gli pare ma quel cesso che ha progettato (...anche se non credo c'abbia speso molto) e presentato nei numeri scorsi di bolina, non può essere visto diversamente da una grande ca NN ata! ( lo dico e me ne assumo le responsabilità)
Peccato, perchè i suoi due volumi sulla navigazione mi erano piaciuti tantissimo.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
....andature controvento. più o meno controvento dipende dall'intensità, non dalla direzione.
l'intensità del vento determina la bolina larga oppure stretta
....andature .
credo, Mc
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Per andare controvento e' una questione di . di vele
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si ma anche no. Direi entrambe le cose.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da stevern
... mentre qUOTO i due amici Alessandrokirie e Francesco235...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Francesco? Federico Joshua Michelangelo per completezza... e potete immaginare in onore di chi il secondo nome!
 
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ho l'impressione di aver creato casino perchè mi sono espresso in maniera non chiara-chiara.
riassumiamo
andatura controvento, bolina larga, bolina stretta sono andature rispetto al vento reale.
il vento apparente ti serve per navigare perchè ti determina quale angolo di bolina puoi tenere.
sotto raffica io orzo e guadagno mare e questo a casa mia si chiama navigare.
da cui la mia asserzione:
il vento reale ti serve per pescare e quello apparente per navigare.
ciao, Carlo
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
....andature controvento. più o meno controvento dipende dall'intensità, non dalla direzione.
l'intensità del vento determina la bolina larga oppure stretta
....andature .
credo, Mc
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Per andare controvento e' una questione di . di vele
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Si ma anche no. Direi entrambe le cose.
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Se applichi le stesse forze le vele nn ti . . a Lecco . . traghetto . si idea di . . attraversa l'Adda senza vele ma con due derive e la forza della . per risalire solo . una qualsiasi forza con due vettori
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Per intenderci classico nocciolo di ciliegia tra due dita e sparato via
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Poi basta pensare ad un normalissimo Laser senza la deriva
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Le andature si riferiscono al vento reale. Le vele si regolano col vento apparente. Chi lo sa fare? Il 90% naviga con le vele in stallo, sempre troppo cazzate. La vela è un'oppppinione.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Giorgio
Se applichi le stesse forze le vele nn ti . . a Lecco . . traghetto . si idea di . . attraversa l'Adda senza vele ma con due derive e la forza della . per risalire solo . una qualsiasi forza con due vettori
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Infatti ho detto 'Si, ma anche no.' . Onestamente 'sto coso di Leonardo  non lo conoscevo. Grazie per la segnalazione. Devo dire che si imparano tante cose qui su ADV!
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